Logo unito Logo Facoltą di Dipartimento di Scienze della Sanita Pubblica e Pediatriche fcl-nps-to@unito.it
Tel: +39 011 313 4534/4668 Fax: +39 011 313 4408
Corso di laurea triennale in Terapia della Neuropsicomotricitą dell'Etą Evolutiva
Visualizzazione accessibile
Cerca
Logout

Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età Evolutiva (TNPE)


 images/mamma2.jpgIl Corso di Laurea, che appartiene alla Classe delle Lauree in Professioni Sanitarie della Riabilitazione (SNT/2), ha lo scopo di formare operatori con le conoscenze scientifiche e tecniche necessarie per svolgere con titolarità e autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione per quanto riguarda le problematiche riabilitative dell’età evolutiva.

 Requisiti di ammissione al Corso sono il possesso di un diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale o di titoli equipollenti rilasciati da images/palestra.jpgistituzioni didattiche dei Paesi membri dell’Unione Europea e il superamento di un test d’ingresso (requisiti di ammissione ai corsi di studio D.M. 3/11/1999 n. 509, art. 6, punto 1). La prova finale ha valore di Esame di Stato abilitante all'esercizio professionale.Il Corso di Laurea offre una qualificazione professionale valida per l’inserimento nel mondo del lavoro: il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva trova collocazione in particolare nelle strutture di Neuropsichiatria Infantile, nelle strutture sanitarie Materno-Infantili e di Riabilitazione; può svolgere la sua attività in strutture pubbliche e private, in regime di dipendenza e libera professione.

images/etc.jpg

Alcuni ambiti prioritari di intervento:

  • Valutazione neuropsicomotoria per delineare il profilo fisiopatologico e funzionale globale del bambino nelle diverse fasce di età e periodi di sviluppo
  • Riabilitazione neuromotoria nei disturbi e nelle patologie acute e croniche, congenite ed acquisite, del sistema nervoso centrale e periferico e nelle principali  patologie acute e croniche pediatriche
  • Riabilitazione psicomotoria nei disturbi e nelle alterazioni delle diverse aree dello sviluppo psicomotorio (ad esempio motricità, schema corporeo, percezione, spazio-temporalità)

    Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva può svolgere attività di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata al proprio ambito professionale  e di consulenza professionale nei servizi sanitari e nei luoghi nei quali si richiede la sua competenza professionale. Dopo il conseguimento della Laurea triennale,è possibile la prosecuzione degli studi nel Corso di Laurea Magistrale della stessa classe (LM/SNT2 Scienze riabilitative delle professioni sanitarie - Sede: Facoltà di Medicina e Chirurgia S. Luigi Gonzaga - Orbassano).

In primo piano

» NEW 16 APRILE AGGIORNAMENTO CALENDARIO LEZIONI 2 ANNO

ALLA PAGINA ORARIO DELLE LEZIONI 2 ANNO E' STATA AGGIORNATA LA PAGINA DEL CALENDARIO DELLE LEZIONI


» RECUPERO LEZIONE INGLESE

IL RECUPERO DELLA LEZIONE DI INGLESE SCIENTIFICO DEL 4 APRILE PROF.SSA TERIACA    

SARA' RECUPERATA IL 29 MAGGIO DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 17.00


» INTEGRAZIONE AULA CORSI COMPATTATI 1 ANNO II SEMSTRE

SI COMUNICA CHE IL GIORNO MARTEDI' 29 APRILE 

LE LEZIONI DELL'INSEGNAMENTO COMPATTATO

PROF. FALETTI-PROF. BORRELLI

SI SVOLGERANNO PRESSO L'AULA KEPLERO MBC

VIA NIZZA 52 TORINO

A partire dal  25 marzo l'Aula sede delle lezioni sarà l'AULA GRIGIA TORINO ESPOSIZIONI C.so Massimo D'Azeglio 52


» OPEN DAY ORIENTAMENTO PROFESSIONI SANITARIE

14 MAGGIO DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00 

OPEN DAY DI PRESENTAZIONE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

AULA MAGNA ISTITUTO ROSMINI

VIA ROSMINI 4/A TORINO 

IN ALLEGATO VOLANTINO EVENTO


HOMEPSSH   http://woda.sourceforge.net/