- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Pedagogia Generale e Sociale
- Oggetto:
General and Social Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3017E
- Docente
- Dott.ssa Barbara Carli (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
PROGRAMMA DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Introduzione alla pedagogia: il concetto di educabilità dell'uomo e le teorie pedagogiche più importanti prima del novecento
Definizione di pedagogia dello sviluppo. Le teorie del novecento: il comportamentismo, la Gestald, la psicologia cognitiva, Albert Bandura, gli approcci psicometrici, Freud, Dewey.
Lo sviluppo motorio, percettivo, della memoria.
Lo sviluppo cognitivo con particolare riferimento a Piaget, Vygotskij e Bruner.
Lo sviluppo delle emozioni, l'intelligenza emotiva di Goleman, l’empatia ed il modello di Hoffman
Gardner ed il modello delle intelligenze multiple
Lo sviluppo sociale: John Bowlby
Lo sviluppo comunicativo e linguistico: a abilità fondamentali per un corretto sviluppo comunicativo e linguistico. La teoria dell'amalgama
DSA: disortografia, disgrafia, discalculia.
Lo sviluppo atipico
Scrivi testo qui...GENERAL AND SOCIAL EDUCATION PROGRAM
Introduction to pedagogy: the concept of human educability and the most important pedagogical theories before the twentieth century
Definition of developmental pedagogy. The theories of the twentieth century: behaviorism, Gestald, cognitive psychology, Albert Bandura, psychometric approaches, Freud, Dewey.
Motor, perceptual, memory development.
Cognitive development with particular reference to Piaget, Vygotskij and Bruner.
The development of emotions, Goleman's emotional intelligence, empathy and Hoffman's model
Gardner and the model of multiple intelligences
Social development: John Bowlby
The communicative and linguistic development: a fundamental skills for a correct communicative and linguistic development. The amalgam theory
SLD: dysorthography, dysgraphia, dyscalculia.
The atypical development
Write text here...Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
.
- Oggetto: