- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze e Tecniche Neuropsichiatriche e Riabilitative XIV
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- med33
- Docente
- Domenico MOIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente deve essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare, in rapporto al proprio specifico professionale : 1. i principi ed i fondamenti della Qualità in ambito sanitario e della sua valutazione ed implementazione professionale 2. l’evoluzione storica e lo stato dell’arte delle professioni sanitarie, con particolare riferimento alle professioni sanitarie della riabilitazione 3. i principi fondamentali e la metodologia di base per l’organizzazione della professione riabilitativa 4. i principi fondamentali della deontologia e dell’ etica professionale
- Oggetto:
Programma
-
le professioni sanitarie e le professioni della riabilitazione in Italia: breve storia ed analisi del processo di professionalizzazione
-
multidisciplinareità e interprofessionalità dell’intervento riabilitativo
-
le attività di riabilitazione nel Piano Sanitario Nazionale e nel Piano Sanitario Regionale
-
le attività di riabilitazione e la legislazione regionale del Piemonte
-
Deontologia ed etica professionale: il profilo professionale la responsabilità professionale
-
introduzione e fondamenti della Qualità, con particolare riferimento all'ambito riabilitativo
-
il segreto professionale e la privacy
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso delle lezioni sarà fornito materiale didattico a cura del docente e articoli per la discussione durante le lezioni.
Riferimenti bibliografici (in progress) - Sandro Spinsanti, “La bioetica”, Franco Angeli , Milano, 1995 - Sandro Spinsanti, "Bioetica e nursing. Pensare, riflettere, agire" McGraw-Hill Companies Editore, 2001 - Willem Tousijn, "Il sistema delle occupazioni sanitarie", Il Mulino Editore,2000 - Willem Tousijn, "Le professioni sanitarie: per un rinnovamento della logica", Economia e Lavoro n.2 , 2003 - rivista Janus, "Le professioni non mediche: figlie di un dio minore?", numero 23, autunno 2006
- Oggetto: