Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative XII

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
M7160
Docente
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1. conoscere, sintetizzare e confrontare i principali approcci metodologici alla riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
2. conoscere e saper descrivere le linee generali della storia della riabilitazione neurologica in età evolutiva
3. saper individuare e sintetizzare le linee di evoluzione delle tecniche riabilitative in area neuromotoria
4. conoscere i fondamenti neurofisiologici e neurologici alla base delle principali tecniche riabilitative neurologiche
5. conoscere, saper individuare e applicare i principi fondamentali delle tecniche di riabilitazione neurologica e neuromotoria in età evolutiva
6. saper progettare e costruire l’esercizio nei suoi principi fondamentali, nell’ambito del trattamento abilitativo e riabilitativo neurologico e neuromotorio
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere, saper descrivere e applicare in modo critico al proprio contesto professionale i principlai approcci e modelli del trattamento riabilitativo neuropsicomotorio, tenuto conto dell'evoluzione storica delle metodiche e dei correlati scientifici, derivanti dalle discipline biologiche e biomediche di base
Oggetto:

Programma

- "L'approccio scientifico alla riabilitazione":introduzione all’epistemologia della riabilitazione

- principi generali delle tecniche di riabilitazione neuromotoria e neurologica in età evolutiva

- confronto tra le metodiche sincroniche e diacroniche: principi teorici e metodologia nella costruzione dell’esercizio riabilitativo

- la scelta dell’approccio tecnico al trattamento riabilitativo

- i concetti di base delle tecniche di riabilitazione su base reflessologica in età evolutiva

- la metodica Bobath: principi, evoluzione storica, metodologia della valutazione, impostazione del trattamento, campi di interesse

- le tecniche di Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva ( PNF ): cenni ai principi generali, tecniche di base, impostazione del trattamento riabilitativo

- L’Esercizio Terapeutico Conoscitivo: principi , metodologia della valutazione, impostazione generale del trattamento

 Lo specifico motorio patologico

 La costruzione dell’esercizio

 L’evoluzione dell’ETC

 Il sussidio terapeutico

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso delle lezioni verrà fornito materiale didattico del docente ad uso interno inerente le singole lezioni.
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE
Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009.
P. Puccini, C. Perfetti, L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987

BIBIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- Rigardetto R, Gandione M, Peloso A, Bazzano D, Gilliavod F. “Handling e riabilitazione: esperienza di lavoro con bambini pretermine ad alto e medio rischio” - Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (1996), vol.63:517-528;
- Gandione M, Peloso A, Rigardetto R, Bazzano D, Gilliavod F, “Specificità e peculiarità del lavoro neuropsichiatrico infantile e riabilitativo nei Centri di Terapia Intensiva Neonatale” - Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1999), vol.66:527-535.
Favre E, Boffi P, Bazzano D, “Proposta di un protocollo per la valutazione riabilitativa nei bambini da 0 a 4 anni con paralisi ostetrica del plesso brachiale” Riabilitazione Oggi Monografie (2002), vol.10: 2-6;
Borretta C, Bazzano D.”Possibilità di verifica obiettiva nella riabilitazione dell’età evolutiva: rassegna e analisi critica dei sistemi di valutazione”. Riabilitazione Oggi, anno XX, nov. 2003; n.9:39-43;
Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608.

Perfetti C., La rieducazione motoria dell’emiplegico, Ghedini editore, 1979
Morosini C., Neurolesioni dell’età evolutiva: teorie e tecniche di trattamento Piccin Editore,1978
Perfetti C., Uomini e macchine, Ed. Speciale Riabilitazione
Pieroni , Dall’osservazione all’esercizio, Liviana Editore
Pierro, Osservazione Clinica e Riabilitazione precoce, Del Cerro Editore
Viel, Il metodo Kabath, Marrapese Editore
Voijta, I disturbi motori di origine centrale Piccin Editore



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2010 12:43
Non cliccare qui!