- Oggetto:
- Oggetto:
METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA (270/04)
- Oggetto:
NEUROPSYCHOMOTOR REHABILITATION METHODS AND TECHNIQUES
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3027
- Docenti
- Prof. Roberto Rigardetto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto NASCIMBENI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Danila Siravegna (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- sviluppo neuropsicomotorio fisiologico, neurologia e semeiotica neurologica pediatrica, clinica della malattie di interesse neuropsichiatrico infantile
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire le conoscenze principali, gli strumenti e metodi essenziali nella gestione clinico-assistenziale del caso dalla diagnosi alla prognosi, con particolare riferimento ed approfondimento della valutazione e della gestione degli aspetti riabilitativi neuropsicomotori in un'ottica trasversale su tutte le aree clinico assistenziali
- Acquisire gli strumenti di analisi, valutazione e verfica che indirizzino in modo corretto la scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo;
- Acquisire conoscenze approfondite e competenze professionali di base in merito alla definizione e gestione del Team e delle strutture riabilitative;
-Acquisire conoscenze approfondite e competenze professionali di base in merito alla definizione e gestione del Setting riabilitativo
being updated
Acquire the main knowledge, tools and methods in clinical care case management from diagnosis to prognosis, particularly thorough evaluation and management of rehabilitative aspects s and rehabilitative approach;
- Acquire knowledge and basic skills regarding team definition and management of rehabilitation facilities;
- Acquire knowledge and basic skills regarding definition and management of the rehabilitation Setting
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del Corso gli studenti dovranno essere in grado:
per quanto riguarda il modulo di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE IX di eseguire un’analisi approfondita degli elementi clinici derivati dall’anamnesi, dall’esame obiettivo e dagli esami strumentali di un caso, per trarre elementi di giudizio diagnostico e prognostico e progettare le linee essenziali di un progetto terapeutico;
per quanto riguarda il modulo di MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA saper valutare l’architettura della funzione e saper discutere un programma terapeutico riabilitativo in modo trasversale dalla diagnosi al trattamento alla dimissione;
per quanto riguarda il modulo di SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIII di impostare le linee principali della valutazione e della progettazione terapeutica, in relazione ai principali quadri di patologia della sfera psicomotoria. Dovranno essere in grado inoltre di condurre e saper gestire i principi di base del counselling familiare e scolastico ;
per quanto riguarda il modulo di SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIV di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale, i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva; gli studenti dovranno inoltre essere in grado di conoscere e saper utilizzare in ambito clinico assistenziale gli strumenti di base delle tecniche riabilitative in età evolutiva, dimostrando di aver raggiunto le competenze professionali di base per la costruzione dell'esercizio terapeutico riabilitativo in età evolutiva.
being updated
At the end of the course the students will be able to:
- Child Neuropsychiatry IX : perform analysis of the clinical form elements , rehabilitation history, basis of physical assessment and instrumental examinations; draw elements of diagnostic and prognostic judgment and designing essential lines of a therapeutic project;
- PHYSICAL MEDICINE AND REHABILITATION: evaluate the architecture of function and be able to discuss a rehabilitation treatment program from diagnosis to treatment at discharge;
- SCIENCES NEUROPSICOMOTORIE XIII: set and draw basis of assessment and therapeutic design, in relation to main clinical psychomotor areas . They will also be able to lead and be able to manage the basic principles of family counseling and therapeutic education;
- SCIENCES NEUROPSICOMOTORIE XIV: describe, analyze and summarize, in their specific professional, main methodological approaches to neurological and neuromotor rehabilitation in children; students will also be able to know and use, in clinical care, rehabilitation techniques basic tools. They will also be able to have reached the basic skills for building rehabilitation exercise therapy in children.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.
Per quanto riguarda le modalità di verifica dei contenuti dei rispettivi moduli le prove di esame saranno svolte in forma scritta e orale:
Esame scritto
Nell’ambito dell’area della Neuropsichiatria Infantile gli studenti dovranno presentare un caso clinico di interesse riabilitativo, correlato da anamnesi, esami strumentali e progettazione dell’intervento terapeutico.
Esame orale sul programma completo dei singoli Moduli.
being updated
- Oggetto:
Programma
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE IX
Il Caso Clinico: dalla diagnosi alle previsioni prognostiche all’impostazione del progetto riabilitativo nei seguenti ambiti: patologie del Sistema Nervoso in età evolutiva; patologie congenite e acquisite del SNC;
Le procedure e l'analisi dei dati clinici e strumentali dalla Diagnosi e al Piano Riabilitativo
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIII
Metodologia della valutazione e del trattamento riabilitativo psicomotorio nei quadri di:
Disturbi della coordinazione motoria e dell’organizzazione prassica;
Disturbi visuo-funzionali/percettivi e visuo-spaziali;
Disturbi specifici dell’apprendimento scolastico : disgrafia;
Ritardo mentale
Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
Sindromi dello spettro autistico.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIV
Il metodo scientifico in riabilitazione : Introduzione all’epistemologia della riabilitazione;
I principali approcci metodologici e i principi generali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria e neurologica in età evolutiva; gli strumenti di base delle tecniche di riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
Le linee generali della storia e dell'evoluzione dei modelli concettuali nella riabilitazione dell'età evolutiva;
I fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative
La progettazione del contesto e dell’esercizio riabilitativo nei suoi principi fondamentali in ambito neurologico e neuromotorio
Metodiche sincroniche e diacroniche: principi teorici e metodologia nella costruzione dell’esercizio riabilitativo
La scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo neuromotorio in età evolutiva
Gli approcci sincronici e Le tecniche di facilitazione neuromuscolare: inquadramento storico, principi delle tecniche
L’approccio NDT (Neuro Developmental Treatment): principi, evoluzione storica, metodologia della valutazione, impostazione del trattamento, campi di interesse
L’ "Esercizio Terapeutico Conoscitivo" (ETC): principi , metodologia della valutazione, impostazione del trattamento Lo specifico motorio patologico; La costruzione dell’esercizio; L’evoluzione dell’ETC; Il sussidio terapeutico
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Linee guida per la riabilitazione dei bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile (PCI)
Architettura della funzione: lesioni primarie, secondarie e compensi
Valutazione e razionale di trattamento
Principi di fisiopatologia del movimento nelle PCI
Ortesi per il cammino
Discussione di casi clinici.
Students must know the meaning and importance of Case Management from Diagnosis to Prognosis and Rehabilitation Assessment; Paediatric Nervous System Disease; Congenital and acquired disorders of CNS; Evaluation undertaken to assess the results or consequences of Management and procedures used in Rehabilitation .
Assessment method and rehabilitation psychomotor treatment in : Developmental Coordination Disorder and dyspraxia; Visuo-functional and perceptive disorders; Visuo-spatial disorders; Learning disabilities : dysgraphia; Mental retardation; Attention deficit and hyperactivity disorder; Autism Spectrum Disorders.
The scientific method in rehab: Introduction to epistemology of rehabilitation; General principles of neuromotor rehabilitation and neuro developmental treatment; History and evolution of conceptual models in the developmental rehabilitation; Neurophysiologic and neurological foundations in the main rehabilitation technique approach; Context and design of exercises in developmental rehabilitation; Diachronic approach: theoretical principles and methodology in the construction of rehabilitation exercise; Synchronic approaches; neuromuscular facilitation: historical framework and principles of the main techniques
The NDT approach (Neuro Developmental Treatment): principles, historical evolution, evaluation methodology, treatment setting, fields of interest
The "Cognitive Therapeutic Exercise" (ETC): principles, methodology, assessment.
Guidelines for rehabilitation of children with cerebral palsy (CP); Functional architecture: primary, secondary lesions and coping solutions. Assessment and therapeutic suggestions;
Movement physiopathology in cerebral palsy. Observational analysis; Gait orthosis; Clinical cases discussion.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
NEL CORSO DELLE LEZIONI SARA’ FORNITO MATERIALE DIDATTICO DEI DOCENTI AD USO INTERNO E REFERENZE BIBLIOGRAFICHE DI APPROFONDIMENTO
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE IX
FEDRIZZI E. - Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici: Riabilitazione – Seconda ed. Piccin Padova 2009
MILITERNI R. Neuropsichiatria infantile – Terza ed. Idelson Gnocchi Napoli 2010
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIII
WILLE AM, AMBROSINI C. 2005. Manuale di Terapia Psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin Editore, Napoli
KIRBY Disprassia. Un disturbo nascosto - Ed. Universitaria
KURTZ Disturbi della coordinazione motoria. Come aiutare i bambini goffi a casa e a scuola - Ed. Erickson
TANGUAY Difficoltà visuospaziali e psicomotorie - Ed. Erickson
HURON Il bambino disprassico - Ed.Erickson
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XIV
FEDRIZZI E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap. 5 e cap 1)
P. PUCCINI, C. PERFETTI, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987 (in particolare cap. 1 e cap.2)
N.R. FINNIE, Handling the young child with cerebral palsy at home, Butterworth - Heinemann
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Ferrari, Cioni. Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile. Springer. Milano, 2005
- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Medicina Fisica e Riabilitativa (MED3027B)
- Modulo Neuropsichiatria Infantile IX (MED3027D)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie XIII (MED3027A)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie XIV (MED3027C)
- Oggetto: