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Oggetto:
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TECNICHE DI VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE AREA NEUROMOTORIA (270/04)

Oggetto:

NEUROMOTOR ASSESSMENT AND REHABILITATION TECHNIQUES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3026
Docenti
Marco Ravizzotti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Cristina Marinaccio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Matteo Paonessa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Luca Maurino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/33 - malattie apparato locomotore
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

conoscenze di base


basic skills

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale i principali strumenti specifici ed analitici, anche di tipo quantitativo, della valutazione neuro psicomotoria e la formulazione di un piano individualizzato di trattamento riabilitativo.

At the end of the course the students will be able to describe, analyze and synthesize in their specific professional the main specific and analytical tools, also of a quantitative type, of the neuro-psychomotor evaluation and the formulation of an individualized rehabilitative treatment plan.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere (nei vari ambiti):
NEUROPSICHIATRI INFANTILE VIII
- i segni e i compensi nella valutazione funzionale
- i criteri e le classificazioni diagnostiche
- le principali problematiche cliniche in ambito neuropsichiatrico
- le principali proposte terapeutiche a disposizione
- vantaggi e svantaggi delle proposte terapeutiche
ORTOPEDIA INFANTILE
- i concetti di base clinici dell’ortopedia infantile attinenti alla formazione professionale del TNPEE
- le tipologie di intervento ortopedico non invasivo
- i principali interventi chirurgici ortopedici e funzionali di interesse riabilitativo
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI
- le Scale di valutazione utilizzate nella valutazione funzionale del bambino con patologia
neuromotoria
- le Scale di valutazione della motricità grosso motoria in ambito psicomotorio
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII
- i principali bilanci utilizzati per la valutazione del segno neuromotorio
- gli elementi della pianificazione del percorso di trattamento
- le strategie differenziate di problem-solving riabilitativo
- le tecniche di base per il trattamento della patologia neuromotoria
- le procedure metodologiche per la scelta e l’implementazione di presidi tecnologici (protesi ortesi ausili) nell’ambito del progetto riabilitativo

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di (nei vari ambiti):
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VIII
- Orientarsi nell’analisi dei segni e dei compensi nella valutazione funzionale
- effettuare un ragionamento clinico partendo da un quesito diagnostico
- valutare vantaggi e svantaggi delle proposte terapeutiche a disposizione in relazione alle
problematiche cliniche.
ORTOPEDIA INFANTILE
- valutare le problematiche cliniche in ambito ortopedico infantile attinenti alla formazione
professionale del TNPEE
- programmare e gestire il trattamento del bambino con problematiche ortopediche
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI
- Utilizzare Scale di Valutazione di pertinenza del TNPEE per la valutazione dei segni
neuropsicomotori e per la documentazione nel report clinico
- Individuare le principali problematiche per la valutazione delle priorità riabilitative del problema
neuropsicomotorio
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII
- Eseguire i principali bilanci utilizzati per la valutazione del segno neuromotorio e pianificare il
percorso di trattamento mediante strategie differenziate di problem-solving riabilitativo
- Pianificare e gestire le tecniche di base per il trattamento della patologia neuromotoria anche mediante sessioni di esercitazione pratica
- Utilizzare procedure metodologiche per la scelta e l’implementazione di presidi tecnologici (protesi ortesi ausili) nell’ambito del progetto riabilitativo

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà acquisire in modo consapevole le procedure necessarie alla valutazione e all’interpretazione del segno clinico ortopedico e neuromotorio per programmare,
pianificare e gestire autonomamente il percorso abilitativo e riabilitativo individualizzato del paziente in età evolutiva.
Deve altresì acquisire buone capacità di valutazione delle problematiche e dei relativi ambiti di intervento per segnalare problematiche che esulano dalla sua competenza, in modo coinvolgere un altro professionista di maggiore competenza nel progetto e nella presa in carico riabilitativa, sia esso un altro
TNPEE o altra figura professionale sanitaria.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al fine di assicurare una presa in carico abilitativa e riabilitativa adeguata, al termine dell’insegnamento lo studente dovrà acquisire competenze e strumenti per una comunicazione efficiente ed efficace:
- con il soggetto in età evolutiva che presenta problematiche principalmente neuromotorie od ortopediche
- con i caregiver (genitori, parenti, assistenti di comunità,...)
- con il personale di assistenza clinica infermieristica e con tutti gli operatori professionali in ambito
sanitario o tecnico che compongono l’equipe
- con lo staff medico specialistico o pediatrico di base che si occupa del paziente
- con tutto il personale scolastico o educativo coinvolto nella vita del paziente

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Il corso triennale pone le basi formative per l’esercizio della professione. Per poter garantire la migliore presa in carico riabilitativa nell’esercizio della sua attività professionale lo studente deve acquisire capacità autonome di apprendimento continuo nell’ambito della diagnosi funzionale e delle tecniche di riabilitazione neuromotoria orientate all’evidenza scientifica.
Inoltre deve essere in grado di mettere in atto strategie di autovalutazione della propria preparazione e della propria pratica professionale, per garantire la migliore prestazione professionale sul paziente.
Inoltre deve tenersi aggiornato sulle possibilità di intraprendere approfondimenti formativi oltre all’obbligo di educazione continua in medicina ed eventuali studi successivi per il miglioramento della sua competence professionale.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student must know (in the various areas):
CHILDHOOD NEUROPSYCHIATERS VIII
- the signs and the rewards in the functional evaluation
- diagnostic criteria and classifications
- the main clinical problems in the neuropsychiatric field
- the main therapeutic proposals available
- advantages and disadvantages of the therapeutic proposals
CHILD ORTHOPEDICS
- the basic clinical concepts of child orthopedics relevant to the professional training of the TNPEE

- the types of non-invasive orthopedic surgery
- the main orthopedic and functional surgeries of rehabilitation interest
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES XI
- the assessment scales used in the functional assessment of the child with pathology
neuromotor
- the scales for evaluating gross motor skills in the psychomotor field
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES XII
- the main balances used for the evaluation of the neuromotor sign
- the elements of the treatment path planning
- differentiated rehabilitation problem-solving strategies
- the basic techniques for the treatment of neuromotor pathology
- the methodological procedures for the choice and implementation of technological aids (orthotic prostheses aids) as part of the rehabilitation project

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student must be able to (in the various areas):
CHILD NEUROPSYCHIATRY VIII
- Orient yourself in the analysis of signs and compensation in the functional evaluation
- carry out a clinical reasoning starting from a diagnostic question
- evaluate the advantages and disadvantages of the therapeutic proposals available in relation to
clinical problems.
CHILD ORTHOPEDICS
- evaluate the clinical problems in the children's orthopedic field relating to training
professional of the TNPEE
- plan and manage the treatment of the child with orthopedic problems
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES XI
- Use TNPEE Relevance Scales for Scoring Signs
neuropsychomotor and for documentation in the clinical report
- Identify the main problems for the evaluation of the rehabilitation priorities of the problem
neuropsychomotor
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES XII
- Carry out the main balances used for the evaluation of the neuromotor sign and plan the
treatment path through differentiated rehabilitative problem-solving strategies
- Plan and manage basic techniques for the treatment of neuromotor pathology too
through practical exercise sessions
- Use methodological procedures for the choice and implementation of technological aids (prostheses orthotic aids) as part of the rehabilitation project

AUTONOMY OF JUDGMENT
At the end of the course, the student must consciously acquire the procedures necessary for evaluation and interpretation of the orthopedic and neuromotor clinical sign to program, plan and autonomously manage the individualized habilitation and rehabilitation path of the patient in developmental age.
They must also acquire good skills in evaluating problems and related areas of intervention to report problems that are beyond his competence, in order to involve another professional with greater competence in the project and in the rehabilitation management, be it another TNPEE or other healthcare professional.

COMMUNICATION SKILLS
In order to ensure adequate habilitation and rehabilitation, at the end of the course
student will have to acquire skills and tools for efficient and effective communication:
- with the subject in developmental age who presents mainly neuromotor problems or
orthopedic
- with caregivers (parents, relatives, community assistants, ...)
- with the staff of clinical nursing assistance and with all the professional operators in the area health or technician who make up the team
- with the specialist or basic pediatric medical staff who take care of the patient
- with all school or educational staff involved in the patient's life

LEARNING ABILITY
The three-year course lays the training foundations for practicing the profession. In order to guarantee the best taking charge of rehabilitation in the exercise of his professional activity, the student must acquire skills autonomous continuous learning in the field of functional diagnosis and rehabilitation techniques neuromotor oriented to scientific evidence.
In addition, he must be able to implement self-assessment strategies for his own preparation e of their professional practice, to ensure the best professional performance on the patient.
In addition, he must keep up to date on the possibilities of undertaking in-depth training in addition to the obligation of continuing education in medicine and any subsequent studies for the improvement of his competence
professional.

 

Oggetto:

Programma

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VIII

Il razionale dell’uso delle scale di valutazione e delle classificazioni nella pratica clinica e nella ricerca;

le scale di valutazione funzionale

gli strumenti diagnostici per la valutazione del ritardo mentale

La gestione clinica della spasticità nelle PCI: il trattamento farmacologico generalizzato, focale (tossina botulinica), distrettuale (baclofen intratecale); il trattamento chirurgico ortopedico (chirurgia ortopedica funzionale); il trattamento neurochirurgico (rizotomia posteriore selettiva).

La scoliosi nelle PCI

La scoliosi  nelle malattie neuromuscolari

Problematiche relative alla  prescrizione di ausili e ortesi

Le terapia alternative e complementari per le paralisi cerebrali infantili

ORTOPEDIA INFANTILE

 Generalità  su EO ortopedico , accertamenti clinici e strumentali, nomenclatura.

 Patologia del piede ed arti inferiori : alterazioni congenite ed acquisite ( Ptc, Mtt varo , piede riflesso, equino , ginocchio varo, valgo, recurvato) 

Patologia congenita ed acquisita del bacino : Dca , epifisiolisi, m.di Perthes

 Patologia del rachide : scoliosi , cifosi, spina bifida

Generalitá su diagnosi e trattamento delle fratture e distacchi epifisari

Artropatie su base flogistica  ed ematologia ( AR, emofilia)

Malattie coinvolgenti il metabolismo osseo .

Lesioni tumorali ( cenni ).

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI

Introduzione agli strumenti di valutazione del’evoluzione funzionale in età evolutiva

 La valutazione Neuropsicomotoria nel I° anno di vita

 La Scala di Valutazione delle Funzioni Adattive in Età Prescolare nel bambino con PCI (GIPCI),  Protocollo di Videoregistrazione

 La Scala di Valutazione della funzione grosso-motoria GMFM (Gross Motor Function Measure) / GMPM(Gross Motor Performance Measure)

 Le Scale di Valutazione dell’AS nel bambino emiplegico :

 Test Quest (Quality of Upper Extremity Skills Test);  La Scala Besta;  La Scala Melbourne

Progetto Tossina Botulinica (dalla valutazione pre-inoculazione al trattamento.

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII

Valutazione analitica (cutaneo e sottocutaneo - lesioni da pressione - articolare e osseo - muscolo-tendineo - dolore in età evolutiva)

 Mobilizzazione Passiva: analitica semplice, analitica specifica, funzionale, automobilizzazione, manuale/meccanica, stiramenti muscolo-tendinei

Mobilizzazione Attiva: aspetti anatomo-fisiologici delle unità motorie, catene cinetiche muscolari, recupero della forza muscolare: problem solving e esercizi a resistenza progressiva

Massaggio e Linfodrenaggio: principi basilari teorici, principali tecniche ed esercitazione pratica

Terapia Occupazionale: ingegneria della riabilitazione e criteri di valutazione per gli ausili, descrizione e analisi dell’ausilio, sistemi per il posizionamento.

Ergonomia e sistemi di posizionamento seduto

La carrozzina: caratteristiche principali, valutazione delle dimensioni e criteri di valutazione evolutiva

Accessibilità architettonica: principi generali, principali riferimenti legislativi, ricerca di soluzioni per la modifica degli ambienti con barriere architettoniche.

The rational use of rating scales and classifications in clinical practice and research; The newborn pathological: the communication of clinical diagnosis in hospitals and functional diagnosis in rehabilation services;   Neuronal plasticity and  early interventions in developmental program; The Family Centred Therapy;  The main scales for cognitive evaluation;  Clinical management of spaticity: generalized drug treatment, focal (botulinum toxin), district (intrathecal baclofen), treating orthopedic surgery ( orthopedic surgery), the neurosurgical treatment (selective posterior rhizotomy);  Scoliosis in CP;  Scoliosis in neuromuscular diseases;  The prescription of device and orthosis.

Basic concepts on orthopedic examination, clinical and instrumental evaluation, medical terminology; Foot ad lower limbs : congenital and acquired deformities( Club Foot, metatarsus varus,talipes, equine foot, flatfoot, genu varus / valgus); Congenital  and acquired of the hips: DDH,Perthes disease , femoral capital epiphysis slipping; Rachis Pathology:scoliosis,kyphosis,myelomeningocele;  General concepts on diagnosis and treatment o fractures an physeal injuries; Inflammatory and hematologic joint diseases(R.A, hemophilia,osteomielitis);  Metabolic bone diseases; Basic concepts on  bone tumors.  

Introduction to the tools of functional evaluation of evolution in eta ' of development; Assessment in neuropsychomotor  first year of life; scale evaluation of adaptive functions in eta ' preschool children with CP (g.i.p.c.i.); scale evaluation function big – motor GMFM (gross motor function measure) /GMFCS (gross motor function classification sistem) GMPM(gross motor performance measure); The scale of assessment of the upper limb :  Test Quest (quality of upper extremity skills test); The Besta Scale; The Melbourne Scale; Botox Project;  Discussion Cases.

Analytical Assessment (skin and subcutaneous – pressure ulcers - joint and bone - muscle-tendon - pain in children); Passive Mobilization: simple analytical, specific analytical, functional, self-mobilization, manual/mechanical, muscle-tendon stretching;   Active Mobilization: anatomical and physiological aspects of motor units, kinetic muscle chains, recovery of muscle strength: problem solving and progressive resistive exercises;  Massage and Lymphatic Drainage: basis, main techniques end practical training;

Occupational Therapy: rehabilitation engineering and evaluation criteria for assistive technology, description and analysis of devices, positioning aids.  Ergonomics and seating systems; Wheelchair: main features, measures evaluation and evolutive assessment;   Architectural Accessibility: leading principles, main legislative references, research of alternatives to environments with architectural barriers.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali con l’uso di presentazioni in power point e valutazione di casi clinici esemplificativi videoregistrati (con acquisizione del consenso informato da parte dei genitori)

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni. 
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

Frontal lectures assisted by power point presentations and recording illustrative clinical cases (with acquisition of informed consensus from parents) evaluation.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

La valutazione dell’insegnamento verterà su tutti gli argomenti trattati nei moduli e sarà sostenuta nell’arco della giornata fissata per l’appello con modalità scritta ed orale.

L’esame scritto comprende le aree cliniche della neuropsichiatria e dell’ortopedia e la parte diagnostica funzionale delle scienze neuropsicomotorie e prevede un set di domande a risposta multipla.

In seguito gli studenti possono procedere con l’interrogazione orale inerente la conoscenza ed implementazione delle tecniche neuropsicomotorie e l’utilizzo di strumenti tecnologici nel progetto riabilitativo.

La valutazione sarà formulata in trentesimi e, a condizione che per i contenuti di ogni modulo sia raggiunta la piena sufficienza, la media ponderata verrà proposta allo studente. In caso di non accettazione, lo studente dovrà sostenere nuovamente l’intero appello.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali. 

For each training activity indicated, a conclusive and certifying assessment is scheduled at the end of the period in which the activity took place. For the modules divided into modules the final evaluation of the profit is unitary and collegial. By passing the exam or the exam, the student obtains the credits assigned to the training activity in question.

The evaluation of the course will focus on all the topics covered in the modules and will be supported during the day set for the appeal in written and oral form.

The written exam includes the clinical areas of neuropsychiatry and orthopedics and the functional diagnostic part of neuropsychomotor sciences and includes a set of multiple choice questions.

Then students can proceed with the oral question concerning the knowledge and implementation of neuropsychomotor techniques and the use of technological tools in the rehabilitation project.

The evaluation will be formulated in thirtieths and, provided that for the contents of each module is reached full sufficiency, the weighted average will be proposed to the student. In case of non-acceptance, the student will have to reiterate the entire appeal.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VIII

materiale messo a disposizione dal docente (presentazioni in Power Point, articoli, materiale didattico autoprodotto e inserito nel sito)

Testi consigliati:

Ferrari A., Cioni G.: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Ed. Springer

Ferrari A., Reverberi S., Benedetti M.G.: L’arto inferiore nella paralisi cerebrale infantile: semeiotica e chirurgia funzionale. Ed. Springer

Borrelli G., Neviani R., Sghedoni A., Ovi A.: La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile: prinicipi ed esperienze, la postura seduta.  Ed. Springer

Borrelli G., Neviani R., Sghedoni A., Ovi A.: La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile: la funzione cammino. Ed. Springer

Letture consigliate:

  1. Pontiggia: Nati due volte Ed Oscar Mondadori

Sturiale: Il diario di Alice Ed. BUR

M.S. Pignotti: Nato piccino picciò  ED Le Lettere

Sartorio: L’arca di Nina ED TEA Collana Esperienze

  1. Cavaletti: Laura  ED Masilio Collana Le maschere
  2. Visciani: Se Arianna  Giunti Editore

ORTOPEDIA INFANTILE 

  1. Backup -; Ortopedia Pediatrica. Ed . Gaggi

A.Dimeglio -; Ortopedia Pediatrica  Ed Verduci

A.Mancini C.Morlacchi -; Clinica Ortopedica

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI

Slide a cura del  docente "Introduzione agli strumenti di valutazione dell’evoluzione funzionale in età evolutiva”

Slide Corso sulla Spasticità : “Corso di Riabilitazione e Trattamento farmacologico nei disturbi neuropsichici del bambino” Napoli 7/12/2005 

Rivista Tecnica Ortopedica Internazionale : “Il trattamento post inoculazione tossina botulinica”, a cura di Annarosa Maoret, Antonella Ovi, Maddalena Romei, Angelika Schneider

“La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita” di Gherardo Rapisardi, Medico e bambino

“La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con Paralisi Cerebrale” GIPCI Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile a cura di Ermellina Fedrizzi, Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani ONLUS

 “Gross Motor Function Measure (GMFM-66 e GMFM-88) Manuale dell’Atente, Eugenio Medea, Armando Editore 

“Quest -; Quality of Upper Extremity Skills Test “ Carol DeMatteo, Mary Law, Dianne Russel, Nancy Pollock, Peter Rosenbaum, Stephen Walter

“Scala Besta” uno strumento per la valutazione funzionale dell’arto superiore nel bambino emiplegico, a cura di Ermellina Fedrizzi e coll., Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

“Melbourne Assessment of Unilateral Upper LIMB”, IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII

- C. Genot, CINESITERAPIA Utet 

- S. Boccardi, CINESIOLOGIA (3 Vol) - Societa’ Editrice Universo 
- E. Occhi, CINESIOLOGIA (Vol. IV) - Societa’ Editrice Universo 
- Kendall Wadsworth, I MUSCOLI -; Verducci editore 
- Kapanji, FISIOLOGIA ARTICOLARE (3 vol) -; Marrapese Editore 
- R. Klinkmann Eggers, TECNICHE DI PRESA IN CHINESITERAPIA Libreria Scientifica Ed. 
- Eric Viel, LA DIAGNOSI IN KINESITERAPIA -; Marrapese Editore 
- Clarkson Hasel M. Gilewich Gail B., VALUTAZIONE CINESIOLOGICA: ESAME DELLA MOBILITA’ ARTICOLARE E DELLA FORZA MUSCOLARE -; Edi Ermes 
- Pirola V. -; CINESIOLOGIA: IL MOVIMENTO UMANO -; Edi Ermes 
- Spagnolin G., CARROZZINA: SCELTA PERSONALIZZATA ED USO - Ghedini ed. - -- Wittlinger H, Wittlinger G., INTRODUZIONE AL LINFODRENAGGIO MANUALE SECONDO VODDER. Vol. 1 - Marrapese ed 
- M.T. Ponzio, NUOVE NORME SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - Rosemberg & Seller 
- Radaelli-Valsecchi, TERAPIA OCCUPAZIONALE: METODOLOGIE RIABILITATIVE ED AUSILI - Solei Press 
- R. Andrich, AUSILI PER L’AUTONOMIA (2 Vol) Ed. Pro Juventute -; Milano 
- AAVV, SEATING CLINIC -; Siva edizioni 
- L. Fantini, G. Venturelli, PROGETTARE LA NORMALITA’, Maggioli editore 
- L. Fantini, SUPERARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE MIGLIORANDO IL COMFORT E LA SICUREZZA, Schede tecniche per “progettare la normalità” (include cd-rom) -; Maggioli editore

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY VIII

 

material made available by the teacher (Power Point presentations, articles, self-produced educational material and inserted in the site)

 

Recommended texts:

Ferrari A., Cioni G.: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Ed. Springer

Ferrari A., Reverberi S., Benedetti M.G.: L’arto inferiore nella paralisi cerebrale infantile: semeiotica e chirurgia funzionale. Ed. Springer

Borrelli G., Neviani R., Sghedoni A., Ovi A.: La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile: prinicipi ed esperienze, la postura seduta.  Ed. Springer

Borrelli G., Neviani R., Sghedoni A., Ovi A.: La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile: la funzione cammino. Ed. Springer

Recommended reading:

  1. Pontiggia: Nati due volte Ed Oscar Mondadori

Sturiale: Il diario di Alice Ed. BUR

M.S. Pignotti: Nato piccino picciò  ED Le Lettere

Sartorio: L’arca di Nina ED TEA Collana Esperienze

  1. Cavaletti: Laura  ED Masilio Collana Le maschere
  2. Visciani: Se Arianna  Giunti Editore

INFANTILE ORTHOPEDY

  1. Backup -; Ortopedia Pediatrica. Ed . Gaggi

A.Dimeglio -; Ortopedia Pediatrica  Ed Verduci

A.Mancini C.Morlacchi -; Clinica Ortopedica

NEUROPSYCHOMOTORIES SCIENCES XI

Slide a cura del  docente "Introduzione agli strumenti di valutazione dell’evoluzione funzionale in età evolutiva”

Slide Corso sulla Spasticità : “Corso di Riabilitazione e Trattamento farmacologico nei disturbi neuropsichici del bambino” Napoli 7/12/2005 

Rivista Tecnica Ortopedica Internazionale : “Il trattamento post inoculazione tossina botulinica”, a cura di Annarosa Maoret, Antonella Ovi, Maddalena Romei, Angelika Schneider

“La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita” di Gherardo Rapisardi, Medico e bambino

“La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con Paralisi Cerebrale” GIPCI Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile a cura di Ermellina Fedrizzi, Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani ONLUS

 “Gross Motor Function Measure (GMFM-66 e GMFM-88) Manuale dell’Atente, Eugenio Medea, Armando Editore 

“Quest -; Quality of Upper Extremity Skills Test “ Carol DeMatteo, Mary Law, Dianne Russel, Nancy Pollock, Peter Rosenbaum, Stephen Walter

“Scala Besta” uno strumento per la valutazione funzionale dell’arto superiore nel bambino emiplegico, a cura di Ermellina Fedrizzi e coll., Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta

“Melbourne Assessment of Unilateral Upper LIMB”, IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini

NEUROPSYCHOMOTORIE SCIENCES XII

- C. Genot, CINESITERAPIA Utet 

- S. Boccardi, CINESIOLOGIA (3 Vol) - Societa’ Editrice Universo 
- E. Occhi, CINESIOLOGIA (Vol. IV) - Societa’ Editrice Universo 
- Kendall Wadsworth, I MUSCOLI -; Verducci editore 
- Kapanji, FISIOLOGIA ARTICOLARE (3 vol) -; Marrapese Editore 
- R. Klinkmann Eggers, TECNICHE DI PRESA IN CHINESITERAPIA Libreria Scientifica Ed. 
- Eric Viel, LA DIAGNOSI IN KINESITERAPIA -; Marrapese Editore 
- Clarkson Hasel M. Gilewich Gail B., VALUTAZIONE CINESIOLOGICA: ESAME DELLA MOBILITA’ ARTICOLARE E DELLA FORZA MUSCOLARE -; Edi Ermes 
- Pirola V. -; CINESIOLOGIA: IL MOVIMENTO UMANO -; Edi Ermes 
- Spagnolin G., CARROZZINA: SCELTA PERSONALIZZATA ED USO - Ghedini ed. - -- Wittlinger H, Wittlinger G., INTRODUZIONE AL LINFODRENAGGIO MANUALE SECONDO VODDER. Vol. 1 - Marrapese ed 
- M.T. Ponzio, NUOVE NORME SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - Rosemberg & Seller 
- Radaelli-Valsecchi, TERAPIA OCCUPAZIONALE: METODOLOGIE RIABILITATIVE ED AUSILI - Solei Press 
- R. Andrich, AUSILI PER L’AUTONOMIA (2 Vol) Ed. Pro Juventute -; Milano 
- AAVV, SEATING CLINIC -; Siva edizioni 
- L. Fantini, G. Venturelli, PROGETTARE LA NORMALITA’, Maggioli editore 
- L. Fantini, SUPERARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE MIGLIORANDO IL COMFORT E LA SICUREZZA, Schede tecniche per “progettare la normalità” (include cd-rom) -; Maggioli editore



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:57
    Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!