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PSICHIATRIA E PSICOPATOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA (270/04)

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CHILD PSYCHIATRY AND PSYCHOPATHOLOGY

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3028
Docenti
Dott. Anna Maria PELOSO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Marina BERTOLOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lara Luna MASOERO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/03 - psicometria
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il  programma dell'Insegnamento  prevede di perfezionare la capacità degli studenti di identificare le tappe dello sviluppo cognitivo e relazionale nell’età evolutiva e di evidenziarne gli aspetti peculiari in ciascuna fase  dello sviluppo ; obiettivo del corso è inoltre quello di fornire le conoscenze essenziali rispetto agli aspetti psicologici  e psicopatologici  in età pediatrica.

Durante il corso saranno trattate inoltre le principali metodologie di indagine e approccio riabilitativo rispetto alle funzioni neuropsicologiche coinvolte in ambito neuro psicomotorio (con particolare attenzione alla memoria ed alle funzioni esecutive), in età evolutiva

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per l'esercizio professionale  intorno ai vissuti del paziente e della famiglia che affrontano un’esperienza di malattia.

being updated

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare conoscenza e comprensione degli strumenti per la valutazione psicometrica maggiormente utilizzati in ambito neuropsicomotorio  seguendo un’impostazione teorica e metodologica tra gli approcci neuropsicologici più tradizionali, con particolare attenzione alle principali metodologie di indagine ed all’ integrazione delle abilità neuropsicologiche all’interno del progetto riabilitativo.

Al termine del Corso gli studenti avranno migliorato la loro capacità di riconoscere e sostenere le emozioni che possono essere sperimentate nel lavoro con la malattia, l’ospedalizzazione, la cronicità e la morte, al fine di poter operare in situazioni emotive particolarmente coinvolgenti, a contatto con bambini, adolescenti e famiglie.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

Per quanto riguarda le modalità di espletamento dell'esame è previsto l'analisi del materiale delle relazioni cliniche ed uncolloquio  orale inerente tutto il programma svolto a lezione.

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Programma

 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE  X

- nozioni fondamentali di psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza: confine tra normalità e patologia;
- autismo infantile e psicosi precoci;
- la malattia depressiva nell’infanzia e nell’adolescenza;
- psicopatologia dell’età adolescenziale: anoressia mentale e bulimia, i tentativi anticonservativi.

PSICOLOGIA CLINICA

Il modulo di insegnamento è strutturato con una parte di lezioni teoriche  sugli aspetti psicologici nelle patologie organiche in età pediatrica, e una parte di lezioni teorico - pratico con discussione di casi su maeriale elaborato dagli  studenti,   scelti sulla base dei casi particolarmente difficili dal punto di vista della relazione col paziente e/o la famiglia  e  della gestione del trattamento riabilitativo.

La parte teorica affronta, prevalentemente le seguenti tematiche:  

- la malattia cronica  e mortale in età evolutiva: aspetti emotivi per paziente, famiglia, equipe curante;

- le fasi principali della malattia: dalla diagnosi alla guarigione o alla terminalità;
- le implicazioni psicologiche nelle varie fasce di età.

PSICOMETRIA

- Introduzione alla neuropsicologia;

- La neuropsicologia dello sviluppo: ambiti di studio e peculiarità;

- Le scale cognitive;   Memoria (teoria, test, riabilitazione);

 - Le Funzioni esecutive (teoria, test, riabilitazione);

- Le principali  metodologie di indagine e approccio riabilitativo rispetto alle funzioni neuropsicologiche coinvolte in ambito neuro psicomotorio (con particolare attenzione alla memoria ed alle funzioni esecutive).

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Testi consigliati e bibliografia

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Per la bibliografia si rimanda agli articoli che verranno citati durante le lezioni e al materiale didattico fornito dai Docenti 

PSICOMETRIA

Elisabetta Ladavas, Anna Berti (2009). Neuropsicologia. Ed. Il Mulino

 Bibliografia consigliata:

Vallar, Papagno (2007) . Manuale di neuropsicologia. Ed. Il Mulino
McCarthy, Warrington (1992). Neuropsicologia cognitiva. Ed . Raffaello Cortina Editore
Bisiacchi, Saviolo (2005). Neuropsicologia dello sviluppo. Carocci Editore
Marzocchi, Valagussa (2011). Le funzioni esecutive in età evolutiva. Ed. FrancoAngeli
Lezak (2000). Valutazione neuropsicologica. Ed. Edra
Baddeley A.D. (1986). Working Memory. Oxford: OUP. Trad. Ital. La memoria di lavoro. Milano. Ed Cortina. 1990.
Klenberg L., Korkman M., Lahti-Nuuttila P. (2001). Differential Development of Attention and Executive Functions in 3- to 12-Year-Old Finnish Children. Developmental Neuropsychology, 20, 407-428.
Lehto, J.E., Juujärvi P., Kooistra L., Pulkkinen L. (2003). Dimensions of executive functioning: Evidence from children. British Journal of Developmental Psychology, 21, 59-80.
Miyake, A., Friedman N.P., Emerson M.J., Witzki A.H., Howerter A., Wager T.D. (2000). The unity anddiversity of executive functions and their contributions to complex frontal lobe tasks: A latent variableanalysis. Cognitive Psychology, 41, 49-100.
St Clair-Thompson H.L., Gathercole S.E. (2006). Executive functions and achievements on nationalcurriculum tests: Shifting, updating, inhibition, and working memory. Quarterly Journal of Experimental Psychology, 59, 745-759.
Cornoldi, De Meo, Offredi, Vio. Iperattività e autoregolazione cognitiva.Cosa può fare la scuola con il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Erickson
Funzioni Esecutive in età prescolare: contributo all’individuazione del costrutto. XXII°Congresso Nazionale A.I.P. Sezio ne di Psicologia dello sviluppo (Padova, 20-22 Settembre 2008).
Benso (2010) . Sistema attentivo-esecutivo e lettura. Un approccio neuropsicologico alla dislessia. Ed. Leone Verde
Benso (2004) Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del CerroBenso( 2004). Neuropsicologia dell'attenzione. Teoria e trattamenti nei disturbi di apprendimento . Edizioni del Cerro



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 01/08/2016 11:53
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