Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Scienze Logopediche

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3023D
Docente
Vilma VIANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c309] laurea i^ liv. in terapia della neuro e psicomotricita dell'eta' evolutiva (ab.pr.san.ter.neuro psicom.eta' ev.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire le conoscenze teoriche relative alla comunicazione, allo sviluppo del linguaggio ed ai principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva

Oggetto:

Programma

  • La comunicazione, i codici, i canali comunicativi.
  • Analisi del linguaggio: l’aspetto fonologico, morfo-sintattico, semantico, pragmatico.
  • Sviluppo del linguaggio.
  • Principali quadri patologici comunicativi in età evolutiva con particolare riferimento alla disfagia, disartria e afasia acquisita.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Sabbadini Giorgio: “Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva”. Ed. Zanichelli, Bologna, 1995.
  • Viano Vilma, Schindler Oskar: “Le compromissioni multiple” in “Il bambino che non parla”, 803-819. Ed. Omega, Torino, 2000.
  • Cane Elisabetta, Schindler Oskar, Capizzi Giorgio, Viano Vilma: “L’afasia acquisita di origine vascolare. Studio longitudinale di una popolazione in età evolutiva”. I Care, n° 3, anno 26, 79-85, 2001.
  • Slide fornite dal docente.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2015 16:27
Location: https://evolutiva.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!