- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Scienze Logopediche
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3023D
- Docente
- Vilma VIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative alla comunicazione, allo sviluppo del linguaggio ed ai principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva
- Oggetto:
Programma
- La comunicazione, i codici, i canali comunicativi.
- Analisi del linguaggio: l’aspetto fonologico, morfo-sintattico, semantico, pragmatico.
- Sviluppo del linguaggio.
- Principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva con particolare riferimento alla disfagia, disartria e afasia acquisita.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Sabbadini Giorgio: “Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva”. Ed. Zanichelli, Bologna, 1995.
- Viano Vilma, Schindler Oskar: “Le compromissioni multiple” in “Il bambino che non parla”, 803-819. Ed. Omega, Torino, 2000.
- Cane Elisabetta, Schindler Oskar, Capizzi Giorgio, Viano Vilma: “L’afasia acquisita di origine vascolare. Studio longitudinale di una popolazione in età evolutiva”. I Care, n° 3, anno 26, 79-85, 2001.
- Slide fornite dal docente.
- Oggetto: