- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Neuropsicomotorie IV
- Oggetto:
Neuropsychomotor Sciences IV
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3018C
- Docente
- Dott. Patrizia STROLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere analizzare e applicare:
- la valutazione neuropsicomotoria di I livello (area propedeutica): dall'osservazione alla valutazione
- lo sviluppo neuropsicomotorio: il profilo neuroevolutivo individuale
- lo sviluppo fisiologico dei principali Sistemi Funzionali e la loro interazione reciproca nello sviluppo neuropsicomotorio, con particolare riferimento alle funzioni adattive
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale: - la valutazione neuropsicomotoria di I livello - i principali Sistemi Funzionali (S.F.) e la loro integrazione con le funzioni adattive nello sviluppo fisiologico del bambino
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni frontali, utilizzo di filmati ed esercitazioni
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
report di valutazione neuropsicomotoria
colloquio orale
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previste esercitazioni guidate nell'ambito della didattica di complemento, finalizzate all'acquisizione di competenze di osservazione e valutazione neuropsicomotoria, dei sistemi funzionali e delle funzioni adattive.
- Oggetto:
Programma
1. La valutazione neuropsicomotoria del bambino (orientamenti per l'osservazione e per la valutazione, impostazione metodologica di I° livello)
2. Il profilo neuroevolutivo individuale
3. I modelli di studio della motricità: maturazionista, neuroevolutivo, sistemico;
4. Modelli di studio del neonato: l'esperienza di Milani Comparetti, Brazelton, Prechtl, Als
5. La teoria dei Sistemi Funzionali e le sue implicazioni nello studio del movimento, con particolare riferimento a :
- ll Sistema Funzionale di Prensione e Manipolazione
- Il Sistema Funzionale del Cammino
- Il Sistema Funzionale della Visione5. Correlazioni tra sviluppo dei principali Sistemi Funzionali (SF) e sviluppo della Funzioni Adattive (FA)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI DI RIFERIMENTO:
- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap.1)
- Puccini P, Perfetti C, L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987
- Dalla nascita ai 5 anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo. Sheridan. Raffaello Cortina Editori
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE:
- B. Brazelton, La scala di valutazione de comportamento del neonato (NBAS)
- B. Brazelton, Il bambino da o 3 anni . Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Rizzoli, 2008
- B. Brazelton, J.D. Sparrow, Il bambino da 3 a 6 anni, Rizzoli, 2008
www. brazelton-institute.com
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