Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Neuropsicomotorie VI

Oggetto:

Science Neuropsychomotor VI

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3023C
Docente
Giovanna GLIOZZI
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Esperienza di tirocinio pratico osservativo del bambino sano e delle sue prime tappe dello sviluppo motorio. cognitivo e relazionale.
Propedeutico a
Osservazione, nel successivo terzo anno di corso, di valutazione neuropsicomotorie condotte anche con strumenti cognitivi tratti dal Metodo Feuerstein e da approcci riabilitativi neuropsicologici (quali ad es. il Metodo Benso).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative allo sviluppo neuropsicomotorio integrando gli aspetti motori con quelli cognitivi e relazionali. Acquisire la conoscenza dei principali metodi di intervento neuropsicologico e metacognitivo da utilizzare in presenza di deficit delle funzioni cognitive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Raggiungimento degli obiettivi formativi.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con supporto di slides e laboratorio di sperimentazione pratica di alcuni strumenti di intervento e di valutazione metacognitivi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due domande aperte o quiz a risposta multipla. Orale se necessario per rimediare.

Oggetto:

Programma

  • La psicologia cognitiva, definizioni e concetti chiave
  • La teoria dello sviluppo mentale di J. Piaget
  • Il funzionamento e lo sviluppo cognitivo nella teoria di J. Bruner
  • Lo sviluppo mentale secondo la teoria socio-culturale di L. S. Vygotskij
  • Metodi metacognitivi nel trattamento abi-riabilitativo dei deficit cognitivi:

- Il Metodo Feuerstein: Basi Teoriche e Introduzione agli strumenti del P.A.S., Programma di  Arricchimento Strumentale, mediante sperimentazione pratica.

- Accenni al Metodo Bright Start di C. Haywood

- Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento di D. Tzuriel.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Camaioni L., (1994) Manuale di psicologia dello sviluppo, Il Mulino

- Stella G., Sviluppo cognitivo, (2000) Paravia Bruno Mondatori.

- Sabbadini G., (1995), Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Zanichelli.

- Tzuriel D., La valutazione dinamica delle abilità cognitive, (2004) Erickson.

- Vanini P., Potenziare la mente? Una scommessa possibile, (2003) Vannini ed.

- Vianello R., Psicologia dello sviluppo, edizioni Junior.

- R.Feuerstein, Non accettarmi come sono.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2019 10:07
Non cliccare qui!