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Oggetto:
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NEUROPSICOLOGIA COMUNICAZIONE E PSICOMOTRICITA' (270/04)

Oggetto:

NEUROPSYCHOLOGY COMMUNICATION AND PSYCHOMOTION

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3023
Docenti
Giovanna GLIOZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola GUGLIELMINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola PERINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Teresa ROLLE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Danila SIRAVEGNA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Alessandro CIUTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MED/30 - malattie apparato visivo
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
conoscenze di base di neuroanatomia, neurofisiologia, neurologia e sviluppo fisiologico del bambino
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono mirati all'acquisizione ed al perfezionamento delle conoscenze di base della neuropsicologia , con particolare riferimento all'età evolutiva,  allo sviluppo dei processi cognitivi e della comunicazione nelle sue varie forme. In particolare saranno affrontate :

 - le conoscenze teoriche relative alla metodologia di base dell’ osservazione e intervento riabilitativo psicomotorio e neuropsicologico;

 - le conoscenze teoriche relative allo sviluppo cognitivo e ai principali metodi di intervento neuropsicologico e metacognitivo da utilizzare in presenza di deficit delle funzioni cognitive;

-  le conoscenze teoriche relative alla comunicazione, allo sviluppo del linguaggio ed ai principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva;

 -  le conoscenze neuropsicologiche di base ai fini della valutazione e del trattamento dei pazienti in età evolutiva;

-  i fondamenti dell’anatomia e della fisiologia del sistema visivo e le principali patologie oculari in età pediatrica, la reciproca interazione con gli altri sistemi funzionali nello sviluppo.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative allo sviluppo cognitivo e ai principali metodi di intervento neuropsicologico e metacognitivo da utilizzare in presenza di deficit delle funzioni cognitive.

Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative alla metodologia di base dell’ osservazione e intervento riabilitativo psicomotorio e neuropsicologico.

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze di base delle tappe di evoluzione della comunicazione e del linguaggio nel bambino  e delle principali patologie e disturbi di pertinenza logopedica.

Lo studente  deve acquisire le  conoscenze essenziali  riguardo all’anatomia e fisiologia dell’apparato visivo, con particolare riferimento alle principali patologie dell'età evolutiva, che provocano deficit visivi, con particolare riferimento alle alterazioni che possono incidere e coinvolgere le funzioni neuropsicomotorie e neurocognitive .

Lo studente deve inoltre acquisire la capacità di inserire le conoscenze teoriche acquisite  in una dimensione multiprofessionale e multidisciplinare propria dell'esercizio professionale.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è comunque unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto. Le modalità dell'accertamento finale, possono comprendere anche più di una tra le forme previste e sono  dettagliate all’inizio di ogni anno accademico dal docente responsabile dell’Insegnamento. Il periodo di svolgimento degli appelli d’esame viene fissato all’inizio di ogni anno accademico. Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati “Sessioni di esame”. Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la  I sessione nei mesi di gennaio/febbraio,  la II sessione nei mesi di giugno/luglio, la III sessione nel mese di settembre e la IV nel mese di dicembre

 

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Programma

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VI

L’approccio neuropsicologico

Teorie sulle modalità di organizzazione funzionale del  S.N.C.

La Percezione

Emozioni e sentimenti

La Memoria

Attenzione e funzioni esecutive

La sindrome da deficit di attenzione/iperattività  (ADHD)

Il ritardo mentale ed il funzionamento intellettivo limite

Disturbi specifici di apprendimento  (DSA)

 MALATTIE APPARATO VISIVO

Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato visivo.

Vizi di refrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo.

Patologie degli annessi oculari (palpebre, apparato lacrimale) congenite ed acquisite in particolare epicanto, ptosi, ostruzione del dotto nasolacrimale.

Principali patologie della congiuntiva e della cornea (congiuntiviti, cheratocono).

Cataratta

Glaucoma (ad angolo aperto, malformativo congenito e giovanile)

Cenni su malattie dell’uvea in particolare quelle presenti in età pediatrica e associate a malattie sistemiche.

Nistagmo.

Patologie retiniche: retinopatia del prematuro, retinopatia diabetica, distacco di retina.

Degenerazioni tapetoretiniche.

Patologie del nervo ottico e delle vie ottiche.

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE V

Metodologia di base riferita a:

Motricità globale e settoriale

Organizzazione prassica e grafomotricità

Abilità visuo-percettive

Organizzazione spaziale

Organizzazione temporale

 SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE  VI

  • La psicologia cognitiva, definizioni e concetti chiave;
  • La teoria dello sviluppo mentale di J. Piaget;
  • Il funzionamento e lo sviluppo cognitivo nella teoria di J. Bruner;
  • Lo sviluppo mentale secondo la teoria socio-culturale di L. S. Vygotskij; 
  • Metodi metacognitivi nel trattamento abi-riabilitativo neuropsicomotorio:

- Il Metodo Feuerstein: Basi Teoriche e Introduzione agli strumenti del Programma di  Arricchimento Strumentale (P.A.S),  sperimentazione pratica

- cenni ad altre metodologie  affini.

 

Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento di D. Tzuriel.

SCIENZE LOGOPEDICHE

Comunicazione, linguaggio, canali comunicativi e livelli di sofisticazione della comunicazione. 

Analisi del linguaggio: aspetto fonologico, morfo-sintattico, semantico, pragmatico.

Principali tappe di sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino.

Catalogo nosologico del logopedista: principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva con particolare riferimento alle patologie/disturbi di pertinenza sia del logopedista , sia del terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva (disturbi dell'apprendimento scolastico, disprassia, ritardi nell'evoluzione psicomotoria e linguaggio...)

SCIENZE ORTOTTICHE

Muscoli oculoestrinseci ( richiami anatomici e iinnervazione)

Movimenti oculari

Fisiologia della visione binoculare

Classificazione degli strabismi

Forme particolari di strabismo

Cenni di neuroanatomia dell’oculomotricità

 

 The neuropsychological approachTheories about the functional organization of the mode S.N.C.

The perception
Emotions and feelings
Memory
Attention and executive functions
The syndrome attention deficit / hyperactivity disorder (ADHD)
Mental retardation and borderline intellectual functioning
Specific Learning Disability (SLD)

Visual function and eye movement disorders

Learning disabilities with particular reference to specific disorders: dyslexia, dyscalculia, disgafia.

Anatomy  and physiology of the visual apparatus.

Refractive errors: myopia, hyperopia, astigmatism.

Diseases of the ocular  adnexa  (lids, lacrimal system) congenital and acquired  particularly epicantus, ptosis, nasolacrimal duct obstruction.

Major pathologies of the conjuntiva and the cornea (conjuntivitis, keratoconus).

Cataract

Glaucoma (open angle, congenital and juvenile)

Diseases of the uveal tract (particularly those present in children and associated with systemic diseases).

Nystagmus.

Diseases of the retina: retinopathy of the prematurity, diabetic retinopathy, retinal detachment.

Degenerative retinal diseases.

Diseases of the optic nerve and of the visual pathways.

Basic methodology refers to:

Motor development

Organization of praxis and graphic ability

Body schema

Visuo-spatial organization

Temporal organization

The cognitive psychology, definitions and concepts key

The theory of the development lies them of J. Piaget

The cognitive development in the theory of J. Bruner

The development second lies them the associate-cultural theory of L.S. Vygotskij

The cognitive development second the neuropsychological approaches of G. Stella and G. Sabbadini

Metacognitives methods in the treatment “abi-riabilitativo” of the cognitive deficits; The Feuerstein Method: Theoretical bases and Introduction to the instruments of the P.A.S., Program of Instrumental Enrichment, practical experimentation; Bright Start Method of C. Haywood; Learning Propensity of Dynamic Assessment of D. Tzuriel.

The communication, the codes, the communication channels.

Language analysis: phonological aspect, morfo-syntactic, semantic

Development of the language. 

Most important communicative pathological pictures in childhood 

Oculoestrinseci muscles (anatomical references and  innervation)
Eye movements
Physiology of binocular vision
Classification of strabismus
Particular forms of strabismus
Introduction to neuroanatomy of eye movement

Testi consigliati e bibliografia

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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE VI

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA DELL’ETA’ EVOLUTIVA, A CURA DI G. SABBADINI, ZANICHELLI 1995

GUIDA ALLA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETA’ EVOLUTIVA, L. SABBADINI G. SABBADINI, FRANCO ANGELI 1996

MANUALE DI NEUROPSICOLOGIA A CURA DI F. DENES, L. PIZZA MIGLIO ED ZANICHELLI 1990

LA MENTE CASUALE, D.J. LINDEN,  SCIENZE E POSTMODERNITA’ 2007

SISTEMA ATTENTIVO-ESCUTIVO E LETTURA, F. BENSO, IL LEONE VERDE 2010

GEOGRAFIA DELLA  MENTE, A. OLIVERO, RAFFAELLO CORTINA EDITORE 2008

BIBLIOGRAFIA DI APPROFONDIMENTO

COME LAVORA IL CERVELLO, A.R. LURIA, IL MULINO 1977

L’ERRORE DI CARTESIO ,  A. DAMASIO, ADELPHI 1995

IL SE’ SINAPTICO, J. LEDOUX, RAFFAELLO CORTINA EDITORE 2002

I SETTE PECCATI DELLA MEMORIA, D.L. SCHACTER, MONDADORI 2002

NEURO-MANIA, P. LEGRENZI C. UMILTA’, IL MULINO 2009

LA LIBERTA’ DI ESSERE DIVERSI, L. MAFFEI, IL MULINO 2011

IMMAGINAZIONE E MEMORIA, A. OLIVERO, MONDADORI 2013

SO QUEL CHE FAI, G. RIZZOLATI, C. SENIGAGLIA, RAFFAELE CORTINA ED. 2006

MALATTIE APPARATO VISIVO E SCIENZE ORTOTTICHE

Miglior - Bagolini - Boles Carenini - Orzalesi - Scullica - Zingirian ,Oftalmologia clinica.   Editore: Monduzzi , Edizione: IV 10/2006 , Volume: Unico.

Kanski JJ. Oftalmologia Clinica Elsevier

YANOFF M. - DUKER J.S. Trattato di oftalmologia. Antonio Delfino editore

SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE V

AMBROSINI C., DA PANFILIS C., WILLE A.M. (1999) La psicomotricità, Milano,

SABBADINI G. (a cura di..) (1995) Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva. Zanichelli, Bologna

SIRAVEGNA D, GLIOZZI G. (2001) L’utilizzo di un protocollo di valutazione psicomotoria nei disturbi minori del movimento. Riv Psicom. 8:21-27

WILLE AM, AMBROSINI C (2005) Manuale di Terapia Psicomotoria dell’età evolutiva. Cuzzolin Editore, Napoli

 SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE VI

materiale didattico a cura del Docente

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Camaioni L., (1994) Manuale di psicologia dello sviluppo, Il Mulino

Stella G., Sviluppo cognitivo, (2000) Paravia Bruno Mondatori.

Sabbadini G., (1995), Manuale di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, Zanichelli.

Tzuriel D., La valutazione dinamica delle abilità cognitive, (2004) Erickson.

Vanini P., Potenziare la mente? Una scommessa possibile, (2003) Vannini ed.

Vianello R., Psicologia dello sviluppo, edizioni Junior.

SCIENZE LOGOPEDICHE

Sabbadini Giorgio: “Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva”. Ed. Zanichelli, Bologna, 1995. (alcune parti)

P.Guglielmino, A. Manassero: "Disturbi dell'apprendimento:stato dell'arte e intervento logopedico" Minerva Medica 2011
Articoli scientifici forniti dalla docente
Slide fornite dalla docente.



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Ultimo aggiornamento: 03/03/2016 12:33
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