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Modulo Farmacologia

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Pharmacology

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3019B
Docente
Alessandra Oberto (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
FONDAMENTI DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA (270/04) (MED3019)
Prerequisiti
Conoscenze di base di Citologia e Istologia, Fisiologia, Anatomia umana e Biochimica.
Basic knowledge of Cytology and Histology, Physiology, Human Anatomy and Biochemistry.
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere classi di farmaci comunemente utilizzate anche in età evolutiva. In particolare saranno trattati: concetti di farmacologia generale,  implicazioni cliniche della farmacocinetica, caratteristiche dell’interazione farmaco – recettore, principali classi di recettori , classi di farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo, classi di  farmaci delle distonie, farmaci antiepilettici, farmaci e autismo infantile, farmaci  per il trattamento del dolore, chemioterapici antineoplastici e antibiotici.

To know drug classes communly used also in develompent age. In particular will be discussed: general pharmacology concepts, clinical implications of pharmacocinetics, characteristics of drug-receptor interactions, principal classes of receptors, drug classes which act on autonomic nervous system, drug classes of dystonia, anti-epileptic drugs, drugs and infantil autism, drugs for pain treatment, chemioterapy anti-neoplastic and anti-biotic. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:
- le basi generali sul funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso nei bambini;
-il meccanismo d’azione, l’impiego terapeutico e gli effetti collaterali delle principali classi di farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso centrale e periferico: epilessia, ansia, depressione, distonie, autismo e ADHD;
- le caratteristiche generali, il meccanismo d’azione e i principali effetti collaterali di alcune classi di farmaci comunemente utilizzate durante l’età evolutiva: antiinfiammatori, antibiotici ed antivirali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:
- riconoscere il possibile effetto dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso nei bambini, gestire il funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso: epilessia, ansia, depressione; distonie, autismo e ADH;
- gestire e segnalare al personale competente i principali effetti collaterali di alcune classi di farmaci comunemente utilizzate anche durante l’età evolutiva.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

- dimostrare autonomia di giudizio per quanto la rilevazione degli effetti collaterali derivanti dalla terapia applicata per ciascuna classe di farmaco studiata;

- programmare, pianificare e gestire autonomamente il percorso abilitativo e riabilitativo individualizzato del paziente in età evolutiva tenendo presente l’eventuale terapia farmacologica.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado collaborare con il team di cura per concordare modalità operative per quanto riguarda la gestione della terapia e realizzare lo sviluppo e l'applicazione di protocolli e linee guida.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di dimostrare capacità di autoapprendimento e studio indipendente attraverso le fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca relativamente alla possibilità di migliorare il percorso abilitativo e riabilitativo individualizzato al fine di collaborare con il team di cura per quanto riguarda la migliore gestione della terapia farmacologica per il benessere del paziente in età evolutiva.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student should know:

- the general basis on the functioning of drugs and in particular of drugs that could be used for the treatment of some pathologies of the nervous system in children;

- the mechanism of action, therapeutic use and side effects of the main classes of drugs that could be used to treat some pathologies of the central and peripheral nervous system: epilepsy, anxiety, depression, dystonia, autism and ADHD;

- the general characteristics, the mechanism of action and the main side effects of some classes of drugs commonly used during the developmental age: anti-inflammatories, antibiotics and antivirals.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student should be able to:

- recognize the possible effect of drugs that could be used to treat certain nervous system pathologies in children, manage the functioning of drugs and in particular drugs that could be used to treat certain nervous system pathologies: epilepsy, anxiety , depression; dystonia, autism and ADH;

- manage and report to the competent personnel the main side effects of some classes of drugs commonly used even during the developmental age.

AUTONOMY OF JUDGMENT

At the end of the course the student will be able to:

- demonstrate independence of judgment as regards the detection of side effects deriving from the therapy applied for each class of drug studied;

- autonomously plan and manage the individualized rehabilitation and rehabilitation process of the patient in the developmental age, bearing in mind any pharmacological therapy.

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the course, the student will be able to collaborate with the care team to agree on operating methods regarding therapy management and to develop and apply protocols and guidelines.

LEARNING ABILITY

At the end of the course the student will be able to demonstrate self-learning and independent study skills through the secondary and primary sources of research evidence regarding the possibility of improving the individualized rehabilitation and rehabilitation path in order to collaborate with the care team as far as possible it concerns the best management of pharmacological therapy for the well-being of the patient in the developmental age.

Oggetto:

Programma

Concetti di farmacologia generale: principali aspetti farmacocinetici (barriere fisiologiche, assorbimento distribuzione metabolismo, escrezione). Implicazioni cliniche della farmacocinetica (clearance, emivita, dosaggi teraeutici frequenza di somministrazione). Caratteristiche dell’interazione farmaco–recettore. Principali classi di recettori. Risposta terapeuticoa e effetti collaterali.

Farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo: agonisti e antagonisti colinergici; agonisti e antagonisti adrenergici

Farmaci delle distonie e tossina botulinica.

Farmaci antiepilettici, ansiolitici e antidepressivi.

Potenziali trattamenti farmacologici per la terapia dell’autismo infantile e del deficit dell’attenzione e dell’iperattività.

Terapia del dolore, FANS e oppioidi.

Corticosteroidi e principali farmaci per il trattamento delle patologie del sistema immunitario.

Principi generali di chemioterapia antibiotica e antivirale.

Principi generali di chemioterapia antineoplastica.

General pharmacology concepts: main pharmacokinetics (physiological barriers, absorption distribution metabolism, excretion). Clinical implications of pharmacokinetic (clearance, half-life, therapeutic dosages, frequency of administration). Characteristics of drug-receptor interaction. Main classes of receptors. Therapeutic response and side effects. 

Drugs acting on the autonomic nervous system: cholinergic agonists and antagonists; adrenergic agonists and antagonists

Drugs of dystonia and botulinum toxin.

Anti-epileptic drugs, antidepressants and anxiolytics.

Potential drug treatments for the treatment of infantile autism and attention deficit and hyperactivity.

Pain therapy, NSAIDs and opioids.

Corticosteroids and main drugs for the treatment of the immune system disorders.

General principles of antibiotic and antiviral chemotherapy.

General principles of antineoplastic chemotherapy.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza.

Frontal lessons in presence.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta:

Argomento: tutto il programma. 

Durata della prova: 1 ora

Numero di domande a risposta aperta: 3

Determinazione del punteggio: ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 10. La somma dei singoli punteggi ottenuti darà il risultato finale. La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18/30.

Written test:

Topic: the whole program.

Duration of the test: 1 hour

Number of open-ended questions: 3

Score determination: a maximum score of 10 is assigned to each question. The sum of the individual scores obtained will give the final result. The test is passed if the score of 18/30 is reached.

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Attività di supporto

Per agevolare il lavoro di apprendimento allo scopo di programmare degli incontri ad hoc sono raggiungibile via e-mail alessandra.oberto@unito.it   

 

To facilitate the learning process in order to plan ad hoc meetings, I can be reached via e-mail alessandra.oberto@unito.it

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  1. Le basi della Farmacologia - Richard D. Howland, Mary J. Mycek - Zanichelli

  2. FARMACOLOGIA, quesiti a scelta multipla e compendio alla materia - Ktzung and Trevor’s - PICCIN

Inoltre tutto il materiale didattico presentato durante le lezioni sarà a disposizione su Campusnet nelle pagine del corso.

  1. Le basi della Farmacologia - Richard D. Howland, Mary J. Mycek - Zanichelli

  2. FARMACOLOGIA, quesiti a scelta multipla e compendio alla materia - Ktzung and Trevor’s - PICCIN

Furthermore, all the teaching material presented during the lessons will be available on Campusnet in the course pages.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 11:12
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