Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PSICHIATRIA E PSICOPATOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA (270/04)

Oggetto:

CHILD PSYCHIATRY AND PSYCHOPATHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3028
Docenti
Dott.ssa Anna Maria Peloso (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Marina Bertolotti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Lara Luna Masoero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il  programma dell'Insegnamento  prevede di perfezionare la capacità degli studenti di identificare le tappe dello sviluppo cognitivo e relazionale nell’età evolutiva e di evidenziarne gli aspetti peculiari in ciascuna fase  dello sviluppo ; obiettivo del corso è inoltre quello di fornire le conoscenze essenziali rispetto agli aspetti psicologici  e psicopatologici  in età pediatrica.

Il corso si propone, poi, di fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per l'esercizio professionale  intorno ai vissuti del paziente e della famiglia che affrontano un’esperienza di malattia.

Durante il corso saranno trattate inoltre le principali metodologie di indagine e approccio riabilitativo rispetto alle funzioni neuropsicologiche coinvolte in ambito neuro psicomotorio (con particolare attenzione alla memoria ed alle funzioni esecutive) in età evolutiva e verranno fornite le competenze di base per saper leggere e interpretare i dati delle valutazioni neuropsiologiche e cognitive.

The Teaching program envisages perfecting the students' ability to identify the stages of cognitive and relational development in the developmental age and to highlight the peculiar aspects of each phase of development; The aim of the course is also to provide essential knowledge regarding the psychological and psychopathological aspects of the pediatric age.

The course aims to provide students with the knowledge necessary for professional practice around the experiences of the patient and the family who face an illness experience.

During the course we will talk about methods and rehabilitative approach dealing with neuropsychological functions involved in the neuro-psychomotor field (with particular attention to memory and executive functions) in the developmental age and basic skills will be provided to be able to read and interpret the data of neuropsyological and cognitive assessments.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Corso gli studenti avranno migliorato la loro capacità di riconoscere e sostenere le emozioni che possono essere sperimentate nel lavoro con la malattia, l’ospedalizzazione, la cronicità e la morte, al fine di poter operare in situazioni emotive particolarmente coinvolgenti, a contatto con bambini, adolescenti e famiglie.

Al termine del corso gli studenti , inoltre, dovranno essere in grado di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti per la valutazione psicometrica maggiormente utilizzati in ambito neuropsicomotorio  seguendo un’impostazione teorica e metodologica tra gli approcci neuropsicologici più tradizionali, con particolare attenzione alle principali metodologie di indagine ed all’ integrazione delle abilità neuropsicologiche all’interno del progetto riabilitativo.

At the end of the course students will have improved their ability to recognize and sustain the emotions that can be experienced in working with the disease, hospitalization, chronicity and death, in order to operate in emotional situations particularly involving, in contact with children, teenagers and families.

Moreover, at the end of the course students must be able to apply knowledge and understanding of the psychometric assessment tools most commonly used in neuropsychomotor following a theoretical and methodological approach among the more traditional neuropsychological approaches, with particular attention to the main survey methodologies and integration of neuropsychological skills within the rehabilitation project.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale.  Affinchè l’esame sia superato occorre che gli studenti vengano interrogati oralmente dai tre docenti per ogni specifica area. Le tre prestazioni faranno media nel voto conclusivo. Con il superamento dell’esame (dopo l’indagine di ogni specifica area di insegnamento) lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

Per quanto riguarda le modalità di espletamento dell'esame è previsto l'analisi del materiale delle relazioni cliniche e tre colloqui orali , uno per area,  inerente tutto il programma svolto a lezione.

Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.

For each training activity indicated, a conclusive and certifying assessment is scheduled at the end of the period in which the activity took place. For the teaching divided into modules the final evaluation of the profit is unitary and collegial. By passing the exam, the student  have to pass three oral evaluations , one for each area. By passing the exam (after the survey of each specific teaching area) the student gets the credits attributed to the training activity in question.

During the examination, the student will be able to analyze the material of the clinical reports and answer three oral interviews, one for each  area, about the entire program carried out in class.

We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.

Oggetto:

Programma

 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE  X

- nozioni fondamentali di psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza: confine tra normalità e patologia;
- autismo infantile e psicosi precoci;
- la malattia depressiva nell’infanzia e nell’adolescenza;
- psicopatologia dell’età adolescenziale: anoressia mentale e bulimia, i tentativi anticonservativi.

PSICOLOGIA CLINICA

Il modulo di insegnamento è strutturato con una parte di lezioni teoriche  sugli aspetti psicologici nelle patologie organiche in età pediatrica, e una parte di lezioni teorico - pratico con discussione di casi su materiale elaborato dagli  studenti,   scelti sulla base dei casi particolarmente difficili dal punto di vista della relazione col paziente e/o la famiglia  e  della gestione del trattamento riabilitativo.

La parte teorica affronta, prevalentemente le seguenti tematiche:  

- la malattia cronica  e mortale in età evolutiva: aspetti emotivi per paziente, famiglia, equipe curante;

- le fasi principali della malattia: dalla diagnosi alla guarigione o alla terminalità;
- le implicazioni psicologiche nelle varie fasce di età.

PSICOMETRIA

- Introduzione alla neuropsicologia

- I Bisogni educativi speciali , il tnpee e la scuola

- La neuropsicologia dello sviluppo: ambiti di studio e peculiarità;

- Le scale cognitive ( teoria e test)

- La memoria (teoria, test, riabilitazione)

 - Le Funzioni esecutive (teoria, test, riabilitazione)

- Le principali  metodologie di indagine e approccio riabilitativo rispetto alle funzioni neuropsicologiche coinvolte in ambito neuro psicomotorio (con particolare attenzione alla memoria ed alle funzioni esecutive).

INFANTILE NEUROPSYCHIATRY X

- basic notions of psychopathology of childhood and adolescence: borderline between normality and pathology;

- infant autism and precocious psychosis;

- the depressive illness in childhood and adolescence;

- adolescent psychopathology: mental anorexia and bulimia, anti-conservative attempts.

 

CLINICAL PSYCHOLOGY

The teaching module is structured with a part of theoretical lectures on the psychological aspects of organic diseases in pediatric age, and a part of theoretical - practical lessons with discussion of cases on paper produced by the students, chosen on the basis of particularly difficult cases from the point of view of the relationship with the patient and / or the family and of the management of rehabilitation treatment.

The theoretical part deals with mainly the following themes:

- the chronic and fatal disease in the developmental age: emotional aspects for patient, family, caring team;

- the main stages of the disease: from diagnosis to healing or to terminality;

- the psychological implications in the various age groups.

 

PSYCHOMETRICS

- Introduction to neuropsychology

- Italian law. neuropsychomotor and italian school

- Developmental neuropsychology: areas of study and peculiarities

- Cognitive scales (theory and test)

-  Memory (theory, test, rehabilitation)

 - Executive functions (theory, test, rehabilitation);

- The main methods of investigation and rehabilitative approach dealing with neuropsychological functions involved in the neuro-psychomotor field (with particular attention to memory and executive functions).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la bibliografia si rimanda agli articoli che verranno citati durante le lezioni e al materiale didattico fornito dai Docenti 

PSICOMETRIA

Elisabetta Ladavas, Anna Berti (2009). Neuropsicologia. Ed. Il Mulino

 Bibliografia consigliata:

Vallar, Papagno (2007) . Manuale di neuropsicologia. Ed. Il Mulino
McCarthy, Warrington (1992). Neuropsicologia cognitiva. Ed . Raffaello Cortina Editore
Bisiacchi, Saviolo (2005). Neuropsicologia dello sviluppo. Carocci Editore
Marzocchi, Valagussa (2011). Le funzioni esecutive in età evolutiva. Ed. FrancoAngeli
Lezak (2000). Valutazione neuropsicologica. Ed. Edra
Baddeley A.D. (1986). Working Memory. Oxford: OUP. Trad. Ital. La memoria di lavoro. Milano. Ed Cortina. 1990.
Klenberg L., Korkman M., Lahti-Nuuttila P. (2001). Differential Development of Attention and Executive Functions in 3- to 12-Year-Old Finnish Children. Developmental Neuropsychology, 20, 407-428.
Lehto, J.E., Juujärvi P., Kooistra L., Pulkkinen L. (2003). Dimensions of executive functioning: Evidence from children. British Journal of Developmental Psychology, 21, 59-80.
Miyake, A., Friedman N.P., Emerson M.J., Witzki A.H., Howerter A., Wager T.D. (2000). The unity anddiversity of executive functions and their contributions to complex frontal lobe tasks: A latent variableanalysis. Cognitive Psychology41, 49-100.
St Clair-Thompson H.L., Gathercole S.E. (2006). Executive functions and achievements on nationalcurriculum tests: Shifting, updating, inhibition, and working memory. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 59, 745-759.
Cornoldi, De Meo, Offredi, Vio. Iperattività e autoregolazione cognitiva.Cosa può fare la scuola con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Erickson
Funzioni Esecutive in età prescolare: contributo all’individuazione del costrutto. XXII°Congresso Nazionale A.I.P. Sezio ne di Psicologia dello sviluppo (Padova, 20-22 Settembre 2008).
Benso (2010) . Sistema attentivo-esecutivo e lettura. Un approccio neuropsicologico alla dislessia. Ed. Leone Verde
Benso (2004) Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del CerroBenso( 2004). Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del Cerro

For the bibliography, refer to the articles that will be mentioned during the lessons and to the teaching material provided by the teachers

 

PSYCHOMETRICS

Elisabetta Ladavas, Anna Berti (2009). Neuropsicologia. Ed. Il Mulino

 Recommended readings:

Vallar, Papagno (2007) . Manuale di neuropsicologia. Ed. Il Mulino
McCarthy, Warrington (1992). Neuropsicologia cognitiva. Ed . Raffaello Cortina Editore
Bisiacchi, Saviolo (2005). Neuropsicologia dello sviluppo. Carocci Editore
Marzocchi, Valagussa (2011). Le funzioni esecutive in età evolutiva. Ed. FrancoAngeli
Lezak (2000). Valutazione neuropsicologica. Ed. Edra
Baddeley A.D. (1986). Working Memory. Oxford: OUP. Trad. Ital. La memoria di lavoro. Milano. Ed Cortina. 1990.
Klenberg L., Korkman M., Lahti-Nuuttila P. (2001). Differential Development of Attention and Executive Functions in 3- to 12-Year-Old Finnish Children. Developmental Neuropsychology, 20, 407-428.
Lehto, J.E., Juujärvi P., Kooistra L., Pulkkinen L. (2003). Dimensions of executive functioning: Evidence from children. British Journal of Developmental Psychology, 21, 59-80.
Miyake, A., Friedman N.P., Emerson M.J., Witzki A.H., Howerter A., Wager T.D. (2000). The unity anddiversity of executive functions and their contributions to complex frontal lobe tasks: A latent variableanalysis. Cognitive Psychology41, 49-100.
St Clair-Thompson H.L., Gathercole S.E. (2006). Executive functions and achievements on nationalcurriculum tests: Shifting, updating, inhibition, and working memory. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 59, 745-759.
Cornoldi, De Meo, Offredi, Vio. Iperattività e autoregolazione cognitiva. Cosa può fare la scuola con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Erickson
Funzioni Esecutive in età prescolare: contributo all’individuazione del costrutto. XXII°Congresso Nazionale A.I.P. Sezio ne di Psicologia dello sviluppo (Padova, 20-22 Settembre 2008).
Benso (2010) . Sistema attentivo-esecutivo e lettura. Un approccio neuropsicologico alla dislessia. Ed. Leone Verde
Benso (2004) Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del CerroBenso( 2004). Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del Cerro



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/10/2020 15:54
Non cliccare qui!