Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI PROFESSIONALI II (270/04)

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP II

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED2948
Docente
Anna Rita BERGHELLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi prioritari deI Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e tecnico operativi di base  del core  competence, elemento essenziale dell'esercizio professionale.  Lo sviluppo delle conoscenze e competenze core si realizza  attraverso un progetto formativo trasversale che investe i tre anni di Corso, introducendo via via situazioni  clinico assitenziali   e riabilitative a crescente complessità.

All'inizio dell'anno accademico il progetto formativo e la metodologia didatica prevedono un'area di studio teorico -pratica propedeutica al Tirocinio in ambito clinico.

AREA PROPEDEUTICA AL TIROCINIO: Obiettivo di questo modulo di Insegnamento è presentare,  analizzare il progetto formativo nel dettaglio, gli stage di tirocinio previsti,  sia rispetto agli obiettivi specifici di ciascuna area clinica e di ciascun stage che presentare gli strumenti operativi fondamentali. 

E' inoltre previsto un secondo Modulo di Laboratori, che si tiene nel passaggio tra il I ed il II semestre, con periodici incontri di revisione durante il 2 semestre,  finalizzato a verificare gli obiettivi di base e gli strumenti operativi fondamentali già introdotti con il Modulo dell' Area propedeutica ed a introdurre la metodologia di valutazione e progettazione neuropsicomotoria  avanzata e gli sttrumenti tecnico operativi collegati.

AREA PROFESSIONALIZZANTE: laboratori intensivi nelle differenti aree formative previste (cinesiologica, neurologica e neuromotoria, psicomotoria e neurocognitiva) . 

being updated

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 Le metodologie didattiche utilizzate sono differenziate e specifiche  a seconda dell'obiettivo di apprendimento ; sono previste lezioni frontali di ambito propedeutico e professionalizzante, attività di formazione teorico-pratica guidate dai tutor con l'utilizzo di modalità didattiche di tipo interattivo, quali esercitazioni, simulazioni, discussioni in piccolo gruppo, gruppi di formazione . 

Sono introdotte in modo sempre maggiore le  tipologie di apprendimento  caratterizzate da un approccio "problem based learning" e "peer tutoring"  Il Tutor Clinico affianca e supervisiona costantemente lo studente e assume il ruolo di facilitatore e supervisore dell'attività teorico pratiche

 being updated

       
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad  idoneità 

La   valutazione  è di tipo formativo, sulla base di una scheda personale di rilevazione del percorso, con successiva restituzione e discussione con i Tutor ed il Coordinatore  del Corso di Studi.

 being updated

Oggetto:

Programma

metodologia di base dell'osservazione neuropsicomotoria di i livello

metodologia di base della valutazione neuropsicomotoria

le aree cliniche di intervento e le modalità di presa in carico

gli strumenti operativi di raccolta dati e  progettazione dell'intervento riabilitativo 

la cartella Didattica Neuropsicomotoria

tecniche di base 

being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608

Per lo studio e l'approfondimento dei singoli aspetti clinici e riabilitativi  si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/07/2018 10:06
Non cliccare qui!