- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Neuropsicomotorie VI
- Oggetto:
Neuropsychomotor Sciences VI
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3023C
- Docente
- Dott.ssa Elisa Porello (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
conoscenza dello sviluppo fisiologico del bambino nelle diverse fasce d’età
esperienze di pratica osservativa di bambini in un contesto naturale (scolastico o famigliare) e sanitario (ambulatorio o in regime di ricovero)
capacità di individuare informazioni utili a definire un profilo del bambino rispetto allo sviluppo tipico
capacità di ascolto dei propri “vissuti” (sensazioni, pensieri, immagini) al contatto con il bambino e/o i suoi genitori
conoscenza della terminologia di base della pratica clinica e in particolare di quella neuropsicomotoria
conoscenza dei materiali di base (attrezzi e strumenti ludici) utilizzati in ambito neuropsicomotorio - Propedeutico a
-
Il Modulo si inserisce nell’obiettivo generale del Corso di Studi di fornire nozioni e criteri metodologici per l’approccio al soggetto in età evolutiva. Si tratta di conoscere le caratteristiche dello sviluppo fisiologico del bambino nelle diverse età per individuare eventuali criticità e strumenti di intervento per promuovere lo sviluppo e il recupero di abilità. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Modulo si inserisce nell’obiettivo generale del Corso di Studi di fornire nozioni e criteri metodologici per l’approccio al soggetto in età evolutiva. Si tratta di conoscere le caratteristiche dello sviluppo fisiologico del bambino nelle diverse età per individuare eventuali criticità e strumenti di intervento per promuovere lo sviluppo e il recupero di abilità.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
[[ITALIANO]
Al termine dell’insegnamento si dovranno conoscere
le diverse forme di osservazione del bambino
i criteri della metodologia osservativa
la capacità di comunicare i contenuti dell’osservazione in modo che abbiano un valore condivisibile con altri
la capacità di rilevare le potenzialità evolutive e le caratteristiche adattive del bambino tramite l’analisi delle sue azioni
riconoscimento della potenzialità e dell’efficacia del gioco per promuovere lo sviluppo del bambino
conoscenza dei tratti del profilo neuropsicomotorio in specifiche condizioni ricorrenti nella pratica clinica (ritardo psicomotorio, inibizione psicomotoria, instabilità psicomotoria, disturbo autistico)
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
[[ITALIANO]
L’insegnamento è strutturato in dodici ore di didattica frontale suddivise in sei lezioni da due ore.
La didattica frontale si costituisce di lezioni di contenuto teorico con il supporto di bibliografia, report di casi clinici (tratti da pubblicazioni, appartenenti alla casistica personale del docente, osservazioni degli studenti durante l’esperienza di tirocinio)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica della preparazione degli studenti rispetto a quanto presentato avverrà con esame scritto composto da domande a opzione multipla. Non è prevista una prova orale.
- Oggetto:
Programma
[[ITALIANO]
Il metodo osservativo
L’osservazione neuropsicomotoria
Il gioco nell’intervento neuro e psicomotorio in età evolutiva
La metodologia osservativa applicata alla clinica psicomotoria:
- ritardo psicomotorio
- inibizione psicomotoria
- instabilità psicomotoria
- disturbo autistico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
[[ITALIANO]
- Abrunzo R. (2021), Il gioco nell’intervento neuro e psicomotorio in età evolutiva, “Il TNPEE”, Vol.3, n.1, pp.69-84, Trento, Erickson
- Baumgartner E. (2017), L’osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti, Roma, Carocci
- Ambrosini C., Cartacci F., Gison G. (2013), L’osservazione neuropsicomotoria, “Psicomotricità”, Vol.17, n.1, pp.14-19, Trento, Erickson
- Ambrosini C. e Pellegatta S. (2012), Il gioco nello sviluppo e nella terapia psicomotoria, Trento, Erickson
- Ambrosini C. e Wille A.M. (2005), Manuale di terapia psicomotoria dell’età evolutiva, Napoli, Cuzzolin
- Tesi di Laurea di Rinaldi Sara (2021/2022), Il “bambino inibito”: profilo neuropsicomotorio e proposta di intervento con la presentazione di una serie di casi
- Cartacci F. (2021), La cura delle radici, Milano, Mimesis
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 31/03/2021 al 05/05/2021
- Oggetto: