- Oggetto:
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Modulo Farmacologia
- Oggetto:
Pharmacology
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3019B
- Docente
- Prof. Alessandra OBERTO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- BIO/14 - farmacologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di Citologia e Istologia, Fisiologia, Anatomia, Chimica e Biochimica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere classi di farmaci comunemente utilizzate anche in età evolutiva. In particolare saranno trattati: concetti di farmacologia generale, implicazioni cliniche della farmacocinetica, caratteristiche dell’interazione farmaco – recettore, principali classi di recettori , classi di farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo, classi di farmaci delle distonie, farmaci antiepilettici, farmaci e autismo infantile, farmaci per il trattamento del dolore, chemioterapici antineoplastici e antibiotici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di dare agli studenti alcune basi generali sul funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso nei bambini.
Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza sulle basi generali del funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso nei bambini. Dovranno inoltre conoscere alcune caratteristiche generali, il meccanismo d’azione e i principali effetti collaterali di alcune classi di farmaci comunemente utilizzate anche durante l'età evolutiva.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta:
Argomento: tutto il programma.
Durata della prova: 2 ore
Numero di domande a risposta aperta: 3
Determinazione del punteggio: ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 10. La somma dei singoli punteggi ottenuti darà il risultato finale. La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18/30.
- Oggetto:
Programma
Concetti di farmacologia generale: principali aspetti farmacocinetici (barriere fisiologiche, assorbimento distribuzione metabolismo, escrezione). Implicazioni cliniche della farmacocinetica (clearance, emivita, dosaggi teraeutici frequenza di somministrazione). Caratteristiche dell’interazione farmaco–recettore. Principali classi di recettori. Risposta terapeuticoa e effetti collaterali.
Farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo: agonisti e antagonisti colinergici; agonisti e antagonisti adrenergici
Farmaci delle distonie e tossina botulinica.
Farmaci antiepilettici, ansiolitici e antidepressivi.
Potenziali trattamenti farmacologici per la terapia dell’autismo infantile e del deficit dell’attenzione e dell’iperattività.
Terapia del dolore, FANS e oppioidi.
Corticosteroidi e principali farmaaci per il trattamento delle patologie del sistema immunitario.
Chemioterapici antineoplastici, generalità.
Chemioterapici antibiotici e antivirali, generalità.
PHARMACOLOGY Programme
General pharmacology concepts: main pharmacokinetics (physiological barriers, absorption distribution metabolism, excretion). Clinical implications of pharmacokinetic (clearance, half-life, therapeutic dosages, frequency of administration). Characteristics of drug-receptor interaction. Main classes of receptors. Therapeutic response and side effects.
Drugs acting on the autonomic nervous system: cholinergic agonists and antagonists; adrenergic agonists and antagonists
Drugs of dystonia and botulinum toxin.
Anti-epileptic drugs, antidepressants and anxiolytics.
Potential drug treatments for the treatment of infantile autism and attention deficit and hyperactivity.
Pain therapy, NSAIDs and opioids.
Corticosteroids and main drugs for the treatment of the immune system disorders.
Anti-neoplastic chemotherapy, generality.
Antibiotics and antiviral chemotherapy, generality.
Testi consigliati e bibliografia
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-Le basi della Farmacologia - Richard D. Howland, Mary J. Mycek - Zanichelli
-Principi di Farmacologia-Classificazione, Interazioni, Indicazioni Cliniche- H. Hintner e B. Nagle - Zanichelli
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