- Oggetto:
- Oggetto:
METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA (270/04)
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Docenti
- Prof. Roberto RIGARDETTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alberto NASCIMBENI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Danila SIRAVEGNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti devono conoscere l’importanza ed i fondamenti della gestione clinica del caso dalla diagnosi alla prognosi, con particolare riferimento ed approfondimento della valutazione e degli aspetti riabilitativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:
-la scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo
Generalità e definizioni. Team e strutture riabilitative.
Il Setting riabilitativo.
- Oggetto:
Contenuti
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:
- le conoscenze teoriche relative alle principali patologie della sfera psicomotoria e neuropsicologica
- gli strumenti per la valutazione e la programmazione dell’intervento riabilitativo psicomotorio
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale:
- le basi del metodo scientifico in riabilitazione e dell’epistemologia della riabilitazione
- i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
- le linee generali della storia della riabilitazione in età evolutiva- i fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative
- la progettazione del contesto e dell’esercizio riabilitativo nei suoi principi fondamentali in ambito neurologico e neuromotorio
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: