- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Biologia Applicata
- Oggetto:
Applied Biology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3012C
- Docente
- Saverio Francesco Retta (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- BIO/13 - biologia applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE (270/04) (MED3012)
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di Biologia Cellulare fornite dalla Scuola Secondaria Superiore.
Basic knowledge of Cell Biology provided by High School. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sul piano dei contenuti, l'insegnamento si propone di fornire una conoscenza di base sull’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, sui meccanismi molecolari alla base dell’espressione e della trasmissione dell’informazione genetica, e sulle modalità di comunicazione cellula-cellula e cellula-microambiente nell’ambito dei diversi livelli di organizzazione biologica. Sul piano delle motivazioni, l'insegnamento si propone di suscitare l’interesse per un’approfondita conoscenza dei processi biologici e per il metodo scientifico d'indagine.
In terms of content, the course aims to provide students with a basic knowledge on the structural and functional organization of prokaryotic and eukaryotic cells, on the molecular mechanisms underlying the expression and transmission of genetic information, and on the methods of communication cell-cell and cell-microenvironment within the different levels of biological organization. In terms of motivations, the course aims to arouse interest in students for an in-depth knowledge of biological processes and for the scientific method of investigation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del processo di apprendimento occorrerà dimostrare di aver appresso e compreso il rapporto struttura/funzione dei vari componenti cellulari, i principali meccanismi di regolazione molecolare delle funzioni cellulari, l’organizzazione sociale delle cellule nell'ambito dei vari livelli di organizzazione biologica, e le principali metodiche tecnico-scientifiche per gli studi di biologia molecolare e cellulare. Inoltre, bisognerà dimostrare di avere la capacità di descrivere con autonomia di giudizio e abilità comunicative i significati biologici e i risvolti applicativi in ambito biomedico e sanitario delle conoscenze acquisite.
At the end of the learning process, the students must be able to demonstrate that they have learned and understood the structure/function relationship of the various cellular components, the main mechanisms of molecular regulation of cellular functions, the social organization of cells within the various levels of biological organization, and the main technical-scientific methods for molecular and cellular biology studies. Furthermore, it will be necessary to demonstrate the ability to describe, with independent judgment and communication skills, the biological meanings and implications in the biomedical and healthcare fields of the knowledge acquired.
- Oggetto:
Programma
Biologia cellulare
- Le macromolecole biologiche
Gli amminoacidi - Le proteine - I lipidi - I carboidrati - Gli acidi nucleici
La struttura delle proteine
I livelli di organizzazione biologica
Le cellule procariotiche - Le cellule eucariotiche
Organizzazione strutturale e funzionale delle cellule
La struttura e le funzioni delle membrane biologiche
Il doppio strato lipidico
Le proteine di membrana
Il trasporto di membrana
Le proteine trasportatrici ed il trasporto attivo di membrana
I canali ionici
I compartimenti intracellulari
Il nucleo - Il reticolo endoplasmatico - L’apparato di Golgi - I mitocondri - I lisosomi - I perossisomi - Il citoscheletro
Lo smistamento delle proteine
Il trasporto vescicolare - L’endocitosi e l’esocitosi
La comunicazione cellulare
Le molecole segnale ed i loro recettori
L’adesione cellulare
Le giunzioni cellula-cellula
Le giunzioni cellula-matrice extracellulare
La proliferazione cellulare
Il ciclo cellulare - La mitosi - La meiosi
Energia e metabolismo
La respirazione cellulare (cenni)
L’espressione dell’informazione genetica
La trascrizione: dal DNA all'RNA
La traduzione: dall'RNA alle proteine
Esercitazioni
Lavori/attività di gruppo online
Cell Biology
- The biological macromolecules
- Amino acids - Proteins - Lipids - Carbohydrates - Nucleic acids
- The structure of proteins
- The levels of biological organization
- Prokaryotic cells - eukaryotic cells
- Structural and functional organization of cells
- The structure and functions of biological membranes
- The membrane transport
- The transport proteins and the active membrane transport
- Ionic channels
- Intracellular compartments
- The nucleus - The endoplasmic reticulum - The Golgi apparatus - The mitochondria - The lysosomes - The peroxisomes
- The cytoskeleton
- The sorting of proteins
- Vesicular transport - endocytosis and exocytosis
- Cell communication
- Signal molecules and their receptors
- Cell adhesion
- Cell-cell junctions - Cell-extracellular matrix junctions
- The flow of energy through living matter - Cellular respiration (outline)
- The cell cycle - Mitosis - Meiosis
- The expression of genetic information
Transcription: from DNA to RNA
Translation: from RNA to proteins
Exercises
Online group work / activities- Le macromolecole biologiche
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
12 ore di didattica frontale in aula (o a distanza per via telematica nel caso di eventuali emergenze sanitarie da Coronavirus)
12 hours of frontal teaching in the classroom (or remotely in the event of any Coronavirus health emergencies)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta: domande a risposta aperta su argomenti del corso.
N.B.: A causa della limitata disponibilità e capienza di aule, sarà possibile iscriversi soltanto a uno dei due appelli di Biologia previsti per la sessione d'esami di Gennaio/Febbraio.
Written exam: open questions on course topics.
N.B.: Due to the limited availability and capacity of classrooms, each student will have the opportunity to register only for one of the two Biology exams scheduled for the January/February session.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di complemento alla didattica
Teaching complementary activities
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elementi di Biologia, VIII Edizione
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- EdiSES Edizioni s.r.l.
- Autore:
- Solomon E.P., Martin C.E., Martin D.W., Berg L.R.
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Biologia. Come funziona la vita. Cellule - Genetica
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Zanichelli editore S.p.A.
- Autore:
- James R. Morris, Daniel L. Hartl, Andrew H. Knoll, Robert A Lue, Melissa Michael
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Becker - Il mondo della cellula (IX Ed.)
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Jeff Hardin - Gregory Paul Bertoni
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
• Libri di testo (a scelta).
Testi per una conoscenza di base:1) Hardin et al. - Becker, Il modo della cellula. 8a/Ed. Pearson
2) Cooper - Biologia della cellula. Ed. Zanichelli
3) Solomon, Berg, Martin -; Elementi di Biologia. EdiSES
4) Donati, Stefani, Taddei - Biologia & Genetica. Ed. Zanichelli
Testi per una conoscenza approfondita:
5) Alberts et al. - LʼEssenziale di Biologia Molecolare della Cellula -; Zanichelli
6) Fantoni et al. - Biologia e Genetica -; Piccin
• Materiale didattico fornito dal docente (il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile sul sito del corso in formato PDF).
• Siti internet suggeriti dal docente per approfondimenti e filmati di biologia.• Textbooks (chosen by the student).
Texts for a basic knowledge:
1) Hardin et al. - Becker, THE WORLD OF CELLS. 8a / Ed. - Pearson
2) Cooper: Cell biology. Ed. Zanichelli
3) Solomon, Berg, Martin - ELEMENTS OF BIOLOGY - EdiSES
4) Donati, Stefani, Taddei - Biologia & Genetica. Ed. ZanichelliTexts for a thorough knowledge:
4) Alberts et al. - The Essential of Molecular Biology of the Cell - Zanichelli
5) Fantoni et al. - Biology and Genetics - Piccin
• Teaching material provided by the teacher (the teaching material presented in class is made available on the course website in PDF format).• Internet sites suggested by the teacher for in-depth studies and biology videos.
- Oggetto:
Note
N.B.: A causa della limitata disponibilità e capienza di aule, sarà possibile iscriversi soltanto a uno dei due appelli di Biologia previsti per la sessione d'esami di Gennaio/Febbraio.
N.B.: Due to the limited availability and capacity of classrooms, each student will have the opportunity to register only for one of the two Biology exams scheduled for the January/February session.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 14:00 - 16:00 Lezioni: dal 24/10/2023 al 05/12/2023
Nota: Le lezioni del corso di Biologia Applicata si terranno in presenza
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: