- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Neuropsicomotorie XIII
- Oggetto:
Neuropsychomotor Sciences XIII
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3027A
- Docente
- Dott. Nadia Bortolussi (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Prerequisiti
-
Lo studente deve aver acquisito le conoscenze relative allo sviluppo neuropsicomotorio del bambino, con particolare riguardo agli strumenti dell'osservazione e della valutazione secondo la Metodologia di Base psicomotoria, acquisita nel corso del II anno , integrata dalla conoscenza di Test per la valutazione di funzioni specifiche dell'area psicomotoria.
The student is expected to acquire knowledge relating to the child neuropsychomotor development, with particular focus on the observation tools and on the evaluation according to the Psychomotor Basic Methodology, acquired during the second year, integrated by the knowledge of Tests for the evaluation of specific functions of the psychomotor area. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative alle principali patologie della sfera psicomotoria e neuropsicologica; acquisire gli strumenti per la valutazione e la programmazione dell’intervento riabilitativo psicomotori.
The student has to acquire the theoretical knowledges related to the main pathologies in psychomotor and neuropsychologic filed; to acquire the tools to assess and program the psycomotor rehabilitating intervention.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Autonomia di giudizio
- Abilità comunicative
- The capacity to apply knowledge and comprehension
- Making judgements
- Comunication abilities
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono frontali, in presenza, ove possibile, o online sincrone.
Lectures in class if possible, otherwise on-line live lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Oral test.
- Oggetto:
Attività di supporto
Visione di video e discussione di casi con il Docente.
Videos and clinical case discussions.
- Oggetto:
Programma
Valutazione e trattamento riabilitativo psicomotorio nei:
- Disturbi della coordinazione motoria, visuo-percettiva e visuospaziale
- Disturbi specifici dell’apprendimento : disgrafia
- Ritardo mentale
- Sindrome da DDAI
- Sindromi dello spettro autistico
Rehabilitative psychomotor assessment and treatment in:
- Motor, visuo perceptual and visuo-spatial coordination disease
- Learnind disabilities: dygraphia
- Mental retardation
- ADHD syndrome
- Spectrum disordes syndromes
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BASSI B., SIRAVEGNA D., RIGARDETTO R. (2002) I disturbi minori del movimento: la disprassia evolutiva Giornale di Neuropsichiatria Età Evolutiva, 22:325-347
SABBADINI G., SABBADINI L. (1996) Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, Milano, Franco Angeli.
PACILLI C, SIRAVEGNA D, GLIOZZI G (2007) La disprassia evolutiva: nuovi orientamenti riabilitativi. Psichiat Inf Adol.; 74: 355-366
SABBADINI L, TSAFRIR Y, IURATO E (2005) Protocollo per la Valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria APCM. Sprinter, Milano
WILLE AM, AMBROSINI C. 2005. Manuale di Terapia Psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin Editore, Napoli
WILLE A.M. (1995) Un bambino di poche parole Marrapese, Milano
GENINATTI G. GANDIONE M, SIRAVEGNA D et al.“Definizione del profilo neuropsicomotorio e logopedico nei bambini con DPS” AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO - Vol. 7 n.1, gennaio 2009
KIRBY Disprassia. Un disturbo nascosto Ed. Universitaria
KURTZ Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola Ed. Erickson
TANGUAY Difficoltà visuospaziali e psicomotorie Ed. Erickson
HURON Il bambino disprassico Ed.Erickson
SIRAVEGNA "La valutazione neuropsicomotoria dei disturbi della coordinazione motoria” Psicomotricità - giugno 2013 - ed. Erikson
BASSI B., SIRAVEGNA D., RIGARDETTO R. (2002) I disturbi minori del movimento: la disprassia evolutiva Giornale di Neuropsichiatria Età Evolutiva, 22:325-347
SABBADINI G., SABBADINI L. (1996) Guida alla riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva, Milano, Franco Angeli.
PACILLI C, SIRAVEGNA D, GLIOZZI G (2007) La disprassia evolutiva: nuovi orientamenti riabilitativi. Psichiat Inf Adol.; 74: 355-366
SABBADINI L, TSAFRIR Y, IURATO E (2005) Protocollo per la Valutazione delle Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria APCM. Sprinter, Milano
WILLE AM, AMBROSINI C. 2005. Manuale di Terapia Psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin Editore, Napoli
WILLE A.M. (1995) Un bambino di poche parole Marrapese, Milano
GENINATTI G. GANDIONE M, SIRAVEGNA D et al.“Definizione del profilo neuropsicomotorio e logopedico nei bambini con DPS” AUTISMO E DISTURBI DELLO SVILUPPO - Vol. 7 n.1, gennaio 2009
KIRBY Disprassia. Un disturbo nascosto Ed. Universitaria
KURTZ Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola Ed. Erickson
TANGUAY Difficoltà visuospaziali e psicomotorie Ed. Erickson
HURON Il bambino disprassico Ed.Erickson
SIRAVEGNA "La valutazione neuropsicomotoria dei disturbi della coordinazione motoria” Psicomotricità - giugno 2013 - ed. Erikson
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