- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Elementi di Psicologia Dinamica
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Maria GALLI DELLA MANTICA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il programma prevede di perfezionare la capacità degli studenti di identificare le tappe dello sviluppo cognitivo relazionale nell’età evolutiva, di evidenziarne gli aspetti peculiari secondo le teorie psicodinamiche .
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso ha una finalita’ formativa e non sono pertanto previste valutazioni finali, ma un accompagnamento in itinere attraverso la discussione dei protocolli presentati .
- Oggetto:
Programma
Attraverso la discussione in gruppo di situazioni cliniche osservate e prese in carico nell’ambito del loro tirocinio si intende aiutarli a sostenere i vissuti e le reazioni psicologiche di fronte a disabilità,malattia ,sofferenza,ospedalizzazione, cronicità per essere capaci di operare in situazioni emotive particolarmente coinvolgenti a contatto con bambini ,adolescenti e famiglie in difficoltà.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per la bibliografia si rimanda all’approfondimento dei testi di Psicologia dell’età evolutiva previsti nei corsi specifici . Letture di approfondimento consigliate: Neonati visti da vicino- Lisa Miller, Michael Rustin, Judy Shuttlewart – Astrolabio –Roma 1993 Mondi interni-psicoanalisi e sviluppo della personalità- Margot Waddel – B:Mondadori 2000 Milano
- Oggetto: