- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Logopediche
- Oggetto:
Speech Terapist Sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3023D
- Docente
- Dott.ssa Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative alla comunicazione, allo sviluppo del linguaggio ed ai principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva
The student has to acquire theoretical knowledge related to communication, language development and main communicative pathological pictures in developmental age
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le conoscenze di base delle tappe di evoluzione della comunicazione e del linguaggio nel bambino e delle principali patologie e disturbi di pertinenza logopedica
The student has to prove to have acquire basis knowledges about evolution stages of child communication and language and the main pathologies and diseases of speech therapy relevance
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di insegnamento prevede lezioni frontali con l'ausilio di slide esemplificative,filmati e modalità interattiva con gli studenti. Nell'anno accademico 2020-2021 le lezioni potranno svolgersi in modalità on line attraverso piattaforma webex o moodle per la pandemia Covid-19.
The teaching modality predicts frontal lectures with the help of as exemple slides, movies and interactive modality with the students. In the 2020-2021 academic year, lessons can be held online through the webex or moodle platform for the Covid-19 pandemic.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dellìapprendimento consiste in una prova orale con tre domande per ciascun candidato così suddivise:
1 domanda sugli aspetti generali relativi alla comunicazione, al linguaggio e alle relative tappe di sviluppo
2 domande su patologie/disturbi del catalogo nosologico del logopedista
The verification of learning consists in an oral exam composed of three questions for each applicant, divided into:
1 question on general aspects related to communication, language and related development stages
2 questions on pathologies/diseases on speech therapist's 'catalogo nosologico'
- Oggetto:
Attività di supporto
.
- Oggetto:
Programma
- Comunicazione, linguaggio, canali comunicativi e livelli di sofisticazione della comunicazione.
- Il profilo comunicativo individuale
- Analisi del linguaggio: aspetto fonologico, morfo-sintattico, semantico, pragmatico.
- Principali tappe di sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino.
- Catalogo nosologico del logopedista: principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva con particolare riferimento alle patologie/disturbi di pertinenza sia del logopedista , sia del terapista della neuropsicomotricità dell'età evolutiva (disturbi dell'apprendimento scolastico, disprassia, ritardi nell'evoluzione psicomotoria e linguaggio...)
Communication, language, communication channels and levels of sophistication of communication.
The individual communication profile
Language analysis: phonological, morpho-syntactic, semantic, pragmatic aspect.
Main steps in the development of communication and language in children.
nosological catalogue of the speech therapist: main pathological frameworks communicative at evolutionary age with particular reference to pathologies/disorders pertaining to both speech therapist , and neuropsychomotor therapist of evolutionary age (school learning disorders, dyspepsia, delays in psychomotor evolution and language...)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Sabbadini Giorgio: “Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva”. Ed. Zanichelli, Bologna, 1995. (alcune parti)
- P.Guglielmino, A. Manassero: "Disturbi dell'apprendimento:stato dell'arte e intervento logopedico" Minerva Medica 2011
- Articoli scientifici forniti dalla docente
- Slide fornite dalla docente.
- Sabbadini Giorgio: “Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva”. Ed. Zanichelli, Bologna, 1995. (alcune parti)
- P.Guglielmino, A. Manassero: "Disturbi dell'apprendimento:stato dell'arte e intervento logopedico" Minerva Medica 2011
- Articoli scientifici forniti dalla docente
- Slide fornite dalla docente.
- Oggetto: