Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI PROFESSIONALI III (270/04)

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP III

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED3008
Docente
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e tecnico operativi di base  del core  competence, elemento essenziale dell'esercizio professionale.  Lo sviluppo delle conoscenze e competenze core si realizza  attraverso un progetto formativo trasversale che investe i tre anni di Corso, introducendo via via situazioni  clinico assistenziali   e riabilitative a crescente complessità.

Le attività di laboratorio del 3 anno sono finalizzate in particolare  all'analisi, verifica  e supervisione delle attività di tirocinio clinico che assumono progressivamente gradi maggiori di autonomia e responsabilità nei differenti settori specialistici quali la neuropsichiatria infantile, la neonatologia , l'area critica, la pneurmologia, l'ortopedia e traumatologia .

I laboratoriprofessionaizzanti avranno inoltre come obiettivi prioritari l'acquisizione ed il perfezionamento  delle modalità di presa in carico e  trattamento diretto ed indiretto, counselling, assessment per ortesi ed ausili , report dei dati.

being updated

 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le  tipologie di apprendimento utilizzate sono molteplici e caratterizzate da un approccio "problem based learning" e "peer tutoring" nella quale agli studenti sono presentate simulazioni o problemi del mondo clinico assistenziale  reale nel quale il professionista si troverà ad agire e prendere decisioni, in un contesto di protezione e supervisione offerto  e permesso dalla situazione di laboratorio.
Il Tutor Clinico affianca e supervisiona costantemente lo studente e assume il ruolo di facilitatore e supervisore dell'attività teorico pratiche
 

 being updated

           
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad  idoneità 

La   valutazione  è di tipo formativo, sulla base di una scheda personale di rilevazione del percorso, con successiva restituzione e discussione con i Tutor ed il Coordinatore   del Corso di Studi.

 being updated

 

Oggetto:

Programma

Le attività in piccolo gruppo prevedono differenti modalità operative e differenti strumenti metodologici:  esercitazioni sulle tecniche di base, simulazione di casi clinici,  discussioni di Case report, Ricerca bibliografica specifica su quesiti di ordine clinico-assstenziale, strumenti metodologici applicativi di Best Practice, Linee Guida.

Ripasso integrazione e rinforzo delle conoscenze/abilità  acquisite
Approfondimento  delle competenze di base della valutazione neuropsicomotoria
Apprendimento e applicazione pratica delle tecniche manuali  e strumentali di base (Area Neuromotoria e Cinesiologica)
Apprendimento e applicazione dei principi dell’esame psicomotorio e del trattamento psicomotorio.
Implementazione nella pratica clinico - assitenziale e riabilitativa  del problem solving riabilitativo .

being updated

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.

Per lo studio e l'approfondimento  si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/08/2016 10:19
Non cliccare qui!