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Modulo Scienze Neuropsicomotorie IV

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Neuropsychomotor Sciences IV

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3018C
Docente
Dott. Patrizia STROLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscere analizzare e applicare:

- la valutazione neuropsicomotoria di I livello (area propedeutica): dall'osservazione alla valutazione

- lo sviluppo neuropsicomotorio: il profilo neuroevolutivo individuale

 - lo sviluppo fisiologico dei principali Sistemi Funzionali e la loro interazione reciproca nello sviluppo neuropsicomotorio, con particolare riferimento alle funzioni adattive

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale: - la valutazione neuropsicomotoria di I livello - i principali Sistemi Funzionali  (S.F.) e la loro integrazione con le funzioni adattive nello sviluppo fisiologico del bambino

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Modalità di insegnamento

lezioni frontali, utilizzo di filmati ed esercitazioni

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Modalità di verifica dell'apprendimento

report di valutazione neuropsicomotoria

colloquio orale

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Attività di supporto

Sono previste  esercitazioni guidate nell'ambito della didattica di complemento, finalizzate all'acquisizione di competenze di osservazione e valutazione neuropsicomotoria,  dei sistemi funzionali e delle funzioni adattive.

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Programma

1. La valutazione neuropsicomotoria del bambino (orientamenti per l'osservazione e per la valutazione,  impostazione metodologica di  I° livello)

2. Il profilo neuroevolutivo individuale

3. I modelli di studio della motricità: maturazionista, neuroevolutivo, sistemico;

4. Modelli di studio  del neonato: l'esperienza di Milani Comparetti, Brazelton, Prechtl, Als

5.  La teoria dei Sistemi Funzionali e le sue implicazioni nello studio del movimento, con particolare riferimento a :

- ll Sistema Funzionale di Prensione e Manipolazione
-  Il Sistema Funzionale del Cammino
-  Il Sistema Funzionale della Visione

5.  Correlazioni tra sviluppo dei principali Sistemi Funzionali (SF) e sviluppo della Funzioni Adattive (FA)

 

Testi consigliati e bibliografia

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TESTI DI RIFERIMENTO:

- Fedrizzi E. Disordini dello sviluppo motorio. Fisiopatologia. Valutazione diagnostica. Quadri clinici. Riabilitazione. 2° edizione Padova: PICCIN, 2009 (in particolare cap.1)

-  Puccini P, Perfetti  C,  L'intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile Ed. Marrapese Roma, 1987 

- Dalla nascita ai 5 anni. Le tappe fondamentali dello sviluppo. Sheridan. Raffaello Cortina Editori

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE:

 

- B. Brazelton, La scala di valutazione de comportamento del neonato (NBAS)

- B. Brazelton, Il bambino da o 3 anni . Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino, Rizzoli, 2008

- B. Brazelton, J.D. Sparrow, Il bambino da 3 a 6 anni, Rizzoli, 2008

 

www. brazelton-institute.com

 



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Ultimo aggiornamento: 14/10/2018 16:48
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