- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORI PROFESSIONALI III (270/04)
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP III
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3008
- Docente
- Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi prioritari del Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e tecnico operativi di base del core competence, elemento essenziale dell'esercizio professionale. Lo sviluppo delle conoscenze e competenze core si realizza attraverso un progetto formativo trasversale che investe i tre anni di Corso, introducendo via via situazioni clinico assistenziali e riabilitative a crescente complessità.Le attività di laboratorio del 3 anno sono finalizzate in particolare all'analisi, verifica e supervisione delle attività di tirocinio clinico che assumono progressivamente gradi maggiori di autonomia e responsabilità nei differenti settori specialistici quali la neuropsichiatria infantile, la neonatologia , l'area critica, la pneurmologia, l'ortopedia e traumatologia .
I laboratoriprofessionaizzanti avranno inoltre come obiettivi prioritari l'acquisizione ed il perfezionamento delle modalità di presa in carico e trattamento diretto ed indiretto, counselling, assessment per ortesi ed ausili , report dei dati.
being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le tipologie di apprendimento utilizzate sono molteplici e caratterizzate da un approccio "problem based learning" e "peer tutoring" nella quale agli studenti sono presentate simulazioni o problemi del mondo clinico assistenziale reale nel quale il professionista si troverà ad agire e prendere decisioni, in un contesto di protezione e supervisione offerto e permesso dalla situazione di laboratorio.Il Tutor Clinico affianca e supervisiona costantemente lo studente e assume il ruolo di facilitatore e supervisore dell'attività teorico pratichebeing updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad idoneità
La valutazione è di tipo formativo, sulla base di una scheda personale di rilevazione del percorso, con successiva restituzione e discussione con i Tutor ed il Coordinatore del Corso di Studi.
being updated
- Oggetto:
Programma
Le attività in piccolo gruppo prevedono differenti modalità operative e differenti strumenti metodologici: esercitazioni sulle tecniche di base, simulazione di casi clinici, discussioni di Case report, Ricerca bibliografica specifica su quesiti di ordine clinico-assstenziale, strumenti metodologici applicativi di Best Practice, Linee Guida.
Ripasso integrazione e rinforzo delle conoscenze/abilità acquisiteApprofondimento delle competenze di base della valutazione neuropsicomotoriaApprendimento e applicazione pratica delle tecniche manuali e strumentali di base (Area Neuromotoria e Cinesiologica)Apprendimento e applicazione dei principi dell’esame psicomotorio e del trattamento psicomotorio.Implementazione nella pratica clinico - assitenziale e riabilitativa del problem solving riabilitativo .being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.
Per lo studio e l'approfondimento si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE
Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608
- Oggetto: