Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORI PROFESSIONALI II (270/04)

Oggetto:

PROFESSIONAL WORKSHOP II

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MED2948
Docenti
Dott. Daniela BAZZANO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco RAVIZZOTTI (Tutor per l'attività di laboratorio)
Danila Siravegna (Tutor per l'attività di laboratorio)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi prioritari deI Laboratori professionalizzanti sono l'acquisizione progressiva e guidata degli strumenti metodologici e tecnico operativi di base  del core  competence, elemento essenziale dell'esercizio professionale.  Lo sviluppo delle conoscenze e competenze core si realizza  attraverso un progetto formativo trasversale che investe i tre anni di Corso, introducendo via via situazioni  clinico assitenziali   e riabilitative a crescente complessità.

All'inizio dell'anno accademico il progetto formativo e la metodologia didatica prevedono un'area di studio teorico -pratica propedeutica al Tirocinio in ambito clinico.

AREA PROPEDEUTICA AL TIROCINIO: Obiettivo di questo modulo di Insegnamento è presentare,  analizzare il progetto formativo nel dettaglio, gli stage di tirocinio previsti,  sia rispetto agli obiettivi specifici di ciascuna area clinica e di ciascun stage che presentare gli strumenti operativi fondamentali. 

E' inoltre previsto un secondo Modulo di Laboratori, che si tiene nel passaggio tra il I ed il II semestre, con periodici incontri di revisione durante il 2 semestre,  finalizzato a verificare gli obiettivi di base e gli strumenti operativi fondamentali già introdotti con il Modulo dell' Area propedeutica ed a introdurre la metodologia di valutazione e progettazione neuropsicomotoria  avanzata e gli sttrumenti tecnico operativi collegati.

AREA PROFESSIONALIZZANTE: laboratori intensivi nelle differenti aree formative previste (cinesiologica, neurologica e neuromotoria, psicomotoria e neurocognitiva) . 

being updated

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

 Le metodologie didattiche utilizzate sono differenziate e specifiche  a seconda dell'obiettivo di apprendimento ; sono previste lezioni frontali di ambito propedeutico e professionalizzante, attività di formazione teorico-pratica guidate dai tutor con l'utilizzo di modalità didattiche di tipo interattivo, quali esercitazioni, simulazioni, discussioni in piccolo gruppo, gruppi di formazione . 

Sono introdotte in modo sempre maggiore le  tipologie di apprendimento  caratterizzate da un approccio "problem based learning" e "peer tutoring"  Il Tutor Clinico affianca e supervisiona costantemente lo studente e assume il ruolo di facilitatore e supervisore dell'attività teorico pratiche

 being updated

       
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'attività di laboratorio avviene al termine di ciascun anno accademico ed in seguito a valutazione positiva da esito ad  idoneità 

La   valutazione  è di tipo formativo, sulla base di una scheda personale di rilevazione del percorso, con successiva restituzione e discussione con i Tutor ed il Coordinatore  del Corso di Studi.

 being updated

Oggetto:

Programma

metodologia di base dell'osservazione neuropsicomotoria di i livello

metodologia di base della valutazione neuropsicomotoria

le aree cliniche di intervento e le modalità di presa in carico

gli strumenti operativi di raccolta dati e  progettazione dell'intervento riabilitativo 

la cartella Didattica Neuropsicomotoria

tecniche di base 

being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

materiale didattico ad uso interno sarà fornito dai Tutor nel corso dei laboratori.

REFERENZE BIBLIOGRAFICHE

Bazzano D., Ravizzotti M, Siravegna D, Rigardetto R, “La Cartella Didattica Neuropsicomotoria: uno strumento operativo per l’apprendimento professionale”, Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza(2007), vol. 74: 591-608

Per lo studio e l'approfondimento dei singoli aspetti clinici e riabilitativi  si consiglia di fare riferimento per gli argomenti specifici alle referenze bibliografiche consigliate nei Moduli di Insegnamento professionalizzanti.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/08/2016 10:17
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!