- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORI PROFESSIONALI II (270/04)
- Oggetto:
PROFESSIONAL WORKSHOP II
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED2948
- Docenti
- Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco RAVIZZOTTI (Tutor per l'attività di laboratorio)
Danila Siravegna (Tutor per l'attività di laboratorio) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi prioritari deI Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e tecnico operativi di base del core competence, elemento essenziale dell'esercizio professionale. Lo sviluppo delle conoscenze e competenze core si realizza attraverso un progetto formativo trasversale che investe i tre anni di Corso, introducendo via via situazioni clinico assitenziali e riabilitative a crescente complessità.
All'inizio dell'anno accademico il progetto formativo e la metodologia didatica prevedono un'area di studio teorico -pratica propedeutica al Tirocinio in ambito clinico.
AREA PROPEDEUTICA AL TIROCINIO: Obiettivo di questo modulo di Insegnamento è presentare, analizzare il progetto formativo nel dettaglio, gli stage di tirocinio previsti, sia rispetto agli obiettivi specifici di ciascuna area clinica e di ciascun stage che presentare gli strumenti operativi fondamentali.
E' inoltre previsto un secondo Modulo di Laboratori, che si tiene nel passaggio tra il I ed il II semestre, con periodici incontri di revisione durante il 2 semestre, finalizzato a verificare gli obiettivi di base e gli strumenti operativi fondamentali già introdotti con il Modulo dell' Area propedeutica ed a introdurre la metodologia di valutazione e progettazione neuropsicomotoria avanzata e gli sttrumenti tecnico operativi collegati.
AREA PROFESSIONALIZZANTE: laboratori intensivi nelle differenti aree formative previste (cinesiologica, neurologica e neuromotoria, psicomotoria e neurocognitiva) .
being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le metodologie didattiche utilizzate sono differenziate e specifiche a seconda dell'obiettivo di apprendimento ; sono previste lezioni frontali di ambito propedeutico e professionalizzante, attività di formazione teorico-pratica guidate dai tutor con l'utilizzo di modalità didattiche di tipo interattivo, quali esercitazioni, simulazioni, discussioni in piccolo gruppo, gruppi di formazione .
Sono introdotte in modo sempre maggiore le tipologie di apprendimento caratterizzate da un approccio "problem based learning" e "peer tutoring" Il Tutor Clinico affianca e supervisiona costantemente lo studente e assume il ruolo di facilitatore e supervisore dell'attività teorico pratichebeing updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad idoneità
La valutazione è di tipo formativo, sulla base di una scheda personale di rilevazione del percorso, con successiva restituzione e discussione con i Tutor ed il Coordinatore del Corso di Studi.
being updated
- Oggetto:
Programma
metodologia di base dell'osservazione neuropsicomotoria di i livello
metodologia di base della valutazione neuropsicomotoria
le aree cliniche di intervento e le modalità di presa in carico
gli strumenti operativi di raccolta dati e progettazione dell'intervento riabilitativo
la cartella Didattica Neuropsicomotoria
tecniche di base
being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.
REFERENZE BIBLIOGRAFICHE
Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608
Per lo studio e l'approfondimento dei singoli aspetti clinici e riabilitativi si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.
- Oggetto: