- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Neuropsichiatria Infantile II
- Oggetto:
Child neuropsychiatry II
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3018A
- Docente
- Dott. Serena Vesco (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso intende fornire agli studenti gli elementi di base per:
1. comprendere e sintetizzare, i presupposti ed i concetti di base riguardo all’eziologia, alla fisiopatologia e alla clinica delle malformazioni cerebrali, delle patologie cerebrali acquisite, delle patologie metaboliche degenerative, dei tumori cerebrali
2. conoscere le basi fondamentali dell’eziopatogenesi e diagnosi delle PCI ed i modelli teorici sullo sviluppo e controllo motorio e loro contributo alla diagnosi delle PCI
3. conoscere i diversi approcci metodologici alla classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva
4. individuare, analizzare, sintetizzare ed applicare nello specifico professionale i concetti generali e specifici dei principali Sistemi Funzionali e la loro interazione ed integrazione con lo sviluppo neuro psicomotorio
5. essere in grado di formulare in modo metodologicamente corretto la valutazione neuromotoria di I livello, utilizzando in modo appropriato la terminologia di base
6. analizzare, sintetizzare e collocare le conoscenze relative ai diversi criteri e modelli metodologici della classificazione della patologia neuromotoria in età evolutiva
7. aver acquisito le conoscenze di base della semeiotica neurologica ed in particolare la semeiotica neurologica pediatrica
8. conoscere e saper comprendere nell’ambito del proprio specifico professionale le caratteristiche fondamentali e le peculiarità della relazione di cura in età evolutiva
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Completa conoscenza degli argomenti trattati e del programma previsto
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
docenza
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la I sessione nei mesi di gennaio/febbraio, la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre.
prevista la sola prova orale:
- Oggetto:
Programma
INTRODUZIONE:
- Peculiarità della Neuropsichiatria Infantile: radici storiche e sviluppo della disciplina, contributo delle neuroscienze;
- Modalità e specificità della presa in carico: multidisciplinarietà e approccio olistico;
- Inquadramento diagnostico e nosografico: metodologia dell’intervento diagnostico e classificazione dei disturbi mentali in età evolutiva;
- Aree cliniche e principali quadri di interesse della NPI.
PERCORSI E MODELLI DI SVILUPPO: competenze attese dello sviluppo neuropsicomotorio
CENNI DI CLINICA, TERAPIA E RIABILITAZIONE DEI PRINCIPALI DISTURBI NEUROPSICHICI IN ETA’ EVOLUTIVA:
- Principali patologie motorie di origine centrale e periferica.
- Paralisi Cerebrali Infantili:
- Eziopatogenesi delle Paralisi Cer. Inf.
- Classificazione clinica
- Percorsi diagnostici e terapeutici.
- Ritardo mentale
- Principali sindromi genetiche, quadri malformativi e patologie degenerative
- Malformazioni, tumori cerebrali e patologie degenerative
- Epilessia e cefalea dell’e.e.
- Disturbi dello sviluppo
- Disturbi comportamentali ed emozionali con esordio nell’infanzia e nell’adolescenza
- Disturbi reattivi
- Disturbi affettivi e disturbi d’ansia
- Disturbi alimentari
INTRODUCTION:
• Peculiarities of Child Psychiatry: historical roots and development of the discipline, contribution of neuroscience;
• Mode and specificity of taking charge: multidisciplinary and holistic approach;
• Diagnostic and nosographic: methodology of diagnosis and classification of mental disorders in children;
• clinical areas and main square of interest NPI.
PATHS AND DEVELOPMENT MODELS: expected skills development neuropsicomotorio
BRIEF CLINIC, THERAPY AND REHABILITATION OF THE MAIN neuropsychiatric disorders AGE 'OF DEVELOPMENT:
• Main motor disorders of central and peripheral origin.
• Infantile Cerebral Palsy:
Paralysis or Aetiopathogenesis of Cer. Inf.
Clinical classification
diagnostic and therapeutic paths.
mental retardation
Main or genetic syndromes, malformations paintings and degenerative diseases
malformations, brain tumors and degenerative diseases
epilepsy and headache dell'e.e.
Developmental disorders
behavioral and emotional disorders with onset in childhood and adolescence
disorders responsive
affective disorders and anxiety disorders
Eating Disorders
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati e Bibliografia:
1. Martinetti M.G. Stefanini M.C.: Approccio evolutivo alla neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza SEID editori 2012
2.Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2°edizione Padova: PICCIN, 2009
3. Militerni Roberto, NeuroPsichiatria Infantile , Idelson Gnocchi, Napoli, ultima edizione
4. Puccini P, Perfetti C, L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma,1987
5. Materiale e dispense fornite dal docente
- Oggetto:
Orario lezioni
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