Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE PEDIATRICHE E MEDICO CHIRURGICHE (270/04)

Oggetto:

PAEDIATRICS AND PAEDIATRIC SURGERY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3020
Docenti
Prof. Ugo Ramenghi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Paola Ragazzi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandro Mussa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Silvia Catalano (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/20 - chirurgia pediatrica e infantile
MED/27 - neurochirurgia
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di fisiologia, anatomia, neuroanatomia e neurologia

Basic knowledge of Physiology, Anatomy, Neuroanatomy and Neurology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione delle principali caratteristiche e  dei meccanismi di base del periodo  prenatale, perinatale e neonatale e della fisiologia del neonato, i principi di base dello sviluppo e della accrescimento del bambino nelle diverse età e fasi di sviluppo, le norme di prevenzione primaria e secondaria e le principali manifestazioni cliniche in età pediatrica. Obiettivo formativo sarà inoltre la conoscenza delle principali forme cliniche mediche e chirurgiche in età pediatrica e i principali approcci diagnostico terapeutici.

The course aims to provide the knowledge necessary for the understanding of the main characteristics and basic mechanisms of the prenatal, perinatal and neonatal period and of the physiology of the newborn, the basic principles of the development and growth of the child in the different ages and stages of development, primary and secondary prevention rules and the main clinical manifestations in children. The training objective will also be the knowledge of the main medical and surgical clinical forms in the pediatric age and the main therapeutic diagnostic approaches.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Corso lo/a studente/studentessa dovrà dimostrare di:

  1. Conoscenze e capacità di comprensione
    - Aver acquisito i concetti di base della fisiologia del neonato, dell’aspetto del neonato in
    funzione dell’età gestazionale.
    - Conoscere le tappe dello sviluppo psicomotorio del lattante nei primi mesi di vita.
    - Saper descrivere le caratteristiche dei pazienti affetti dalle principali malattie genetiche e
    alterazioni cromosomiche.
    - Saper sintetizzare le basi della corretta alimentazione
    - Conoscere le più importanti malattie infettive e le modalità di trasmissione
    - Saper individuare le possibili cause dei principali sintomi che possono manifestarsi in età
    pediatrica, essere in grado di interpretare correttamente le manifestazioni di uno stato grave di
    un bambino
    - Saper descrivere i principali presidi utilizzati nella gestione infermieristica del paziente
    chirurgico
    - Conoscere le principali patologie infantili di interesse neurochirurgico
    - Saper illustrare i principali presidi neurochirurgici di cui sono spesso portatori i pazienti in
    riabilitazione
    - Saper illustrare le nuove tecnologie diagnostiche finalizzate a ridurre la morbidità dei
    trattamenti neurochirurgici
  2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione:
    - Saper descrivere e sintetizzare le pratiche di assistenza al neonato in sala parto
    - Saper applicare le conoscenze sullo sviluppo psicomotorio del neonato per identificare i
    soggetti con ritardo.
    - Saper applicare le conoscenze sulle patologie chirurgiche per stabilire le indicazioni e controindicazioni alla riabilitazione in area chirurgica.
    - Saper applicare le conoscenze sulla trasmissione delle malattie infettive e sulle
    manifestazioni cliniche per poter correttamente definire le norme di isolamento da applicare
    - Acquisire la capacità di predisporre una dieta corretta, avendo la conoscenza dei fabbisogni alimentari nelle varie età.
  3. Autonomia di giudizio:
    - Con le conoscenze acquisite essere in grado di stabilire se un bambino sia affetto da deficit staturale
    - Ipotizzare l’assunzione di decisioni assistenziali per la risoluzione di possibili problemi in bambini con disabilità intellettiva                                                          - Essere in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave
  4. Abilità comunicative:

- Saper argomentare, padroneggiando un linguaggio scientifico
- Saper utilizzare modalità di comunicazione appropriate (verbali) con bambini con disturbi
dello spettro autistico e con le loro famiglie
- Saper utilizzare modalità di comunicazione appropriate con i professionisti sanitari per descrivere sintomi e sospette patologie

  1. Capacità di apprendimento:
    - Aver sviluppato abilità di studio indipendente;
    - Saper consultare in maniera autonoma le fonti bibliografiche, sapendo valutarne
    l’attendibilità
    - Sapersi avvalere di alcune fonti di letteratura (ad esempio articoli, siti web di associazioni
    nazionali ed internazionali) ed essere in grado di discuterne con i pari nonché saperle
    utilizzare per la stesura di elaborati o della tesi di laurea

At the end of the course the student must demonstrate that:

  1. Knowledge and understanding:
    - Have acquired the basic concepts of the physiology of the newborn, the appearance of the
    newborn according to the gestational age.
    - Know the stages of the infant's psychomotor development in the first months of life.
    - Be able to describe the characteristics of patients affected by the main genetic diseases and
    chromosomal alterations.
    - Knowing how to summarize the basics of proper nutrition
    - Know the most important infectious diseases and the methods of transmission
    - Being able to identify the possible causes of the main symptoms that may occur in pediatric
    age, being able to correctly interpret the manifestations of a serious condition of a child
    - Be able to describe the main aids used in the nursing management of the surgical patient
    - Know the main childhood pathologies of neurosurgical interest
    - Be able to illustrate the main neurosurgical aids that patients in rehabilitation often carry
    - Know how to illustrate the new diagnostic technologies aimed at reducing the morbidity of
    neurosurgical treatments
  2. Ability to apply knowledge and understanding:
    - Be able to describe and summarize the care practices for the newborn in the delivery room

- Know how to apply knowledge on the psychomotor development of the newborn to identify
subjects with delay.
- Know how to apply the knowledge on surgical pathologies to establish the indications and
contraindications to rehabilitation in the surgical area.
- Know how to apply knowledge on the transmission of infectious diseases and on clinical
manifestations in order to correctly define the isolation rules to be applied
- Acquire the ability to prepare a correct diet, having knowledge of food needs at various
ages.

  1. Autonomy of judgment:
    - With the knowledge acquired to be able to establish whether a child has a statural deficit
    - Hypothesize the taking of care decisions for the resolution of possible problems in children
    with intellectual disabilities
    - Be able to rework the study material (slides, lecture notes, recommended texts) in order to
    identify the key concepts
  2.  Communication skills:
    - Knowing how to argue, mastering a scientific language
    - Know how to use appropriate (verbal) communication methods with children with autism
    spectrum disorders and with their families
    - Know how to use appropriate methods of communication with health professionals to
    describe symptoms and suspected pathologies
  3. Learning ability:
    - Have developed independent study skills
    - Being able to independently consult bibliographic sources, knowing how to evaluate their
    reliability
    - Knowing how to make use of some sources of literature (for example articles, websites of national and international associations) and being able to discuss them with peers as well as knowing how to use them for the drafting of papers or the thesis
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo di Pediatria generale e specialistica si articola in 24 ore di didattica frontale mentre gli altri moduli: neurochirurgia, neonatologia e chirurgia pediatrica e infantile sono composti da 12 ore di didattica frontale ciascuno.

Le lezioni sono supportate da presentazioni (ppt) con supporti grafici. L’interazione tra docente e studenti sarà facilitata dalla discussione di casi studio.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

The General and Specialized Pediatry module is divided into 24 hours of lectures, while the other modules: Neurosurgery, Neonatology and Pediatric and Infantil Surgery are divided into 12 hours of lectures each.

The lessons are supported by ppt presentations. Debates between teacher and students will be facilitated by the discussion of case studies.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

Per quanto riguarda il Modulo di Pediatria generale e specialistica la verifica è scritta e verte su tutto il programma svolto, la durata prevista è di 1 ora con 3 domande a risposta aperta. La prova è superata se si raggiunge il punteggio minimo di 18/30. Per quanto riguarda il Modulo di Neonatologia la verifica è scritta e verte su tutto il programma svolto, la durata prevista è di 1 ora con 30 domande a risposta multipla. La prova è superata se si raggiunge il punteggio minimo di 18/30. Per quanto riguarda il Modulo di Chirurgia pediatrica e infantile e Neurochirurgia la verifica è scritta e verte su tutto il programma svolto, la durata prevista è di 30 minuti con 15 domande a risposta multipla.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.

For each training activity indicated, there is a conclusive and certification assessment at the end of the period in which the activity took place. For the courses divided into modules, the final assessment of the profit is unitary and collective. By passing the exam or verification, the student obtains the credits attributed to the training activity in question.

As for the General and Specialized Pediatry Module, there is a written assessment which covers the entire program of the course, the duration is 1 hour, there are 3 open-ended questions. To pass the test a minimum score of 18/30 is required. As for the Neonatology Module, there is a written assessment which covers the entire program of the course, the duration is 1 hour, there are 30 multiple choice questions. To pass the test a minimum score of 18/30 is required. As for the Pediatric and Infantil Surgery and Neurosurgery Module, there is a written assessment which covers the entire program of the course, the duration is 30 minutes, there are 15 multiple choice questions.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.

Oggetto:

Programma

NEONATOLOGIA

La prematurità come fattore di rischio per patologie a breve e lungo termine; Lo sviluppo del SNC e degli apparati sensoriali in rapporto all’ambiente dei reparti di Neonatologia;  Influenza delle esperienze precoci sullo sviluppo cerebrale

Teoria Sinattiva. H. Als; Osservazione comportamentale nel neonato pretermine; Assistenza allo sviluppo neurocomportamentale del neonato pretermine; Piano di assistenza personalizzata per la promozione dello sviluppo e programmazione di Care personalizzata ed evolutiva; Family centered care; Intervento abilitativo in TIN; Preparazione al ritorno a casa.

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

La nutrizione: l’allattamento, lo svezzamento; l’immunoprofilassi attiva e passiva:  le vaccinazioni; le principali malattie infettive; nozioni epidemiologiche e clinica delle malattie esantematiche infantili;  nozioni di gastroenterologia pediatrica: il vomito del lattante, le enteriti gastrointestinali, le celiache, il reflusso gastroesofageo.

I tumori nell’infanzia: epidemiologia, approccio al bambino trattato con chemioterapia: le leucemie acute; cenni sui tumori del SNC: neuroblastoma, nefroblastoma, osteosarcoma; il trapianto di cellule staminali.

HIV: nozioni di epidemiologia; i quadri clinici dell’infanzia

le epatiti: generalità; modalità di contagio; i test sierologici ; la prognosi

le anemie: generalità; emoglobinopatie, in particolare con danni sull’apparato osteoarticolare; emofilia e patologie della coagulazione

le malattie reumatiche: generalità; le artriti batteriche e virali; l’artrite reumatoide; le collagenopatie: generalità; Lupus, sclerodermia, dermatomiosite

le aberrazioni cromosomiche

la patologia endocrina: generalità; deficit staturali; ipotiroidismo; diabete mellito.

 CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE

La chirurgia pediatrica e la chirurgia neonatale: passato presente futuro; peculiarità del bambino e del neonato nei confronti della chirurgia.

atresia esofagea;ombelicale; palatoschisi; difetti della parete addominale; ernia diaframmatici congenita; reflusso gastro esofageo;  atresie intestinali; malformazioni ano-rettali; ipospadia; mielomeningocele; idrocefalia; ustioni.

Indicazioni e gestione dei cateteri venosi centrali e periferici; indicazioni e gestione dei cateteri vescicali; indicazioni e gestione del sondino

nasogastrico; tracheostomia;  ileostomia e colonstomia: indicazioni e gestione.

NEUROCHIRURGIA

Breve ripasso delle nozioni fondamentali di Anatomia del SNC, accenno alle metodiche di Neuroradiologia più utilizzate (TC, RM ), illustrazione dell’esame obiettivo neurologico.

Eziologia, clinica, diagnosi e trattamento chirurgico dell’Idrocefalia;  Epidemiologia, clinica, diagnosi e trattamento delle craniostenosi: Accenno alla plagiocefalia posturale e alle sue opzioni terapeutiche.

Il trauma cranico:  Epidemiologia, clinica, trattamento chirurgico. Monitoraggio della pressione intracranica in terapia intensiva. Shaken baby sindrome. Epidemiologia, clinica, diagnosi e trattamento chirurgico dei tumori sovra e sottotentoriali.

Epidemiologia, clinica, diagnosi e trattamento chirurgico dei disrafismi spinali;  Cenni di epidemiologia, clinica, diagnosi e trattamento chirurgico delle emorragie in età pediatrica. Cenni di epidemiologia, clinica, diagnosi e trattamento chirurgico dei tumori midollari in età pediatrica.

 

NEONATOLOGY

Prematurity as a risk factor for short and long term pathologies; The development of the CNS and sensory systems in relation to the environment of the Neonatology departments; Influence of early experiences on brain development

Synaptic theory. H. Als; Behavioral observation in the preterm infant; Assistance to the neurobehavioural development of the preterm infant; Personalized assistance plan for the promotion of personalized and evolutionary Care development and programming; Family centered care; Enabling intervention in TIN; Preparation for returning home.

GENERAL AND SPECIALIST PEDIATRICS

Nutrition: breastfeeding, weaning; active and passive immunoprophylaxis: vaccinations; the main infectious diseases; epidemiological and clinical notions of childhood exanthematous diseases; notions of pediatric gastroenterology: vomiting of infants, gastrointestinal enteritis, celiac disease, gastroesophageal reflux.

Tumors in childhood: epidemiology, approach to the child treated with chemotherapy: acute leukemias; notes on CNS tumors: neuroblastoma, nefroblastoma, osteosarcoma; stem cell transplantation.

HIV: notions of epidemiology; the clinical pictures of childhood

hepatitis: generalities; method of contagion; serological tests; the prognosis

anemias: generalities; hemoglobinopathies, in particular with damage to the osteoarticular system; hemophilia and coagulation diseases

rheumatic diseases: generalities; bacterial and viral arthritis; rheumatoid arthritis; collagenopathies: general; Lupus, scleroderma, dermatomyositis

chromosomal aberrations

endocrine pathology: generalities; state deficits; hypothyroidism; diabetes mellitus.

PEDIATRIC AND CHILD SURGERY

Pediatric surgery and neonatal surgery: past, present, future; peculiarities of the child and the infant towards surgery.

esophageal atresia; umbilical; cleft palate; abdominal wall defects; congenital diaphragmatic hernia; gastroesophageal reflux; intestinal atresia; anorectal malformations; hypospadias; myelomeningocele; hydrocephalus; burns.

Indications and management of central and peripheral venous catheters; indications and management of bladder catheters; indications and management of the tube

nasogastric; tracheostomy; ileostomy and colonstomy: indications and management.

NEUROSURGERY

Brief review of the basics of CNS anatomy, hints to the most used Neuroradiology methods (CT, MRI), illustration of the neurological objective examination.

Etiology, clinic, diagnosis and surgical treatment of Hydrocephalus; Epidemiology, clinic, diagnosis and treatment of craniostenosis: A mention of postural plagiocephaly and its therapeutic options.

Head injury: Epidemiology, clinic, surgical treatment. Monitoring of intracranial pressure in intensive care. Shaken baby syndrome. Epidemiology, clinic, diagnosis and surgical treatment of supra and subtentorial tumors.

Epidemiology, clinic, diagnosis and surgical treatment of spinal dysraphisms; Elements of epidemiology, clinical, diagnosis and surgical treatment of hemorrhages in children. Outlines of epidemiology, clinical, diagnosis and surgical treatment of spinal cord tumors in children.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per i  testi consigliati e la bibliografia di riferimento consultare i moduli rispettivi dell'Insegnamento

NEONATOLOGIA

K. VandenBerg M.A. “Getting to know your baby” Special Start training Program, Mills College, Dep. Of Education, 2003

Warren I. Guidelines for Infant Development in the newborn nursery, 2001

 Il neonato ci parla, fisioterapisti  in Neonatologia, Gruppo Care della SIN distribuito da Vivere Onlu

H. Als Manuale per l’ osservazione del comportamento del neonato pretermine e a termine ,  Traduzione a cura di A. Davidson e G. Rapisardi, 1988

Murray L., Andrews L. Il linguaggio prima delle parole, Ed Mattioli 1885 B. Westrup,  Family-Centered Developmentally Supportive Care, Neoreviews  2014; 15;e325.

 Film “Mani per crescere” distribuito da Vivere Onlus

Consult professors of each module for suggested books and reference bibliography

NEONATOLOGIA

K. VandenBerg M.A. “Getting to know your baby” Special Start training Program, Mills College, Dep. Of Education, 2003

Warren I. Guidelines for Infant Development in the newborn nursery, 2001

 Il neonato ci parla, fisioterapisti  in Neonatologia, Gruppo Care della SIN distribuito da Vivere Onlu

H. Als Manuale per l’ osservazione del comportamento del neonato pretermine e a termine ,  Traduzione a cura di A. Davidson e G. Rapisardi, 1988

Murray L., Andrews L. Il linguaggio prima delle parole, Ed Mattioli 1885 B. Westrup,  Family-Centered Developmentally Supportive Care, Neoreviews  2014; 15;e325.

 Film “Mani per crescere” distribuito da Vivere Onlus

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 17:07
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!