- Oggetto:
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Modulo Scienze e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative XII
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
1. conoscere, sintetizzare e confrontare i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
2. conoscere e saper descrivere le linee generali della storia della riabilitazione neurologica in età evolutiva
3. saper individuare e sintetizzare le linee di evoluzione delle tecniche riabilitative in area neuromotoria
4. conoscere i fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative neurologiche
5. conoscere, saper individuare e applicare i principi fondamentali delle tecniche di riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
6. saper progettare e costruire l’esercizio nei suoi principi fondamentali, nell’ambito del trattamento abilitativo e riabilitativo neurologico e neuromotorio
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere, saper descrivere e applicare in modo critico al proprio contesto professionale i principlai approcci e modelli del trattamento riabilitativo neuropsicomotorio, tenuto conto dell'evoluzione storica delle metodiche e dei correlati scientifici, derivanti dalle discipline biologiche e biomediche di base
- Oggetto:
Attività di supporto
Nel corso dell'anno accademico le lezioni teoriche saranno accompagnate da una serie di laboratori tecnico pratico a cura dell' affiancatore della didattica di complemento
- Oggetto:
Programma
- "L'approccio scientifico alla riabilitazione":introduzione all’epistemologia della riabilitazione
- principi generali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria e neurologica in età evolutiva
- confronto tra le metodiche sincroniche e diacroniche: principi teorici e metodologia nella costruzione dell’esercizio riabilitativo
- la scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo
- i concetti di base delle tecniche di riabilitazione su base reflessologica in età evolutiva
- la metodica Bobath: principi, evoluzione storica, metodologia della valutazione, impostazione del trattamento, campi di interesse
- le tecniche di Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva ( PNF ): cenni ai principi generali, tecniche di base, impostazione del trattamento riabilitativo
- L’Esercizio Terapeutico Conoscitivo: principi , metodologia della valutazione, impostazione generale del trattamento
Lo specifico motorio patologico
La costruzione dell’esercizio
L’evoluzione dell’ETC
Il sussidio terapeutico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso delle lezioni verrà fornito materiale didattico del docente ad uso interno inerente le singole lezioni. REFERENZE BIBLIOGRAFICHE
Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009.
P. Puccini, C. Perfetti, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987
BIBIOGRAFIA DI RIFERIMENTO -
Rigardetto R, Gandione M, Peloso A, Bazzano D, Gilliavod F. “Handling e riabilitazione: esperienza di lavoro con bambini pretermine ad alto e medio rischio” - Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (1996), vol.63:517-528; - Gandione M, Peloso A, Rigardetto R, Bazzano D, Gilliavod F, “Specificità e peculiarità del lavoro neuropsichiatrico infantile e riabilitativo nei Centri di Terapia Intensiva Neonatale” - Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1999), vol.66:527-535. Favre E, Boffi P, Bazzano D, “Proposta di un protocollo per la valutazione riabilitativa nei bambini da 0 a 4 anni con paralisi ostetrica del plesso brachiale” Riabilitazione Oggi Monografie (2002), vol.10: 2-6; Borretta C, Bazzano D.”Possibilità di verifica obiettiva nella riabilitazione dell’età evolutiva: rassegna e analisi critica dei sistemi di valutazione”. Riabilitazione Oggi, anno XX, nov. 2003; n.9:39-43; Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608. Perfetti C., La rieducazione motoria dell’emiplegico, Ghedini editore, 1979 Morosini C., Neurolesioni dell’età evolutiva: teorie e tecniche di trattamento Piccin Editore,1978 Perfetti C., Uomini e macchine, Ed. Speciale Riabilitazione Pieroni , Dall’osservazione all’esercizio, Liviana Editore Pierro, Osservazione Clinica e Riabilitazione precoce, Del Cerro Editore Viel, Il metodo Kabath, Marrapese Editore Voijta, I disturbi motori di origine centrale Piccin Editore
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