Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Neuropsichiatria Infantile X

Oggetto:

Child Neuropsychiatry X

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3028A
Docente
Dott.ssa Anna Maria Peloso (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti

Conoscenze di base di psicologia dell’età evolutiva

Basic childhood psychology knowledge
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire:

  • Conoscenze di base dello sviluppo della personalità in età evolutiva secondo la teoria bio-psico-sociale e le peculiarità della società attuale
  • Conoscenza di base delle principali patologie psichiatriche in età evolutiva: classificazione secondo il DSM-5; psicopatogenesi; sintomatologia; elementi per la diagnosi; principi dell’intervento terapeutico
  • Competenze di base per il lavoro in rete con altre professionalità dell’età evolutiva e con i genitori

To acquire:

  • Basic knowledge of childood personality development according to the bio-psycho-social theory and the peculiarities of today's society
  • Basic knowledge of the main psychiatric pathologies in developmental age: classification according to DSM-5; psychopathogenesis; symptomatology; elements for diagnosis; therapeutic intervention’s principle
  • Basic interacting skills with other professionals and with parents
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di operare collegamenti tra sintomo e modalità di funzionamento mentale

Capacità di individuare strategie terapeutiche rivolte al paziente, ai genitori e agli insegnanti in situazioni patologiche disfunzionali

Ability to make connections between symptom and mental functioning

Ability to identify therapeutic strategies addressed to the patient, parents and teachers in dysfunctional and pathological situations

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di diapositive e filmati. Esemplificazioni di situazioni cliniche. Confronto in aula con gli studenti

Frontal lessons with the support of slides and videos. Examples of clinical situations. Discussion with students in classroom.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio al momento dell’esame finale

Oral Interview at the time of the final exam

Oggetto:

Attività di supporto

Non necessaria

Not necessary

Oggetto:

Programma

  • Teoria bio-psico-sociale e psicopatologia dello sviluppo. I compiti evolutivi età dipendenti: prima e seconda infanzia, età di latenza, adolescenza. I tratti temperamentali. Gli stili educativi della famiglia contemporanea. L’uso della rete e le relazioni virtuali.
  • La raccolta dell’anamnesi nell’ottica evolutiva
  • Disturbi bio-istintuali precoci: i disturbi del sonno
  • Disturbi alimentari nell’infanzia
  • Disturbi da somatizzazione
  • Disturbi depressivi in età evolutiva
  • Disturbi d’ansia in età evolutiva. Fobia scolare. Fobia sociale. Ritiro sociale volontario in adolescenza
  • Disturbi da tic. Sindrone di Tourette
  • Condotte autolesive. Tentativi di suicidio
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • ADHD
  • Disturbi del comportamento
  • Anoressia nervosa in adolescenza
  • Abuso e maltrattamento all’infanzia

  • Bio-psycho-social theory and developmental psychopathology. Age-dependent developmental tasks: early and second childhood, latency age, adolescence. The temperamental traits. The educational styles in the contemporary family. The usage of networks and virtual relationships.
  • The anamnesis collection from an evolutionary perspective
  • Early bio-instinctual disorders: sleep disorders
  • Eating disorders in childhood
  • Somatization disorders
  • Depressive disorders in developmental age
  • Anxiety disorders in developmental age. School phobia. Social phobia. Voluntary social withdrawal in adolescence
  • Tic disorders. Tourette syndrome
  • Self-injurious conduct. Suicide attempts
  • Obsessive Compulsive Disorder
  • ADHD
  • Behavioral disorders
  • Anorexia nervosa in adolescence
  • Child abuse and mistreatment
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

La docente fornisce agli studenti materiale specifico: diapostive, articoli, monografie sugli argomenti trattati

LANCINI Matteo: Gli adolescenti a scuola all’epoca di internet e del narcisismo https://www.iprase.tn.it/documents/20178/1593139/05+Adolescenti+a+scuola_Lancini+%26+Salvi.pdf/03cdb218-5879-4ebc-8550-f75bbbcc6274

SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), “I Disturbi Depressivi in Età Evolutiva”, Linee Guida Diagnostiche-Terapeutiche-Gestionali, 2007; https://www.sinpia.eu/wp-content/uploads/atom/allegato/362.pdf

 

SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), “Linee-guida per la diagnosi e la terapia farmacologica del Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD) in età evolutiva”, 2002, https://www.sinpia.eu/wp-content/uploads/atom/allegato/149.pdf

 

ADHD. Guida per i genitori http://files.adhdlombardia.webnode.it/200000018-4d3a04e8ae/ADHD_Guida%2520per%2520i%2520genitori.pdf  

 

VICARI Stefano: I disturbi da tic http://www.pediatria.it/ftp/filescondivisi/Atti%20Roma%202019/Prof_%20Vicari%20-%20i%20disturbi%20da%20tic.pdf

 

REGIONE PIEMONTE BU46 15/11/2018 Deliberazione della Giunta Regionale 19 ottobre 2018, n. 24-7727 Approvazione schema di protocollo d'intesa tra la Regione, l'Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte del Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca e l'Associazione Hikikomori Italia Genitori Onlus per la promozione della cultura e la definizione di strategie d'intervento sull'emergente fenomeno del ritiro sociale volontario - Hikikomori. http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2018/46/attach/dgr_07727_1050_19102018.pdf

 

SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), “Linee-guida in tema di abuso ai minori”, 2007, https://www.sinpia.eu/wp-content/uploads/2019/02/2007_1.pdf

REGIONE PIEMONTE Deliberazione della Giunta regionale 2 maggio 2000, n. 42 – 29997 Approvazione linee guida per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso sessuale e maltrattamento ai danni di minori da parte dei servizi-socio assistenziali e sanitari. http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2000/20/siste/00000057.htm

REGIONE PIEMONTE BU12 21/03/2019 Deliberazione della Giunta Regionale 1 marzo 2019, n. 10-8475 Approvazione delle nuove linee guida per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai danni di minori, da parte dei servizi socio-assistenziali e sanitari del territorio regionale. Revoca della DGR n. 42-29997 del 2 maggio 2000 http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2019/12/attach/dgr_08475_1050_01032019.pdf

The teacher provides students with specific material: slides, articles, monographs on the topics covered.

LANCINI Matteo: Gli adolescenti a scuola all’epoca di internet e del narcisismo https://www.iprase.tn.it/documents/20178/1593139/05+Adolescenti+a+scuola_Lancini+%26+Salvi.pdf/03cdb218-5879-4ebc-8550-f75bbbcc6274

SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), “I Disturbi Depressivi in Età Evolutiva”, Linee Guida Diagnostiche-Terapeutiche-Gestionali, 2007; https://www.sinpia.eu/wp-content/uploads/atom/allegato/362.pdf

 

SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), “Linee-guida per la diagnosi e la terapia farmacologica del Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD) in età evolutiva”, 2002, https://www.sinpia.eu/wp-content/uploads/atom/allegato/149.pdf

 

ADHD. Guida per i genitori http://files.adhdlombardia.webnode.it/200000018-4d3a04e8ae/ADHD_Guida%2520per%2520i%2520genitori.pdf 

 

VICARI Stefano: I disturbi da tic http://www.pediatria.it/ftp/filescondivisi/Atti%20Roma%202019/Prof_%20Vicari%20-%20i%20disturbi%20da%20tic.pdf

 

REGIONE PIEMONTE BU46 15/11/2018 Deliberazione della Giunta Regionale 19 ottobre 2018, n. 24-7727 Approvazione schema di protocollo d'intesa tra la Regione, l'Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte del Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca e l'Associazione Hikikomori Italia Genitori Onlus per la promozione della cultura e la definizione di strategie d'intervento sull'emergente fenomeno del ritiro sociale volontario - Hikikomori. http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2018/46/attach/dgr_07727_1050_19102018.pdf

 

SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), “Linee-guida in tema di abuso ai minori”, 2007, https://www.sinpia.eu/wp-content/uploads/2019/02/2007_1.pdf

REGIONE PIEMONTE Deliberazione della Giunta regionale 2 maggio 2000, n. 42 – 29997 Approvazione linee guida per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso sessuale e maltrattamento ai danni di minori da parte dei servizi-socio assistenziali e sanitari. http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2000/20/siste/00000057.htm

REGIONE PIEMONTE BU12 21/03/2019 Deliberazione della Giunta Regionale 1 marzo 2019, n. 10-8475 Approvazione delle nuove linee guida per la segnalazione e la presa in carico dei casi di abuso e maltrattamento ai danni di minori, da parte dei servizi socio-assistenziali e sanitari del territorio regionale. Revoca della DGR n. 42-29997 del 2 maggio 2000 http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2019/12/attach/dgr_08475_1050_01032019.pdf

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/03/2021 10:06
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!