- Oggetto:
- Oggetto:
TECNICHE DI VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE AREA NEUROMOTORIA (270/04)
- Oggetto:
NEUROMOTOR ASSESSMENT AND REHABILITATION TECHNIQUES
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3026
- Docenti
- Dott. Lorella TORNETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elena Laura MATTEONI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco RAVIZZOTTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Michela MARTIELLI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/33 - malattie apparato locomotore
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- conoscenze di base
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale i principali strumenti specifici ed analitici, anche di tipo quantitativo, della valutazione neuro psicomotoria e la formulazione di un piano individualizzato di trattamento riabilitativo.
being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VIII
Capacità di orientarsi nell’analisi dei segni e dei compensi nella valutazione funzionale; Capacità di effettuare un ragionamento clinico partendo da un quesito diagnostico; Capacità di valutare vantaggi e svantaggi delle proposte terapeutiche a disposizione in relazione alle problematiche cliniche.
ORTOPEDIA INFANTILE
Conoscenza dei concetti di base clinici e terapeutici dell’ortopedia infantile attinenti alla formazione professionale del TNPEE.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI
Conoscenza base di alcune delle Scale di valutazione del’AS nel bambino emiplegico e delle Scale di valutazione della motricità grosso motoria.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII
Conoscenza ed acquisizione dei principali bilanci utilizzati per la valutazione del segno neuromotorio e capacità di pianificare il percorso di trattamento mediante strategie differenziate di problem-solving riabilitativo. Apprendimento delle tecniche di base per il trattamento della patologia neuromotoria anche mediante sessioni di esercitazione pratica. Acquisizione di procedure metodologiche per la scelta e l’implementazione di presidi tecnologici (protesi ortesi ausili) nell’ambito del progetto riabilitativo
being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.
La valutazione dell’insegnamento verterà su tutti gli argomenti trattati nei moduli e sarà sostenuta nell’arco della giornata fissata per l’appello con modalità scritta ed orale.
L’esame scritto comprende le aree cliniche della neuropsichiatria e dell’ortopedia e la parte diagnostica funzionale delle scienze neuropsicomotorie e prevede un set di domande a risposta multipla.
In seguito gli studenti possono procedere con l’interrogazione orale inerente la conoscenza ed implementazione delle tecniche neuropsicomotorie e l’utilizzo di strumenti tecnologici nel progetto riabilitativo.
La valutazione sarà formulata in trentesimi e, a condizione che per i contenuti di ogni modulo sia raggiunta la piena sufficienza, la media ponderata verrà proposta allo studente. In caso di non accettazione, lo studente dovrà sostenere nuovamente l’intero appello.
being updated
- Oggetto:
Programma
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VIII
Il razionale dell’uso delle scale di valutazione e delle classificazioni nella pratica clinica e nella ricerca;
Il neonato patologico e la comunicazione della diagnosi clinica in ambito ospedaliero e funzionale nei servizi territoriali
La plasticità neuronale e l’importanza di interventi abilitativi precoci
La Family Centred Therapy
Le principali scale per la valutazione cognitiva
La gestione clinica della spasticità nelle PCI: il trattamento farmacologico generalizzato, focale (tossina botulinica), distrettuale (baclofen intratecale); il trattamento chirurgico ortopedico (chirurgia ortopedica funzionale); il trattamento neurochirurgico (rizotomia posteriore selettiva).
La scoliosi nelle PCI
La scoliosi nelle malattie neuromuscolari
La prescrizione di ausili e ortesi
ORTOPEDIA INFANTILE
Generalità su EO ortopedico , accertamenti clinici e strumentali, nomenclatura.
Patologia del piede ed arti inferiori : alterazioni congenite ed acquisite ( Ptc, Mtt varo , piede riflesso, equino , ginocchio varo, valgo, recurvato)
Patologia congenita ed acquisita del bacino : Dca , epifisiolisi, m.di Perthes
Patologia del rachide : scoliosi , cifosi, spina bifida
Generalitá su diagnosi e trattamento delle fratture e distacchi epifisari
Artropatie su base flogistica ed ematologia ( AR, emofilia)
Malattie coinvolgenti il metabolismo osseo .
Lesioni tumorali ( cenni ).
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI
Introduzione agli strumenti di valutazione del’evoluzione funzionale in età evolutiva
La valutazione Neuropsicomotoria nel I° anno di vita
La Scala di Valutazione delle Funzioni Adattive in Età Prescolare nel bambino con PCI (GIPCI), Protocollo di Videoregistrazione
La Scala di Valutazione della funzione grosso-motoria GMFM (Gross Motor Function Measure) / GMPM(Gross Motor Performance Measure)
Le Scale di Valutazione dell’AS nel bambino emiplegico :
Test Quest (Quality of Upper Extremity Skills Test); La Scala Besta; La Scala Melbourne
Progetto Tossina Botulinica (dalla valutazione pre-inoculazione al trattamento.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII
Valutazione analitica (cutaneo e sottocutaneo - lesioni da pressione - articolare e osseo - muscolo-tendineo - dolore in età evolutiva)
Mobilizzazione Passiva: analitica semplice, analitica specifica, funzionale, automobilizzazione, manuale/meccanica, stiramenti muscolo-tendinei
Mobilizzazione Attiva: aspetti anatomo-fisiologici delle unità motorie, catene cinetiche muscolari, recupero della forza muscolare: problem solving e esercizi a resistenza progressiva
Massaggio e Linfodrenaggio: principi basilari teorici, principali tecniche ed esercitazione pratica
Terapia Occupazionale: ingegneria della riabilitazione e criteri di valutazione per gli ausili, descrizione e analisi dell’ausilio, sistemi per il posizionamento.
Ergonomia e sistemi di posizionamento seduto
La carrozzina: caratteristiche principali, valutazione delle dimensioni e criteri di valutazione evolutiva
Accessibilità architettonica: principi generali, principali riferimenti legislativi, ricerca di soluzioni per la modifica degli ambienti con barriere architettoniche.
The rational use of rating scales and classifications in clinical practice and research; The newborn pathological: the communication of clinical diagnosis in hospitals and functional diagnosis in rehabilation services; Neuronal plasticity and early interventions in developmental program; The Family Centred Therapy; The main scales for cognitive evaluation; Clinical management of spaticity: generalized drug treatment, focal (botulinum toxin), district (intrathecal baclofen), treating orthopedic surgery ( orthopedic surgery), the neurosurgical treatment (selective posterior rhizotomy); Scoliosis in CP; Scoliosis in neuromuscular diseases; The prescription of device and orthosis.
Basic concepts on orthopedic examination, clinical and instrumental evaluation, medical terminology; Foot ad lower limbs : congenital and acquired deformities( Club Foot, metatarsus varus,talipes, equine foot, flatfoot, genu varus / valgus); Congenital and acquired of the hips: DDH,Perthes disease , femoral capital epiphysis slipping; Rachis Pathology:scoliosis,kyphosis,myelomeningocele; General concepts on diagnosis and treatment o fractures an physeal injuries; Inflammatory and hematologic joint diseases(R.A, hemophilia,osteomielitis); Metabolic bone diseases; Basic concepts on bone tumors.
Introduction to the tools of functional evaluation of evolution in eta ' of development; Assessment in neuropsychomotor first year of life; scale evaluation of adaptive functions in eta ' preschool children with CP (g.i.p.c.i.); scale evaluation function big – motor GMFM (gross motor function measure) /GMFCS (gross motor function classification sistem) GMPM(gross motor performance measure); The scale of assessment of the upper limb : Test Quest (quality of upper extremity skills test); The Besta Scale; The Melbourne Scale; Botox Project; Discussion Cases.
Analytical Assessment (skin and subcutaneous – pressure ulcers - joint and bone - muscle-tendon - pain in children); Passive Mobilization: simple analytical, specific analytical, functional, self-mobilization, manual/mechanical, muscle-tendon stretching; Active Mobilization: anatomical and physiological aspects of motor units, kinetic muscle chains, recovery of muscle strength: problem solving and progressive resistive exercises; Massage and Lymphatic Drainage: basis, main techniques end practical training;
Occupational Therapy: rehabilitation engineering and evaluation criteria for assistive technology, description and analysis of devices, positioning aids. Ergonomics and seating systems; Wheelchair: main features, measures evaluation and evolutive assessment; Architectural Accessibility: leading principles, main legislative references, research of alternatives to environments with architectural barriers.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VIII
materiale messo a disposizione dal docente (presentazioni in Power Point, articoli, materiale didattico autoprodotto e inserito nel sito)
Testi consigliati:
Ferrari A., Cioni G.: Le forme spastiche delle paralisi cerebrali infantili. Ed. Springer
Ferrari A., Reverberi S., Benedetti M.G.: L’arto inferiore nella paralisi cerebrale infantile: semeiotica e chirurgia funzionale. Ed. Springer
Borrelli G., Neviani R., Sghedoni A., Ovi A.: La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile: prinicipi ed esperienze, la postura seduta. Ed. Springer
Borrelli G., Neviani R., Sghedoni A., Ovi A.: La fisioterapia nella paralisi cerebrale infantile: la funzione cammino. Ed. Springer
Letture consigliate:
G. Pontiggia: Nati due volte Ed Oscar Mondadori
Sturiale: Il diario di Alice Ed. BUR
M.S. Pignotti: Nato piccino picciò ED Le Lettere
Sartorio: L’arca di Nina ED TEA Collana Esperienze
G. Cavaletti: Laura ED Masilio Collana Le maschere
A. Visciani: Se Arianna Giunti Editore
ORTOPEDIA INFANTILE
K. Backup – Ortopedia Pediatrica. Ed . Gaggi
A.Dimeglio – Ortopedia Pediatrica Ed Verduci
A.Mancini C.Morlacchi – Clinica Ortopedica
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI
Slide a cura del docente "Introduzione agli strumenti di valutazione dell’evoluzione funzionale in età evolutiva”
Slide Corso sulla Spasticità : “Corso di Riabilitazione e Trattamento farmacologico nei disturbi neuropsichici del bambino” Napoli 7/12/2005
Rivista Tecnica Ortopedica Internazionale : “Il trattamento post inoculazione tossina botulinica”, a cura di Annarosa Maoret, Antonella Ovi, Maddalena Romei, Angelika Schneider
“La valutazione dello sviluppo psicomotorio nel primo anno di vita” di Gherardo Rapisardi, Medico e bambino
“La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con Paralisi Cerebrale” GIPCI Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile a cura di Ermellina Fedrizzi, Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani ONLUS
“Gross Motor Function Measure (GMFM-66 e GMFM-88) Manuale dell’Atente, Eugenio Medea, Armando Editore
“Quest – Quality of Upper Extremity Skills Test “ Carol DeMatteo, Mary Law, Dianne Russel, Nancy Pollock, Peter Rosenbaum, Stephen Walter
“Scala Besta” uno strumento per la valutazione funzionale dell’arto superiore nel bambino emiplegico, a cura di Ermellina Fedrizzi e coll., Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta
“Melbourne Assessment of Unilateral Upper LIMB”, IRCCS Eugenio Medea, Bosisio Parini
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII
- C. Genot, CINESITERAPIA Utet
- S. Boccardi, CINESIOLOGIA (3 Vol) - Societa’ Editrice Universo
- E. Occhi, CINESIOLOGIA (Vol. IV) - Societa’ Editrice Universo
- Kendall Wadsworth, I MUSCOLI – Verducci editore
- Kapanji, FISIOLOGIA ARTICOLARE (3 vol) – Marrapese Editore
- R. Klinkmann Eggers, TECNICHE DI PRESA IN CHINESITERAPIA Libreria Scientifica Ed.
- Eric Viel, LA DIAGNOSI IN KINESITERAPIA – Marrapese Editore
- Clarkson Hasel M. Gilewich Gail B., VALUTAZIONE CINESIOLOGICA: ESAME DELLA MOBILITA’ ARTICOLARE E DELLA FORZA MUSCOLARE – Edi Ermes
- Pirola V. – CINESIOLOGIA: IL MOVIMENTO UMANO – Edi Ermes
- Spagnolin G., CARROZZINA: SCELTA PERSONALIZZATA ED USO - Ghedini ed. - -- Wittlinger H, Wittlinger G., INTRODUZIONE AL LINFODRENAGGIO MANUALE SECONDO VODDER. Vol. 1 - Marrapese ed
- M.T. Ponzio, NUOVE NORME SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - Rosemberg & Seller
- Radaelli-Valsecchi, TERAPIA OCCUPAZIONALE: METODOLOGIE RIABILITATIVE ED AUSILI - Solei Press
- R. Andrich, AUSILI PER L’AUTONOMIA (2 Vol) Ed. Pro Juventute – Milano
- AAVV, SEATING CLINIC – Siva edizioni
- L. Fantini, G. Venturelli, PROGETTARE LA NORMALITA’, Maggioli editore
- L. Fantini, SUPERARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE MIGLIORANDO IL COMFORT E LA SICUREZZA, Schede tecniche per “progettare la normalità” (include cd-rom) – Maggioli editore- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Neuropsichiatria Infantile VIII (MED3026A)
- Modulo Ortopedia Infantile (MED3026C)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie XI (MED3026B)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie XII (MED3026D)
- Oggetto: