- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO I (270/04)
- Oggetto:
INTERSHIP I
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED2918
- Docenti
- Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco RAVIZZOTTI (Tutor per l'attività di laboratorio)
Danila SIRAVEGNA (Tutor per l'attività di laboratorio) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 16
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- frequenza dei laboratori propedeutici al tirocinio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi prioritari ed essenziali del progetto formativo del I anno di corso sono l'osservazione del bambino e l'esperienza diretta relativamente allo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico nelle diverse aree evolutive, in differenti contesti della vita quotidiana e delle attività in ambito educativo.
Il contesto del tirocinio, nelle diverse esperienze previste, permette allo studente lo sviluppo dell'identità professionale e di un'atteggiamento di collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale; la conoscenza dei differenti contesti organizzativi, assistenziali ed educativi; la partecipazione come tirocinio osservativo dall'iter diagnostico al processo di cura e assistenza; l'osservazione diretta e partecipata dello sviluppo neuropsicomotorio, cognitivo, psicologico, emotivo e socio-relazionale; l'esperienza diretta di relazione con il bambino.
being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione formativa di ogni stage di tirocinio viene formulata mediante una scheda di valutazione del percorso di tirocinio individuale, con restituzione e discussione allo studente con il Tutor didattico .
La valutazione formativa è formulata tenndo conto e sintetizzando gli item previsti , valutati sia della Sede Formativa di Tirocinio che dal Tutor Didattico e dal coordinatore del CdL.
Al termine dell'anno accademico, verificata la frequenza e la produzione degli elaborati richiesti durante il tirocinio, è previsto l'Esame di Tirocinio. La valutazione certificativa sarà formulata sulla base dei risultati conseguiti in itinere nel corso di ogni stage, a cui si aggiunge la valutazione della prova finale: valutazione delle conoscenze ed abilità teorico - pratiche, discussione degli elaborati prodotti durante gli stage di tirocinio.
being updated
- Oggetto:
Programma
Attività di tirocinio guidato da effettuarsi presso strutture universitarie ed ospedaliere specifiche per l'età evolutiva e presso strutture educative ( asili e scuole d'infanzia)
- conoscenza dei differenti contesti organizzativi , delle figure professionali coinvolte nel processo educativo e di cura e presa in carico in età evolutiva
- collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale nelle differenti realtà operative
- partecipazione come tirocinio osservativo dall'iter diagnostico al processo di cura e assistenza, in differenti contesti assistenziali a differente complessità ;
- osservazione diretta e partecipata dello sviluppo neuropsicomotorio , cognitivo, psicologico, emotivo e socio-relazionale nelle differenti età dello sviluppo e in differenti contesti educativi
- esperienza diretta, protetta e supervisionata dalle Guide di tirocinio e dai Tutor Didattici, dello sviluppo e del comportamento del bambino nelle diverse fasi dello sviluppo e nelle differenti aree evolutive;
- esperienza diretta di relazione con il bambino nei diversi momenti della giornata e durante le attività educative e scolastiche
- partecipazione e collaborazione, con la supervisione e la guida costante dei tutor di tirocinio e dei tutor didattici, alle attività della vita quotidiana, alle attività di nursing abilitativo, igiene posturale, care del bambino in ospedale;
- partecipazione e collaborazione, con la supervisione e la guida costante dei tutor di tirocinio e dei tutor didattici, alle attività della vita quotidiana, alle differenti attività ludiche ed educative nelle strutture educative.
being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.
Per lo studio e l'approfondimento si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE CONSIGLIATE
Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Milano,
Autore: Lynne MurrayEdizione: 2015
Casa editrice: Raffaello Cortina Editore
ISBN: 978-88-6030-750-7Il bambino da 0 a 3 anni. Guida allo sviluppo fisico, emotivo e comportamentale del bambino
Autore: T. Berry BrazeltonEdizione: 2008
Casa editrice: Rizzoli Editore
ISBN: 978 - 88-1702-786Il bambino da 3 a 6 anni
Autore: Joshua D. Sparrow - T. Berry BrazeltonEdizione: 2008
Casa editrice: Rizzoli Editore
ISBN: 9788817027878Saper fare, saper dire, saper pensare. Le prime abilità del bambino
Autore: Jerome S. BrunerEdizione: 2001
Casa editrice: Armando Editore
ISBN: 9788871442532La scala di valutazione del comportamento del neonato
Autore: T. Berry Brazelton, J. Kevin Nugent Edizione: 1997, edizione italiana a cura di Gherardo Rapisardi ; traduzione di Alessandra Simonelli
Casa editrice: Editore Masson, Milano
ISBN: 8821423611- Oggetto: