- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA STRANIERA - INGLESE (270/04)
- Oggetto:
SCIENTIFIC ENGLISH
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED2904
- Docente
- Dott. Ermelinda MASSARI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Si consiglia la conoscenza di lingua inglese di livello B1 (Intermediate English).
Level B1 (intermediate English) is recommended.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli Obiettivi prioritari dell'Iinsegnamento sono:
- far acquisire e analizzare le strutture grammaticali della lingua Inglese per sviluppare una buona conoscenza della sintassi e del lessico in campo scientifico;
- fornire strumenti e conoscenze affinché lo studente sia in grado di comprendere ed imparare la terminologia tecnica e medico –scientifica -assistenziale;
- insegnare a leggere, analizzare e comprendere un semplice testo di carattere medico scientifico;
- insegnare a comprendere un semplice brano di ascolto.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
comprendere ed applicare le regole grammaticali di base con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica; leggere e cogliere il significato di testi specifici scientifici e specialistici; tradurre dall’inglese un testo di carattere medico- scientifico; comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambiente sanitario e saper spiegare le tecniche e le procedure della riabilitazione e/o il decorso di una patologia; conoscere e saper utilizzare la terminologia tecnico-scientifica riguardante la professione; scrivere brevi testi scientifici; comprendere dei brani scientifici di ascolto.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la I sessione nei mesi di gennaio/febbraio, la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre
L’esame finale consterà in una prova scritta con durata di circa tre ore. Non è prevista una prova orale finale, tuttavia il corso di insegnamento si svolge in lingua inglese e lo studente è incoraggiato a rispondere, interagire e partecipare esclusivamente in lingua.
La prova scritta è divisa in cinque test:
- Il 1° test con 55-70 domande, di tipo vero/falso inerenti al programma, che mira al lessico ed alla terminologia medico-assitenziale-scientifico riabilitativo e alla specificità della professione;
- Il 2° test (inglese applicata) con un esercizio di scelta multipla (scelta di tre) sull’applicazione e l’utilizzo della grammatica inglese e le forme più frequentemente usate nella letteratura scientifica (20 quesiti circa);
- Il 3° test con due esercizi di vocaboli (20+20 quesiti) sul programma svolto: un esercizio di “gapfill” e un esercizio di domande aperte con le risposte da abbinare alle domande;
- Il 4° e 5° test con un brano medico scientifico di ascolto con gapfill (inserire le 50-60 parole mancanti durante l’ascolto) e un esercizio di tipo vero/falso di comprensione (20 domande) dello stesso testo.
Per ottenere l’idoneità sarà necessario raggiungere il 65% di positività in ogni test. Durante l’esame non verrà tenuto conto di prove parziali sostenute negli appelli precedenti.
- Oggetto:
Attività di supporto
- esercizi di lettura, comprensione, scrittura e conversazione
- attività didattica di integrazione in piccolo gruppo inerenti le tematiche specifiche riabilitative in ambito pediatrico e neuropsicomotorie.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale inerente alla professione;
- letture e brani di ascolto, riguardanti le tecniche e le procedure della riabilitazione e/o il decorso di una patologia. brani scientifici di ascolto.
During the English course the following topics will be dealt with basic grammar of the English language, focusing on the most common forms used in medical English;
main linguistic functions;
linguistic functions focusing on health care topics;
specific medical scientific vocabulary, above all regarding rehabilitation;
reading and listening comprehension exercises using medical scientific passages above all regarding rehabilitation and diseases.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale ad uso interno indicato dal Docente.
Dispensa (esercitazioni) sull’inglese applicata fornita dal docente inizio corso;
Dispensa (esercitazioni) con brevi articoli scientifici per l’ascolto e per la comprensione, fornita dal docente inizio corso.
Libro di testo: English on call : a pleasant study of medical english for health care professionals
Autore: Linda Massari, Mary Jo Teriaca Edizione: 2009
Casa editrice: Scienza Medica, Torino
ISBN: 887405016X- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Inglese Scientifico (MED2904)
- Oggetto: