Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Statistica Medica e per la Ricerca

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3013B
Docente
Dott. Paola DALMASSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Saper interpretare e commentare correttamente i dati presentati in articoli scientifici e i risultati tratti da studi epidemiologici.  Saper applicare i principali metodi inferenziali per il confronto di medie e proporzioni. 

Oggetto:

Programma

1) Introduzione alla statistica
a) Perché studiarla?
b) Utilità nella lettura e interpretazione dei dati: esempi 
2) Statistica descrittiva: le variabili statistiche
3) Metodi di sintesi delle variabili statistiche
4) Curve di distribuzione e Probabilità di un evento
a) Definizioni fondamentali e costruzione di una curva di distribuzione
b) La distribuzione gaussiana
5) Introduzione all’inferenza statistica
6) Stima puntuale e intervallare dei parametri della popolazione
a) Intervalli di confidenza per medie e proporzioni
7) Introduzione ai principali test statistici
a) Test Z per medie e proporzioni
b) Test t-Student
c) Test chi-quadrato

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
  • Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze  bio-mediche  Ed. Minerva Medica
  • Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2015 16:27
Non cliccare qui!