- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORI PROFESSIONALI I (270/04)
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP I
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED2947
- Docenti
- Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco RAVIZZOTTI (Tutor per l'attività di laboratorio)
Danila SIRAVEGNA (Tutor per l'attività di laboratorio) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e tecnico operativi di base del core competence, elemento essenziale dell'esercizio professionale. Lo sviluppo delle conoscenze e competenze core si realizza attraverso un progetto formativo trasversale che investe i tre anni di Corso, introducendo via via situazioni clinico assitenziali e riabilitative a crescente complessità.
AREA PROPEDEUTICA PROFESSIONALE : all'inizio del percorso formativo gli studenti frequentano un set di laboratori propedeutici alla professione con l'obiettivo di favorire l'orientamento in ingresso, presentare il progetto formativo complessivo del Corso di Studi, introdurre la conoscenza del profilo professionale e dei modelli teorici di riferimento.
Si affrontano inoltre i principali aspetti normativi in ambito universitario e sanitario e si introducono le norme che fanno da cornice all'esercizio professionale, all'etica ed alla deontologia, alla prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.
AREA PROPEDEUTICA ALLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO: sono previsti inoltre alcuni moduli di introduzione teorico-pratica ai fondamenti dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo, socio-emotivo e relazionale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le metodologie didattiche utilizzate sono differenziate e specifiche a seconda dell'obiettivo di apprendimento ; sono previste lezioni frontali di ambito propedeutico e professionalizzante, attività di formazione teorico-pratica guidate dai tutor con l'utilizzo di modalità didattiche di tipo interattivo, quali esercitazioni, simulazioni, discussioni in piccolo gruppo, gruppi di formazione .
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad idoneità
La valutazione è di tipo formativo, sulla base di una scheda personale di rilevazione del percorso, con successiva restituzione e discussione con il tutor Didattico del Corso di Studi.
- Oggetto:
Programma
La cornice normativa delle professioni sanitarie ; profilo professionale ed ordinamento didattico; principi generali di etica, deontologia e responsabilità professionale. Principi generali di ergonomia; Ergonomia delle posture e principi di mobilizzazione e movimentazione; prevenzione, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro; procedure e protocolli di prevenzione e sicurezza; presentazione ed utilizzo dei Presidi di Protezione Individuale .
Fondamenti dello sviluppo neuropsicomotorio, prime fasi dello sviluppo; terminologia e glossario di base; terminologia posturologica e cinematica; principi e fondamenti dello sviluppo cognitivo, psicologico, socio-emotivo e relazionale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.
Per lo studio e l'approfondimento si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.
- Oggetto: