- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Elementi di Psicologia Dinamica
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- M0441
- Docente
- Dott. Rosa GEMELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il programma prevede di perfezionare la capacità degli studenti di identificare le tappe dello sviluppo cognitivo relazionale nelletà evolutiva, di evidenziarne gli aspetti peculiari secondo le teorie psicodinamiche .- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso ha una finalita formativa e non sono pertanto previste valutazioni finali, ma un accompagnamento in itinere attraverso la discussione dei protocolli presentati .- Oggetto:
Programma
Attraverso la discussione in gruppo di situazioni cliniche osservate e prese in carico nell’ambito del loro tirocinio si intende aiutarli a sostenere i vissuti e le reazioni psicologiche di fronte a disabilità,malattia ,sofferenza,ospedalizzazione, cronicità per essere capaci di operare in situazioni emotive particolarmente coinvolgenti a contatto con bambini ,adolescenti e famiglie in difficoltà.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Per la bibliografia si rimanda allapprofondimento dei testi di Psicologia delletà evolutiva previsti nei corsi specifici .
Letture di approfondimento consigliate:Neonati visti da vicino- Lisa Miller, Michael Rustin, Judy Shuttlewart Astrolabio Roma 1993
Mondi interni-psicoanalisi e sviluppo della personalità- Margot Waddel B:Mondadori 2000 Milano
- Oggetto: