Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docenti
Anna Maria PELOSO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marina BERTOLOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Rosa GEMELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
4
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze ed elaborazione delle esperienze di tirocinio  intorno ai vissuti del paziente e della famiglia che affrontano un’esperienza di malattia. Riconoscere e sostenere le emozioni che possono essere sperimentate nel lavoro con la malattia, l’ospedalizzazione, la cronicità e la morte, al fine di poter operare in situazioni emotive particolarmente coinvolgenti, a contatto con bambini, adolescenti e famiglie. 

Il programma prevede di perfezionare la capacità degli studenti di identificare le tappe dello sviluppo cognitivo e relazionale nell’età evolutiva, di evidenziarne gli aspetti peculiari secondo le teorie psicodinamiche. Attraverso la discussione in gruppo di situazioni cliniche osservate e prese in carico nell’ambito del loro tirocinio si intende aiutarli a riconoscere e sostenere i vissuti emotivi  che si possono sperimentare di fronte a disabilità, malattia, sofferenza, ospedalizzazione, cronicità al fine di saper operare in situazioni emotive particolarmente coinvolgenti a contatto con bambini, adolescenti, famiglie in difficoltà.

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per i  testi consigliati e la bibliografia di riferimento consultare i moduli rispettivi del Corso Integrato

 

 



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2011 15:22
Non cliccare qui!