- Oggetto:
- Oggetto:
BASI DEL MOVIMENTO E CINESIOLOGIA (270/04)
- Oggetto:
BASIS OF MOVEMENT AND KINESIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3016
- Docenti
- Anna Rita Berghelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Emilia Parodi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Daniele Bertin (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Quarello (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
MED/26 - neurologia
MED/48 - scienze e tecniche riabilitative - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di anatomo fisiologia e di biomeccanica.
Base knowledge in anatomy and physiology and in biomechanics. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti l’interesse e approfondire le conoscenze dell’anatomia umana e dei processi fisiologici dei sistemi di maggior interesse riabilitativo (sistema motorio, sistema nervoso, sistema cardiovascolare e respiratorio).
Obiettivo fondamentale del corso è inoltre approfondire le specificità e peculiarità pediatriche dalla nascita all'adolescenza nella maturazione e sviluppo e nella fisiologia dei diversi apparati e sistemi.
Per quanto riguarda l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso e dell'apparato locomotore le conoscenze acquisite nel primo semestre saranno studiate ed approfondite dal punto di vista funzionale con riferimenti clinici.
Obiettivo specifico del corso è inolte approfondire le conoscenze teoriche e la capacità di applicare le tecniche di base della cinesiologia generale.
The course aims to give the students an interest and a deeper knowledge of Human Anatomy and of the
Physiological processes pertaining to Rehabilitation (Motor System, Nervous System, Cardiovascular System
and Respiratory System). The fundamental objective is to deepen the knowledge and the ability to apply
the basic techniques of general Kinesiology.The student has to deepen his/her knowledge about:
- the Functional Anatomy applied to the Central Nervous System, the Peripheral Nervous System and the Motor System as a whole;
- when applied to the Functional Anatomy of the Cardiovascular and Respiratory Systems.
At the conclusion of the training module the student must have understood and mastered the principles and the basic laws of general Kinesiology and its specific terminology, the principles of Biomechanics and how to apply the techniques of basic Kinesiology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Anatomo-fisiologia del Sistema Motorio
- Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Conoscerà la fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico
- Conoscerà l’anatomia funzionale e clinica del sistema nervoso centrale e periferico
- Conoscerà i sintomi conseguenti a patologie congenite o acquisite del sistema nervoso - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Saprà ipotizzare una diagnosi riconducendo un sintomo a specifiche patologie che interessano il sistema nervoso - Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
Alla fine di questo insegnamento lo studente: sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (diapositive delle lezioni, appunti, testi) ed identificare i concetti chiave - Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- padroneggerà̀ il linguaggio specialistico - Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale.
Fisiologia applicata
- Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Conoscerà la fisiologia dello sviluppo del bambino dall’epoca neonatale alla pubertà
- Conoscerà i principi dell’equilibrio idrico ed elettrolitico e la fisiologia della circolazione, della
respirazione e della digestione
- Conoscerà i meccanismi di adattamento respiratorio e circolatorio alla nascita
- Conoscerà le peculiarità dello sviluppo del neonato pretermine - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Saprà ipotizzare una diagnosi riconducendo un sintomo a specifiche patologie - Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (diapositive delle lezioni, appunti, testi) ed
identificare i concetti chiave - Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- padroneggerà̀ il linguaggio specialistico - Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento
autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività
professionale.Neurofisiologia applicata
- Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Conoscerà l’organizzazione funzionale del sistema motorio, il concetto di programma motorio e di
integrazione senso-motoria
- Conoscerà il concetto di plasticità nervosa e i neuroni a specchio - Conoscerà le basi fisiologiche dello sviluppo neurosensoriale del feto e del neonato - Conoscerà le basi fisiopatologiche del dolore, in particolare nel neonato pretermine - Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine di questo insegnamento lo studente:- Saprà ipotizzare una diagnosi riconducendo un sintomo a specifiche patologie
- Saprà riconoscere il dolore del neonato - Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (diapositive delle lezioni, appunti, testi) ed identificare i concetti chiave - Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- padroneggerà̀ il linguaggio specialistico - Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite per l'approfondimento
autonomo di aspetti relativi al campo specifico al quale lo studente si dedicherà nell'ambito dell’attività
professionale.
Scienze Neuropsicomotorie II
- Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Conoscerà i concetti fondamentali che sottendono al linguaggio cinesiologico
- Conoscerà le basi teoriche per l’esecuzione dell’esame articolare e muscolare
- Conoscerà le basi teoriche della valutazione cinesiologica dell’arto superiore e inferiore - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Saprà eseguite un esame articolare e muscolare
- Saprà eseguire una valutazione cinesiologica - Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- Sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (diapositive delle lezioni, appunti, testi) ed
identificare i concetti chiave e di applicare le conoscenze teoriche nella pratica - Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- padroneggerà̀ il linguaggio specialistico - Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà utilizzare le conoscenze acquisite per l’applicazione
pratica di tecniche cinesiologiche di base cui si dedicherà nell'ambito dell’attività professionale.
Anatomo-physiology of the Motor System Unit
1. Knowledge and understanding
Upon completion of this course, the student:
- Will know the physiology of the central and peripheral nervous system.
- Will know the functional and clinical anatomy of the central and peripheral nervous system
- Will know the symptoms resulting from congenital or acquired diseases of the nervous system.
2. Applying knowledge and understanding
Upon completion of this course, the student:- Will know how to hypothesize a diagnosis by a specific symptom
3. Making judgments
Upon completion of this course, the student:
- will be able to rework the study material (slides, personal notes, recommended books) to
identify the key concepts;
4. Communication skills
Upon completion of this course the student will: will use the specific scientific terminology appropriately
5. Learning skills
At the end of this teaching, the student will know how to use the knowledge acquired for the independent
investigation of aspects related to the specific field to which the student will devote himself/herself in the
context of professional activity.Applied Physiology Unit
- Knowledge and understanding
Upon completion of this course, the student:
- Will know the physiology of child development from the neonatal period to puberty.
- Will know the principles of hydric and electrolyte balance and the physiology of circulation,
respiration, and digestion
- Will know the mechanisms of respiratory and circulatory adaptation at birth
- Will know the developmental peculiarities of the preterm infant - Applying knowledge and understanding
Upon completion of this course, the student:
- Will know how to hypothesize a diagnosis by a specific symptom - Making judgments
Upon completion of this course, the student:
- will be able to rework the study material (slides, personal notes, recommended books) to
identify the key concepts - Communication skills
Upon completion of this course the student will:
- will use the specific scientific terminology appropriately - Learning skills
At the end of this teaching, the student will know how to use the knowledge acquired for the independent
investigation of aspects related to the specific field to which the student will devote himself/herself in the
context of professional activity.
Applied Neurophysiology Unit
- Knowledge and understanding
Upon completion of this course, the student:
- Will know the functional organization of the motor system, the concept of motor program and
sense-motor integration
- Will know the concept of nerve plasticity and mirror neurons
- Will be familiar with the physiological basis of neurosensory development in the fetus and infant
- Will know the pathophysiological basis of pain, particularly in the preterm infant - Applying knowledge and understanding
Upon completion of this course, the student:
- Will know how to hypothesize a diagnosis by a specific symptom
- Will know how to recognize the pain of the newborn baby - Making judgments
Upon completion of this course, the student: - will be able to rework the study material (slides, personal notes, recommended books) to identify the key concepts - Communication skills
Upon completion of this course the student will:
- will use the specific scientific terminology appropriately - Learning skills
At the end of this teaching, the student will know how to use the knowledge acquired for the independent
investigation of aspects related to the specific field to which the student will devote himself/herself in the
context of professional activity.
Neuropsychomotor sciences II
- Knowledge and understanding
Upon completion of this course, the student:
- Will be familiar with the fundamental concepts underlying the language of kinesiology.
- Will know the theoretical basis for performing joint and muscle examination
- Will know the theoretical basis of kinesiological assessment of the upper and lower extremity - Applying knowledge and understanding
Upon completion of this course, the student:
- Will know how to perform a joint and muscle examination.
- Will know how to perform a kinesological assessment - Making judgments
Upon completion of this course, the student:
- will be able to rework the study material (slides, personal notes, recommended books) to
identify the key concepts; - Communication skills
Upon completion of this course the student will:
- will use the specific scientific terminology appropriately - Learning skills
At the end of this teaching, the student will know how to use the knowledge acquired for the practical
application of basic kinesiological techniques to which he/she will devote himself or herself in professional
practice. the student will know how to use the knowledge acquired for the independent investigation of
aspects related to the specific field to which the student will devote himself/herself in the context of
professional activity.
- Conoscenza e capacità di comprensione
- Oggetto:
Programma
Anatomo-fisiologia del Sistema Motorio
Il neurone, interazione tra neuroni.
I riflessi spinali.
Anatomia funzionale e clinica del midollo spinale, tronco encefalico, diencefalo, telencefalo.
Vie nervose: vie motorie (piramidale, extrapiramidale), vie della sensibilità generale e specifica.
Sistema nervoso periferico.
Sistema nervoso autonomo.
Fisiologia Applicata
Inquadramento della Fisiologia dello sviluppo del bambino dall’epoca neonatale alla pubertà.
Equilibrio idrico: fattori che intervengono nel controllo fisiologico dell’equilibrio dei liquidi e degli elettroliti.
Cuore e circolazione: dalla circolazione fetale alla circolazione neonatale. Fisiopatologia cardiaca e conseguenze circolatorie nelle principali sindromi cardiache del bambino. Fisiologia del controllo della pressione arteriosa.
Polmone: adattamento della respirazione nel neonato. Fisiopatologia della respirazione.
Rene: fisiologia della funzione renale. Ruolo del rene nel controllo delle funzioni omeostatiche dell’acqua, della pressione arteriosa.
Fegato e intestino: fisiopatologia della digestione e dell’assorbimento intestinale
Neurofisiologia applicata
L’organizzazione funzionale del sistema motorio: generalità e concetto di sistema gerarchico
Il concetto di programma motorio e di integrazione senso-motoria
Il concetto di risposta motoria riflessa; il ruolo del feedback sensoriale; i sistemi di controllo a feed-back e a feed-forward
L’ unità motoria
La sinapsi neuromuscolare
La plasticità nervosa; i neuroni a specchio
Il dolore (acuto e cronico; il dolore muscolare); il dolore nel neonato pretermine
Le basi fisiologiche dello sviluppo neurosensoriale del feto e del neonato
Scienze Neuropsicomotorie II
I concetti fondamentali che sottendono al linguaggio cinesiologico (Piani ed assi di movimento; Stazione,
posizione, postura; Baricentro e equilibrio di un corpo).
L'applicazione dei concetti cinesiologici all'anatomia; il corpo in movimento (Movimenti passivi ed attivi; Le
articolazioni ed i movimenti articolari; I principali muscoli protagonisti).
L’ esame articolare e muscolare (conoscenza teorica, applicazione tecnica)
La valutazione cinesiologica delle articolazioni dell'arto superiore: scapolo-omerale - gomito - polso - mano
La Valutazione cinesiologica delle articolazioni dell'arto inferiore: coxo femorale - ginocchio - tibio tarsica-
piede.Anatomo-physiology of Motor System
The neuron, interaction between neurons.
Functional Anatomy and clinic of spinal cord, brain stem, diencephalon, cerebrum.
Nervous paths. Motor paths (piramidal, extra-piramidal), general and specific paths.
Peripheral Nervous System.
Central Nervous System
Applied Physiology
Overview of the physiology of the child's development from neonatal times to puberty.
Water balance: factors involved in the physiological control of the balance of liquids and electrolytes.
Heart and circulation: from fetal circulation to neonatal circulation. Cardiac pathophysiology and circulatory consequences in the main cardiac syndromes of the child. Physiology of blood pressure control.
Lung: adaptation of breathing in the newborn. Pathophysiology of respiration.
Kidney: physiology of kidney function. Role of the kidney in controlling the homeostatic functions of water, blood pressure.
Liver and intestine: pathophysiology of digestion and intestinal absorption.Applied Neurophysiology
The functional organization of the motor system: generality and concept of hierarchical system
The concept of motor program and sensorimotor integration
The concept of reflex motor response; the role of sensory feedback; feed-back and feed-forward control systems;
The motor unit
The neuromuscular synapse
Nervous plasticity; mirror neurons
Pain (acute and chronic; muscle pain); pain in the preterm infant
The physiological basis of the sensorineural development of the fetus and newborn babyNeuropsychomotor Sciences II
The fundamental concepts underlying the kinesiologic language: - Planes and axes of movement; Station,
position, posture; The center of gravity and the balance of a body.
The application of kinological concepts to anatomy; the body in motion (Passive and active movements.;
The joints and joint movements; Main protagonist muscles).
Joint examination, muscle examination (Knowledge and technical application)Kinesiological evaluation of the joints of the upper limb: bachelor-humeral - elbow - wrist – hand
Kinesiological evaluation of the joints of the lower limb: femoral - knee - tibial tarsal - foot