- Oggetto:
- Oggetto:
NEUROPSICOLOGIA COMUNICAZIONE E PSICOMOTRICITA' (270/04)
- Oggetto:
NEUROPSYCHOLOGY COMMUNICATION AND PSYCHOMOTION
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3023
- Docenti
- Giovanna GLIOZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola GUGLIELMINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola PERINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Teresa ROLLE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Danila SIRAVEGNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Alessandro CIUTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- MED/30 - malattie apparato visivo
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- conoscenze di base di neuroanatomia, neurofisiologia, neurologia e sviluppo fisiologico del bambino
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso sono mirati all'acquisizione ed al perfezionamento delle conoscenze di base della neuropsicologia , con particolare riferimento all'età evolutiva, allo sviluppo dei processi cognitivi e della comunicazione nelle sue varie forme. In particolare saranno affrontate :
- le conoscenze teoriche relative alla metodologia di base dell’ osservazione e intervento riabilitativo psicomotorio e neuropsicologico;
- le conoscenze teoriche relative allo sviluppo cognitivo e ai principali metodi di intervento neuropsicologico e metacognitivo da utilizzare in presenza di deficit delle funzioni cognitive;
- le conoscenze teoriche relative alla comunicazione, allo sviluppo del linguaggio ed ai principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva;
- le conoscenze neuropsicologiche di base ai fini della valutazione e del trattamento dei pazienti in età evolutiva;
- i fondamenti dell’anatomia e della fisiologia del sistema visivo e le principali patologie oculari in età pediatrica, la reciproca interazione con gli altri sistemi funzionali nello sviluppo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative allo sviluppo cognitivo e ai principali metodi di intervento neuropsicologico e metacognitivo da utilizzare in presenza di deficit delle funzioni cognitive.
Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative alla metodologia di base dell’ osservazione e intervento riabilitativo psicomotorio e neuropsicologico.
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze di base delle tappe di evoluzione della comunicazione e del linguaggio nel bambino e delle principali patologie e disturbi di pertinenza logopedica.
Lo studente deve acquisire le conoscenze essenziali riguardo all’anatomia e fisiologia dell’apparato visivo, con particolare riferimento alle principali patologie dell'età evolutiva, che provocano deficit visivi, con particolare riferimento alle alterazioni che possono incidere e coinvolgere le funzioni neuropsicomotorie e neurocognitive .
Lo studente deve inoltre acquisire la capacità di inserire le conoscenze teoriche acquisite in una dimensione multiprofessionale e multidisciplinare propria dell'esercizio professionale.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la I sessione nei mesi di gennaio/febbraio, la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre
- Oggetto:
Programma
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VI
L’approccio neuropsicologico
Teorie sulle modalità di organizzazione funzionale del S.N.C.
La Percezione
Emozioni e sentimenti
La Memoria
Attenzione e funzioni esecutive
La sindrome da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
Il ritardo mentale ed il funzionamento intellettivo limite
Disturbi specifici di apprendimento (DSA)
MALATTIE APPARATO VISIVO
Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato visivo.
Vizi di refrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo.
Patologie degli annessi oculari (palpebre, apparato lacrimale) congenite ed acquisite in particolare epicanto, ptosi, ostruzione del dotto nasolacrimale.
Principali patologie della congiuntiva e della cornea (congiuntiviti, cheratocono).
Cataratta
Glaucoma (ad angolo aperto, malformativo congenito e giovanile)
Cenni su malattie dell’uvea in particolare quelle presenti in età pediatrica e associate a malattie sistemiche.
Nistagmo.
Patologie retiniche: retinopatia del prematuro, retinopatia diabetica, distacco di retina.
Degenerazioni tapetoretiniche.
Patologie del nervo ottico e delle vie ottiche.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE V
Metodologia di base riferita a:
Motricità globale e settoriale
Organizzazione prassica e grafomotricità
Abilità visuo-percettive
Organizzazione spaziale
Organizzazione temporale
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE VI
- La psicologia cognitiva, definizioni e concetti chiave;
- La teoria dello sviluppo mentale di J. Piaget;
- Il funzionamento e lo sviluppo cognitivo nella teoria di J. Bruner;
- Lo sviluppo mentale secondo la teoria socio-culturale di L. S. Vygotskij;
- Metodi metacognitivi nel trattamento abi-riabilitativo neuropsicomotorio:
- Il Metodo Feuerstein: Basi Teoriche e Introduzione agli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S), sperimentazione pratica
- cenni ad altre metodologie affini.
Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento di D. Tzuriel.
SCIENZE LOGOPEDICHE
Comunicazione, linguaggio, canali comunicativi e livelli di sofisticazione della comunicazione.
Analisi del linguaggio: aspetto fonologico, morfo-sintattico, semantico, pragmatico.
Principali tappe di sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino.
Catalogo nosologico del logopedista: principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva con particolare riferimento alle patologie/disturbi di pertinenza sia del logopedista , sia del terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva (disturbi dell'apprendimento scolastico, disprassia, ritardi nell'evoluzione psicomotoria e linguaggio...)
SCIENZE ORTOTTICHE
Muscoli oculoestrinseci ( richiami anatomici e iinnervazione)
Movimenti oculari
Fisiologia della visione binoculare
Classificazione degli strabismi
Forme particolari di strabismo
Cenni di neuroanatomia dell’oculomotricità
The neuropsychological approachTheories about the functional organization of the mode S.N.C.
The perception
Emotions and feelings
Memory
Attention and executive functions
The syndrome attention deficit / hyperactivity disorder (ADHD)
Mental retardation and borderline intellectual functioning
Specific Learning Disability (SLD)Visual function and eye movement disorders
Learning disabilities with particular reference to specific disorders: dyslexia, dyscalculia, disgafia.Anatomy and physiology of the visual apparatus.
Refractive errors: myopia, hyperopia, astigmatism.
Diseases of the ocular adnexa (lids, lacrimal system) congenital and acquired particularly epicantus, ptosis, nasolacrimal duct obstruction.
Major pathologies of the conjuntiva and the cornea (conjuntivitis, keratoconus).
Cataract
Glaucoma (open angle, congenital and juvenile)
Diseases of the uveal tract (particularly those present in children and associated with systemic diseases).
Nystagmus.
Diseases of the retina: retinopathy of the prematurity, diabetic retinopathy, retinal detachment.
Degenerative retinal diseases.
Diseases of the optic nerve and of the visual pathways.
Basic methodology refers to:
Motor development
Organization of praxis and graphic ability
Body schema
Visuo-spatial organization
Temporal organization
The cognitive psychology, definitions and concepts key
The theory of the development lies them of J. Piaget
The cognitive development in the theory of J. Bruner
The development second lies them the associate-cultural theory of L.S. Vygotskij
The cognitive development second the neuropsychological approaches of G. Stella and G. Sabbadini
Metacognitives methods in the treatment “abi-riabilitativo” of the cognitive deficits; The Feuerstein Method: Theoretical bases and Introduction to the instruments of the P.A.S., Program of Instrumental Enrichment, practical experimentation; Bright Start Method of C. Haywood; Learning Propensity of Dynamic Assessment of D. Tzuriel.
The communication, the codes, the communication channels.
Language analysis: phonological aspect, morfo-syntactic, semantic
Development of the language.
Most important communicative pathological pictures in childhood
Oculoestrinseci muscles (anatomical references and innervation)
Eye movements
Physiology of binocular vision
Classification of strabismus
Particular forms of strabismus
Introduction to neuroanatomy of eye movementTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VI
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA, A CURA DI G. SABBADINI, ZANICHELLI 1995
GUIDA ALLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETA’ EVOLUTIVA, L. SABBADINI G. SABBADINI, FRANCO ANGELI 1996
MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA A CURA DI F. DENES, L. PIZZA MIGLIO ED ZANICHELLI 1990
LA MENTE CASUALE, D.J. LINDEN, SCIENZE E POSTMODERNITA’ 2007
SISTEMA ATTENTIVO-ESCUTIVO E LETTURA, F. BENSO, IL LEONE VERDE 2010
GEOGRAFIA DELLA MENTE, A. OLIVERO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE 2008
BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO
COME LAVORA IL CERVELLO, A.R. LURIA, IL MULINO 1977
L’ERRORE DI CARTESIO , A. DAMASIO, ADELPHI 1995
IL SE’ SINAPTICO, J. LEDOUX, RAFFAELLO CORTINA EDITORE 2002
I SETTE PECCATI DELLA MEMORIA, D.L. SCHACTER, MONDADORI 2002
NEURO-MANIA, P. LEGRENZI C. UMILTA’, IL MULINO 2009
LA LIBERTA’ DI ESSERE DIVERSI, L. MAFFEI, IL MULINO 2011
IMMAGINAZIONE E MEMORIA, A. OLIVERO, MONDADORI 2013
SO QUEL CHE FAI, G. RIZZOLATI, C. SENIGAGLIA, RAFFAELE CORTINA ED. 2006
MALATTIE APPARATO VISIVO E SCIENZE ORTOTTICHE
Miglior - Bagolini - Boles Carenini - Orzalesi - Scullica - Zingirian ,Oftalmologia clinica. Editore: Monduzzi , Edizione: IV 10/2006 , Volume: Unico.
Kanski JJ. Oftalmologia Clinica Elsevier
YANOFF M. - DUKER J.S. Trattato di oftalmologia. Antonio Delfino editore
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE V
AMBROSINI C., DA PANFILIS C., WILLE A.M. (1999) La psicomotricità, Milano,
SABBADINI G. (a cura di..) (1995) Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva. Zanichelli, Bologna
SIRAVEGNA D, GLIOZZI G. (2001) L’utilizzo di un protocollo di valutazione psicomotoria nei disturbi minori del movimento. Riv Psicom. 8:21-27
WILLE AM, AMBROSINI C (2005) Manuale di Terapia Psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin Editore, Napoli
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE VI
materiale didattico a cura del Docente
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Camaioni L., (1994) Manuale di psicologia dello sviluppo, Il Mulino
Stella G., Sviluppo cognitivo, (2000) Paravia Bruno Mondatori.
Sabbadini G., (1995), Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Zanichelli.
Tzuriel D., La valutazione dinamica delle abilità cognitive, (2004) Erickson.
Vanini P., Potenziare la mente? Una scommessa possibile, (2003) Vannini ed.
Vianello R., Psicologia dello sviluppo, edizioni Junior.
SCIENZE LOGOPEDICHE
Sabbadini Giorgio: “Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva”. Ed. Zanichelli, Bologna, 1995. (alcune parti)
P.Guglielmino, A. Manassero: "Disturbi dell'apprendimento:stato dell'arte e intervento logopedico" Minerva Medica 2011
Articoli scientifici forniti dalla docente
Slide fornite dalla docente.- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Malattie Apparato Visivo (MED3023F)
- Modulo Neuropsichiatria Infantile VI (MED3023A)
- Modulo Scienze Logopediche (MED3023D)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie V (MED3023B)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie VI (MED3023C)
- Modulo Scienze Ortottiche (MED3023E)
- Oggetto: