Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Chirurgia Pediatrica e Infantile

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3020C
Docente
Dott. Ernesto PEPE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/20 - chirurgia pediatrica e infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del modulo lo studente deve aver acquisito e saper descrivere ed individuare:

  1. le peculiarità fondamentali della chirurgia infantile e pediatrica e i principali ambiti di  intervento  in campo chirurgico pediatrico, con particolare riferimento a quelli di interesse riabilitativo
  2. saper sintetizzare le principali indicazioni e controindicazioni alla riabilitazione in area chirurgica pediatrica
  3. saper descrivere i principali presidi utilizzati nella gestione  del paziente chirurgico
Oggetto:

Programma

  • La chirurgia pediatrica e la chirurgia neonatale: passato presente futuro
  • peculiarità del bambino e del neonato nei confronti della chirurgia
  • atresia esofagea;ombelicale; palatoschisi
  • difetti della parete addominale; ernia diaframmatici congenita; reflusso gastro esofageo;  atresie intestinali; malformazioni ano-rettali
  • ipospadia
  • mielomeningocele
  • idrocefalia
  • ustioni
  • indicazioni e gestione dei cateteri venosi centrali e periferici
  • indicazioni e gestione dei cateteri vescicali
  • indicazioni e gestione del sondino nasogastrico
  • tracheostomia, ileostomiai e colonstomia: indicazioni e gestione

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2015 16:27
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!