- Oggetto:
- Oggetto:
TECNICHE DI VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE AREA NEUROMOTORIA (270/04)
- Oggetto:
NEUROMOTOR ASSESSMENT AND REHABILITATION TECHNIQUES
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3026
- Docenti
- Dott. Lorella TORNETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elena Laura MATTEONI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco RAVIZZOTTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Michela MARTIELLI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/33 - malattie apparato locomotore
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- conoscenze di base
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale i principali strumenti specifici ed analitici, anche di tipo quantitativo della valutazione neuro psicomotoria e la formulazione di un piano individualizzato di trattamento riabilitativo.
being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VIII
Capacità di orientarsi nell’analisi dei segni e dei compensi nella valutazione funzionale; Capacità di effettuare un ragionamento clinico partendo da un quesito diagnostico; Capacità di valutare vantaggi e svantaggi delle proposte terapeutiche a disposizione in relazione alle problematiche cliniche.
ORTOPEDIA INFANTILE
Conoscenza dei concetti di base clinici e terapeutici dell’ortopedia infantile attinenti alla formazione professionale del TNPEE.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI
Conoscenza base di alcune delle Scale di valutazione del’AS nel bambino emiplegico e delle Scale di valutazione della motricità grosso motoria.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII
Conoscenza ed acquisizione dei principali bilanci utilizzati per la valutazione del segno neuromotorio e capacità di pianificare il percorso di trattamento mediante strategie differenziate di problem-solving riabilitativo. Apprendimento delle tecniche di base per il trattamento della patologia neuromotoria anche mediante sessioni di esercitazione pratica. Acquisizione di procedure metodologiche per la scelta e l’implementazione di presidi tecnologici (protesi ortesi ausili) nell’ambito del progetto riabilitativo
being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni frontali con l’uso di presentazioni in power point e valutazione di casi clinici esemplificativi videoregistrati (con acquisizione del consenso informato da parte dei genitori)
being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.
La valutazione dell’insegnamento verterà su tutti gli argomenti trattati nei moduli e sarà sostenuta nell’arco della giornata fissata per l’appello con modalità scritta ed orale.
L’esame scritto comprende le aree cliniche della neuropsichiatria e dell’ortopedia e la parte diagnostica funzionale delle scienze neuropsicomotorie e prevede un set di domande a risposta multipla.
In seguito gli studenti possono procedere con l’interrogazione orale inerente la conoscenza ed implementazione delle tecniche neuropsicomotorie e l’utilizzo di strumenti tecnologici nel progetto riabilitativo.
La valutazione sarà formulata in trentesimi e, a condizione che per i contenuti di ogni modulo sia raggiunta la piena sufficienza, la media ponderata verrà proposta allo studente. In caso di non accettazione, lo studente dovrà sostenere nuovamente l’intero appello.
- Oggetto:
Programma
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VIII
Il razionale dell’uso delle scale di valutazione e delle classificazioni nella pratica clinica e nella ricerca;
le scale di valutazione funzionale
gli strumenti diagnostici per la valutazione del ritardo mentale
La gestione clinica della spasticità nelle PCI: il trattamento farmacologico generalizzato, focale (tossina botulinica), distrettuale (baclofen intratecale); il trattamento chirurgico ortopedico (chirurgia ortopedica funzionale); il trattamento neurochirurgico (rizotomia posteriore selettiva).
La scoliosi nelle PCI
La scoliosi nelle malattie neuromuscolari
Problematiche relative alla prescrizione di ausili e ortesi
Le terapia alternative e complementari per le paralisi cerebrali infantili
ORTOPEDIA INFANTILE
Generalità su EO ortopedico , accertamenti clinici e strumentali, nomenclatura.
Patologia del piede ed arti inferiori : alterazioni congenite ed acquisite ( Ptc, Mtt varo , piede riflesso, equino , ginocchio varo, valgo, recurvato)
Patologia congenita ed acquisita del bacino : Dca , epifisiolisi, m.di Perthes
Patologia del rachide : scoliosi , cifosi, spina bifida
Generalitá su diagnosi e trattamento delle fratture e distacchi epifisari
Artropatie su base flogistica ed ematologia ( AR, emofilia)
Malattie coinvolgenti il metabolismo osseo .
Lesioni tumorali ( cenni ).
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI
Introduzione agli strumenti di valutazione del’evoluzione funzionale in età evolutiva
La valutazione Neuropsicomotoria nel I° anno di vita
La Scala di Valutazione delle Funzioni Adattive in Età Prescolare nel bambino con PCI (GIPCI), Protocollo di Videoregistrazione
La Scala di Valutazione della funzione grosso-motoria GMFM (Gross Motor Function Measure) / GMPM(Gross Motor Performance Measure)
Le Scale di Valutazione dell’AS nel bambino emiplegico :
Test Quest (Quality of Upper Extremity Skills Test); La Scala Besta; La Scala Melbourne
Progetto Tossina Botulinica (dalla valutazione pre-inoculazione al trattamento.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII
Valutazione analitica (cutaneo e sottocutaneo - lesioni da pressione - articolare e osseo - muscolo-tendineo - dolore in età evolutiva)
Mobilizzazione Passiva: analitica semplice, analitica specifica, funzionale, automobilizzazione, manuale/meccanica, stiramenti muscolo-tendinei
Mobilizzazione Attiva: aspetti anatomo-fisiologici delle unità motorie, catene cinetiche muscolari, recupero della forza muscolare: problem solving e esercizi a resistenza progressiva
Massaggio e Linfodrenaggio: principi basilari teorici, principali tecniche ed esercitazione pratica
Terapia Occupazionale: ingegneria della riabilitazione e criteri di valutazione per gli ausili, descrizione e analisi dell’ausilio, sistemi per il posizionamento.
Ergonomia e sistemi di posizionamento seduto
La carrozzina: caratteristiche principali, valutazione delle dimensioni e criteri di valutazione evolutiva
Accessibilità architettonica: principi generali, principali riferimenti legislativi, ricerca di soluzioni per la modifica degli ambienti con barriere architettoniche.
being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Neuropsichiatria Infantile VIII (MED3026A)
- Modulo Ortopedia Infantile (MED3026C)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie XI (MED3026B)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie XII (MED3026D)
- Oggetto: