Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Istologia

Oggetto:

Histology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3014C
Docente
Dott.ssa Patrizia Dentelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
BIO/17 - istologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non è richiesto nessun requisito particolare allo studente che si accinge a frequentare l’insegnamento di istologia.


No particular requirement is required for the student who is about to attend the teaching of histology.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrivere sinteticamente la cellula e le specializzazioni cellulari a livello apicale (specializzazioni di membrana) e a livello giunzionale (giunzioni cellula-cellula e cellula-matrice). Descrivere in modo completo la composizione, la specializzazione strutturale e funzionale delle cellule nell’ambito dei diversi tessuti dell’organismo (tessuto epiteliale, connettivo, di sostegno, muscolare e nervoso). I meccanismi che regolano la rigenerazione e il mantenimento dell’omeostasi strutturale e funzionale dei tessuti adulti.

Briefly describe cell specializations (at the apical and junctional sites). Fully describe the composition, the structural and functional specialization of the cells inside the different body tissues (epithelial and connective tissues, bone, muscular and nervous system). Briefly describe mechanisms regulating structural and functional adult tissue regeneration.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento si intende valutare che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi richiesti, dimostrando di aver compreso l’organizzazione e la funzionalità dei vari tessuti che compongono il corpo umano, attraverso un test scritto.

At the end of the course it will assess that the student has achieved the required goals, showing that you understand the organization and function of the various tissues that make up the human body, through a written test.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.

The course is divided into 12 hours of frontal teaching, which provide a strong interactive component between teacher and students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell’Insegnamento si procederà a valutare l’apprendimento attraverso un test scritto a domande chiuse ed eventuali domande aperte relativo a tutti gli argomenti trattati nel modulo. Il test comprende 23 domande chiuse e 2 domande aperte: il voto finale è espresso in 30esimi e farà media ponderata con i voti degli altri insegnamenti.

At the end of the course the learning will be evaluated through a written test (closed questions) related to all topics covered in the course. The test consists in 23 closed and 2 open questions and the final grade is expressed in fraction of 30 and the weighted mean will be done with marks from the other teaching modules.

Oggetto:

Programma

  • Cenni sulla cellula e organizzazione funzionale della cellula nei tessuti: cenni sulla organizzazione cellulare, con particolare attenzione a morfologia e funzione dell’apparato citoscheletrico - specializzazioni di membrana e giunzioni cellulari. Interazioni cellula-cellula e cellula-matrice extracellulare - cellule con funzione staminale
  • Il tessuto epiteliale: caratteristiche generali e classificazione degli epiteli - funzione di barriera, trasporto e secrezione - esempi di epiteli di rivestimento - esempi di epiteli ghiandolari - ghiandole esocrine e ghiandole endocrine
  • Il tessuto connettivo: caratteri generali - classificazione e funzioni dei tessuti connettivi - cellule del connettivo - la matrice extracellulare
  • I tessuti di sostegno: tessuto osseo - tessuto cartilagineo
  • Il tessuto muscolare: muscolo striato - muscolo liscio - muscolo cardiaco - la giunzione neuro-muscolare (placca motrice) -la contrazione muscolare
  • Il tessuto nervoso: forma e struttura dei neuroni - generazione dell’impulso nervoso (potenziale d’azione) - conduzione dell’impulso nervoso - la guaina mielinica - le sinapsi - le cellule della glia
  • Il sangue: gli elementi figurati del sangue (eritrociti; granulociti: linfociti; monociti/macrofagi; piastrine) - cenni sull’Emopoiesi - cenni sulla risposta immunitaria cellulare e umorale.

Per ogni argomento sarà previsto un breve approfondimento sulla caratterizzazione istologica dei vari tessuti, attraverso la presentazione di slides su preparati istologici.

  • Functional organization of the cells in the tissues: membrane specializations and cell junctions - cell-cell and cell-extracellular matrix interactions – staminal cells
  • Epithelial tissue: general characteristics and classification of epithelia - barrier function, transport and secretion - glandular epithelia: exocrine and endocrine glands
  • Connective tissue: general characteristics - classification and functions of connective tissues - cells of the connective tissue - the extracellular matrix
  • Supporting tissues: bone - cartilage tissue
  • Muscle tissue: striated muscle - smooth muscle - cardiac muscle - the neuro-muscular junction - muscle contraction
  • Nervous tissue: the form and structure of neurons - nerve impulse generation (potential action) - axon - the myelin sheath - the synapses - glial cells
  • Blood: the blood elements (erythrocytes, granulocytes: lymphocytes, monocytes/macrophages, platelets) - emopoiesis - immune response.
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

l miglior ‘testo di riferimento’ è rappresentato dagli appunti delle lezioni.

 

Per il materiale iconografico:

Martini, Timmons e Tallisch, “Anatomia Umana”; EdiSES 3a Edizione

Alan Stevens- James Lowe. “Istologia Umana”., Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana

M. Barbieri-P. Carinci. “Embriologia”, Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana

 

The 'best' reference textbook is rapresented by lecture notes.

For iconographic material:

Martini, Timmons e Tallisch, “Anatomia Umana”; EdiSES 3a Edizione

Alan Stevens- James Lowe. “Istologia Umana”., Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana

M. Barbieri-P. Carinci. “Embriologia”, Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2021 12:02
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!