- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Fisiologia Applicata
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3016C
- Docente
- Licia PERUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/09 - medicina interna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le conoscenze di fisiologia del bambino e dello sviluppo dall’epoca fetale alla pubertà.
Inquadramento della fisiologia dell’equilbrio elettrolitico, del cuore, polmone, rene, fegato e intestino del bambino e differenze rispetto all’età adulta.
Fornire gli strumenti per la comprensione delle principali conseguenze di anomalie degli organi parenchimali e inquadramento nell’ambito di patologie complesse.
- Oggetto:
Programma
- Inquadramento della Fisiologia dello sviluppo del bambino dall’epoca neonatale alla pubertà
- Equilibrio idrico: fattori che intervengono nel controllo fisiologico dell’equilbrio dei liquidi e degli elettroliti
- Cuore e circolazione: dalla circolazione fetale alla circolazione neonatale. Fisiopatologia cardiaca e circolatoria conseguenze nelle principali sindromi cardiache del bambino. Fisiologia del controllo della pressione arteriosa.
- Polmone: adattamento della respirazione nel neonato. Fisiopatologia della respirazione.
- Rene: fisiologia della funzione renale. Ruolo del rene nel controllo delle funzioni omeostatiche dell’acqua, della pressione arteriosa
- Fegato e intestino: fisiopatologia della digestione e dell’assorbimento intestinale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: