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TECNICHE DI VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE AREA NEUROMOTORIA (270/04)

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NEUROMOTOR ASSESSMENT AND REHABILITATION TECHNIQUES

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3026
Docenti
Dott. Lorella TORNETTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Elena Laura MATTEONI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marco RAVIZZOTTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Michela MARTIELLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/33 - malattie apparato locomotore
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
conoscenze di base
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere, analizzare e sintetizzare nel proprio specifico professionale i principali strumenti specifici ed analitici, anche di tipo quantitativo della valutazione neuro psicomotoria e la formulazione di un piano individualizzato di trattamento riabilitativo.

being updated

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Risultati dell'apprendimento attesi

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VIII

Capacità di orientarsi nell’analisi dei segni  e dei compensi nella valutazione funzionale; Capacità di effettuare un ragionamento clinico partendo da un quesito diagnostico;  Capacità di valutare vantaggi e svantaggi delle proposte terapeutiche a disposizione in relazione alle problematiche cliniche.

ORTOPEDIA INFANTILE

Conoscenza dei concetti di base clinici e terapeutici dell’ortopedia infantile attinenti alla formazione professionale del TNPEE.

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI

Conoscenza base di alcune delle Scale di valutazione del’AS nel bambino emiplegico e delle Scale di valutazione della motricità grosso motoria.

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII

Conoscenza ed acquisizione dei principali bilanci utilizzati per la valutazione del segno neuromotorio e capacità di pianificare il percorso di trattamento mediante strategie differenziate di problem-solving riabilitativo. Apprendimento delle tecniche di base per il trattamento della patologia neuromotoria anche mediante sessioni di esercitazione pratica. Acquisizione di procedure metodologiche per la scelta e l’implementazione di presidi tecnologici (protesi ortesi ausili) nell’ambito del progetto riabilitativo

 

being updated

 

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Modalità di insegnamento

lezioni frontali con l’uso di presentazioni in power point e valutazione di casi clinici esemplificativi videoregistrati (con acquisizione del consenso informato da parte dei genitori)

being updated

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

La valutazione dell’insegnamento verterà su tutti gli argomenti trattati nei moduli e sarà sostenuta nell’arco della giornata fissata per l’appello con modalità scritta ed orale.

L’esame scritto comprende le aree cliniche della neuropsichiatria e dell’ortopedia e la parte diagnostica funzionale delle scienze neuropsicomotorie e prevede un set di domande a risposta multipla.

In seguito gli studenti possono procedere con l’interrogazione orale inerente la conoscenza ed implementazione delle tecniche neuropsicomotorie e l’utilizzo di strumenti tecnologici nel progetto riabilitativo.

La valutazione sarà formulata in trentesimi e, a condizione che per i contenuti di ogni modulo sia raggiunta la piena sufficienza, la media ponderata verrà proposta allo studente. In caso di non accettazione, lo studente dovrà sostenere nuovamente l’intero appello.

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Programma

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VIII

Il razionale dell’uso delle scale di valutazione e delle classificazioni nella pratica clinica e nella ricerca;

le scale di valutazione funzionale

gli strumenti diagnostici per la valutazione del ritardo mentale

La gestione clinica della spasticità nelle PCI: il trattamento farmacologico generalizzato, focale (tossina botulinica), distrettuale (baclofen intratecale); il trattamento chirurgico ortopedico (chirurgia ortopedica funzionale); il trattamento neurochirurgico (rizotomia posteriore selettiva).

La scoliosi nelle PCI

La scoliosi  nelle malattie neuromuscolari

Problematiche relative alla  prescrizione di ausili e ortesi

Le terapia alternative e complementari per le paralisi cerebrali infantili

ORTOPEDIA INFANTILE

 Generalità  su EO ortopedico , accertamenti clinici e strumentali, nomenclatura.

 Patologia del piede ed arti inferiori : alterazioni congenite ed acquisite ( Ptc, Mtt varo , piede riflesso, equino , ginocchio varo, valgo, recurvato) 

Patologia congenita ed acquisita del bacino : Dca , epifisiolisi, m.di Perthes

 Patologia del rachide : scoliosi , cifosi, spina bifida

Generalitá su diagnosi e trattamento delle fratture e distacchi epifisari

Artropatie su base flogistica  ed ematologia ( AR, emofilia)

Malattie coinvolgenti il metabolismo osseo .

Lesioni tumorali ( cenni ).

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XI

Introduzione agli strumenti di valutazione del’evoluzione funzionale in età evolutiva

 La valutazione Neuropsicomotoria nel I° anno di vita

 La Scala di Valutazione delle Funzioni Adattive in Età Prescolare nel bambino con PCI (GIPCI),  Protocollo di Videoregistrazione

 La Scala di Valutazione della funzione grosso-motoria GMFM (Gross Motor Function Measure) / GMPM(Gross Motor Performance Measure)

 Le Scale di Valutazione dell’AS nel bambino emiplegico :

 Test Quest (Quality of Upper Extremity Skills Test);  La Scala Besta;  La Scala Melbourne

Progetto Tossina Botulinica (dalla valutazione pre-inoculazione al trattamento.

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE XII

Valutazione analitica (cutaneo e sottocutaneo - lesioni da pressione - articolare e osseo - muscolo-tendineo - dolore in età evolutiva)

 Mobilizzazione Passiva: analitica semplice, analitica specifica, funzionale, automobilizzazione, manuale/meccanica, stiramenti muscolo-tendinei

Mobilizzazione Attiva: aspetti anatomo-fisiologici delle unità motorie, catene cinetiche muscolari, recupero della forza muscolare: problem solving e esercizi a resistenza progressiva

Massaggio e Linfodrenaggio: principi basilari teorici, principali tecniche ed esercitazione pratica

Terapia Occupazionale: ingegneria della riabilitazione e criteri di valutazione per gli ausili, descrizione e analisi dell’ausilio, sistemi per il posizionamento.

Ergonomia e sistemi di posizionamento seduto

La carrozzina: caratteristiche principali, valutazione delle dimensioni e criteri di valutazione evolutiva

Accessibilità architettonica: principi generali, principali riferimenti legislativi, ricerca di soluzioni per la modifica degli ambienti con barriere architettoniche.

being updated

Testi consigliati e bibliografia



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 03/09/2019 10:39
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