Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. METODOLOGIA E TECNICHE NEUROPSICOMOTORIE DI BASE

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docenti
Pia MASSAGLIA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco RAVIZZOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marina Maria Pia GENTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Teresa ROLLE (Docente Titolare dell'insegnamento)
(Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve conoscere e saper collocare  nel proprio contesto professionale il significato e lo  scopo  della relazione e del rapporto terapeutico nelle malattie croniche e nella disabilità; le risposte emotive delle famiglie, il processo di adattamento e le modalità di coping.

Le risposte emotive dei bambini e dei ragazzi alla malattia grave, cronica e nei disturbi del movimento e dell'autonomia.

Durante il corso saranno inoltre affrontate ed analizzate le risposte emotive degli operatori nel prendersi cura di bambini e di ragazzi con patologie complesse e/o croniche, in situazione di ospedalizzazione o di cure ambulatoriali e domiciliari.

Lo studente deve conoscere e saper applicare al proprio contesto professionale specifico:

-le conoscenze di base della semeiotica neurologica ed in particolare la semeiotica neurologica pediatrica

- i fondamenti dell’anatomia e della fisiologia del sistema visivo e le principali patologie oculari in età pediatrica, con particolare riferimento all'area neuroftalmologica ed alle alterazioni e disturbi di interesse riabilitativo

Lo studente deve raggiungere la conoscenza degli elementi che costituiscono la valutazione e la prognosi riabilitativa dei principali quadri di patologia neuropsicomotoria, al fine di poter formulare un coerente ed individualizzato programma di riabilitazione e presa in carico, in particolare i principali elementi di sviluppo normale e patologico, gli aspetti fondamentali della classificazione delle PCI e delle principali scale di valutazione dello sviluppo e delle autonomie.

  

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per i  testi consigliati e la bibliografia di riferimento consultare i moduli rispettivi del Corso Integrato

 

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2011 15:22
Non cliccare qui!