Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Logopediche

Oggetto:

Speech Terapist Sciences

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3023D
Docente
Dott.ssa Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative alla comunicazione, allo sviluppo del linguaggio ed ai principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva

The student has to acquire theoretical knowledge related to communication, language development and main communicative pathological pictures in developmental age 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze di base delle tappe di evoluzione della comunicazione e del linguaggio nel bambino  e delle principali patologie e disturbi di pertinenza logopedica

The student has to prove to have acquire basis knowledges about evolution stages of  child communication and language and the main pathologies and diseases of speech therapy relevance

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento prevede lezioni frontali con l'ausilio di slide esemplificative,filmati e modalità interattiva con gli studenti. Nell'anno accademico 2020-2021 le lezioni potranno svolgersi in modalità on line attraverso piattaforma webex o moodle per la pandemia Covid-19.

The teaching modality predicts frontal lectures with the help of as exemple slides, movies and interactive modality with the students. In the 2020-2021 academic year, lessons can be held online through the webex or moodle platform for the Covid-19 pandemic.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dellìapprendimento consiste in una prova orale con tre domande per ciascun candidato così suddivise:

1 domanda sugli aspetti generali relativi alla comunicazione, al linguaggio e alle relative tappe di sviluppo

2 domande su patologie/disturbi del catalogo nosologico del logopedista

The verification of learning consists in an oral exam composed of three questions for each applicant, divided into:

1 question on general aspects related to communication, language and related development stages

2 questions on pathologies/diseases on speech therapist's 'catalogo nosologico'

Oggetto:

Attività di supporto

.

Oggetto:

Programma

  • Comunicazione, linguaggio, canali comunicativi e livelli di sofisticazione della comunicazione.
  • Il profilo comunicativo individuale
  • Analisi del linguaggio: aspetto fonologico, morfo-sintattico, semantico, pragmatico.
  • Principali tappe di sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino.
  • Catalogo nosologico del logopedista: principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva con particolare riferimento alle patologie/disturbi di pertinenza sia del logopedista , sia del terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva (disturbi dell'apprendimento scolastico, disprassia, ritardi nell'evoluzione psicomotoria e linguaggio...)

Communication, language, communication channels and levels of sophistication of communication.
The individual communication profile
Language analysis: phonological, morpho-syntactic, semantic, pragmatic aspect.
Main steps in the development of communication and language in children.
nosological catalogue of the speech therapist: main pathological frameworks communicative at evolutionary age with particular reference to pathologies/disorders pertaining to both speech therapist , and neuropsychomotor therapist of evolutionary age (school learning disorders, dyspepsia, delays in psychomotor evolution and language...)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Sabbadini Giorgio: “Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva”. Ed. Zanichelli, Bologna, 1995. (alcune parti)
  • P.Guglielmino, A. Manassero: "Disturbi dell'apprendimento:stato dell'arte e intervento logopedico" Minerva Medica 2011
  • Articoli scientifici forniti dalla docente
  • Slide fornite dalla docente.

  • Sabbadini Giorgio: “Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva”. Ed. Zanichelli, Bologna, 1995. (alcune parti)
  • P.Guglielmino, A. Manassero: "Disturbi dell'apprendimento:stato dell'arte e intervento logopedico" Minerva Medica 2011
  • Articoli scientifici forniti dalla docente
  • Slide fornite dalla docente.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/03/2021 17:11
Non cliccare qui!