- Oggetto:
- Oggetto:
STRUTTURA MORFOLOGIA E FUNZIONE UMANA (270/04)
- Oggetto:
HUMAN FUNCTION MORPHOLOGY AND STRUCTURE
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3014
- Docenti
- Giuseppe Matullo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Patrizia Dentelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Serena Stanga (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Piedimonte (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia
MED/03 - genetica medica - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base della biologia della cellula, chimica, fisica e istologia.
Basic knowledge of cellular biology, chemistry, physics and histology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti l’interesse e le conoscenze fondamentali dell’anatomia umana, dei processi fisiologici ed i principi della genetica medica.
Ogni studente al termine del ciclo di lezioni deve avere conoscenza degli aspetti morfologici e, in forma sintetica, dei processi organogenetici relativi ai vari apparati del corpo umano presi in considerazione. L’insegnamento avrà anche l’obiettivo di fornire la base necessaria per i successivi studi di fisiologia e per l’interpretazione delle anomalie riscontrabili nelle diverse patologie che lo studente dovrà prendere in esame nei corsi delle discipline cliniche.
Lo studente deve acquisire le conoscenze relative alla cellula, all’embriologia, alla morfologia e struttura degli organi e degli apparati del corpo umano; le modalità di funzionamento dei diversi organi, della loro integrazione in apparati e dei meccanismi di controllo funzionale, con particolare agli organi di senso, all’apparato locomotore ed al sistema nervoso.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti e i concetti teorici per lo comprensione dei principi basilari della genetica medica, con particolare riferimento all’uomo e una chiave di lettura delle principali patologie genetiche anche alla luce delle più moderne metodiche di indagine molecolare.
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per descrivere sinteticamente la cellula e le specializzazioni cellulari a livello apicale (specializzazioni di membrana) e a livello giunzionale (giunzioni cellula-cellula e cellula-matrice). Descrivere in modo completo la composizione, la specializzazione strutturale e funzionale delle cellule nell’ambito dei diversi tessuti dell’organismo (tessuto epiteliale, connettivo, di sostegno, muscolare e nervoso). I meccanismi che regolano la rigenerazione e il mantenimento dell’omeostasi strutturale e funzionale dei tessuti adulti.
Course teachings aim to provide students with theoretical concepts and skills for the comprehension of the basic principles in medical genetics, especially addressed to human genetics. Knowledge for the understanding of the mechanisms underlying the main genetic diseases will be provided, as well as an overview on the current molecular techniques.
Briefly describe cell specializations (at the apical and junctional sites). Fully describe the composition, the structural and functional specialization of the cells inside the different body tissues (epithelial and connective tissues, bone, muscular and nervous system). Briefly describe mechanisms regulating structural and functional adult tissue regeneration.
At the end of the course the students shall demonstrate to know the morphological and organogenetic bases of the human body. The course will also provide the basis for the disciplines of the following semesters (such as physiology, pathology etc.) and to understand the physio-pathological bases of the of the of the main human diseases that will be addressed along the entire medical curriculum.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
GENETICA MEDICA
Gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere gli approcci genetico-molecolari utilizzati per lo studio di malattie monogeniche e multifattoriali, con una serie di esempi di malattie genetiche relative in maniera specifica al proprio corso di laurea. Gli studenti saranno in grado anche di comprendere i meccanismi genetici alla base della segregazione di alleli malattie nelle famiglie e nelle popolazioni umane.
ISTOLOGIA
Al termine dell’insegnamento si intende valutare che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi richiesti, dimostrando di aver compreso l’organizzazione e la funzionalità dei vari tessuti che compongono il corpo umano, attraverso un test scritto.
FISIOLOGIA UMANA
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere le funzioni integrate dei vari apparati del corpo umano.
ANATOMIA UMANA E NEUROANATOMIA
Gli studenti acquisiranno la capacità di l’organizzazione degli organi ed apparati integrando l’approccio sistematico a quello topografico. In particolare verrà enfatizzato lo studio istologico della struttura degli organi, fondamentale per la comprensione della fisiopatologia, nonché la posizione reciproca degli organi nell’ambito dei diversi distretti corporei. Particolare attenzione sarà inoltre riservata a quei rapporti che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali delle più comuni manovre diagnostiche e terapeutiche.
MEDICAL GENETICS
The students will have the capacity to understand molecular genetic approaches used for the study of monogenic and multifactorial diseases, with a series of examples related to their specific degree course. The students will be also able to understand the genetic mechanisms responsible for the segregation of alleles in families and in the human populations.
HISTOLOGY
At the end of the course it will assess that the student has achieved the required goals, showing that you understand the organization and function of the various tissues that make up the human body, through a written test.
HUMAN PHISIOLOGY
At the end of the course, the student must demonstrate that he is able to understand the integrated functions of the various systems of the human body.
HUMAN ANATOMY AND NEUROANATOMY
The students will have the capacity to understand the organization of the various organs and systems of the human body will be illustrated from both a systematic and topographic approach. In particular, the course will highlight both the histological study of the structure of the organs (that is fundamental for the comprehension of physiopathology), and the position of the organs in the various body districts with special focus on those anatomical aspects which are important for the study of the diagnosis and treatment of the diseases.
The course will be based on the use of an interactive didactic approach which stimulate students’ interest and participation and, in the meanwhile, enable the acquisition of the basic knowledge (core curriculum) required for this specific curriculum. This objective will be also pursued by deriving the course’s main contents from the priority health problems of our region.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
GENETICA MEDICA L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti, ed esercitazioni di genetica.
ISTOLOGIA L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
ANATOMIA UMANA E NEUROANATOMIA: Per la conduzione di questo corso verrà privilegiata l’utilizzazione di metodologie didattiche di tipo interattivo che stimolino l’interesse degli studenti e, nel medesimo tempo, facilitino l’acquisizione delle nozioni fondamentali per il prosieguo del corso di studi (core curriculum). Questo obiettivo viene perseguito derivando la trattazione delle lezioni dai problemi prioritari di salute della nostra Regione.
FISIOLOGIA L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di svolgimento dell’Attività Didattica potranno subire delle variazioni.
Nello specifico, le Attività Didattiche potrebbero avvenire a distanza mediante piattaforme multimediali e potranno essere programmate attività a gruppi in presenza.MEDICAL GENETICS Teaching consists of 12 hours of frontal teaching, which include a strong interactive component between teacher and students, and genetics exercises.
HISTOLOGY The course is divided into 12 hours of frontal teaching, which provide a strong interactive component between teacher and students.
HUMAN ANATOMY AND NEUROANATOMY For the conduct of this course, the use of interactive teaching methodologies will be favored that will stimulate students' interest and, at the same time, facilitate the acquisition of the fundamental notions for the continuation of the course of studies ( core curriculum). This goal is pursued by deriving the treatment of the lessons from the priority health problems of our Region.
PHYSIOLOGY The course consists of 24 hours of frontal teaching, which provide a strong interactive component between teacher and students.
We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, educational activities may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency.
Specifically, educational activities could be carried out online, through multimedia platforms, and, if possible, in small groups in lecture halls.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.
GENETICA MEDICA
Esame scritto il cui voto farà media ponderata con i voti degli altri insegnamenti.
ISTOLOGIA
Al termine dell’Insegnamento si procederà a valutare l’apprendimento attraverso un test scritto a domande chiuse relativo a tutti gli argomenti trattati nel modulo. Il test comprende 25 domande chiuse e il voto finale è espresso in 30esimi e farà media ponderata con i voti degli altri insegnamenti.
ANATOMIA UMANA E NEUROANATOMIA
Esame scritto il cui voto farà media ponderata con i voti degli altri insegnamenti.
FISIOLOGIA
Esame scritto relativo a tutti gli argomenti trattati nel modulo. Il test consiste in 25 domande chiuse e 2 domande aperte e il voto farà media ponderata con i voti degli altri moduli
Si informano gli Studenti che, in ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, in caso di situazioni di emergenza particolari le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire delle variazioni. La prova d’esame potrà avvenire in modalità orale a distanza o in modalità scritta tramite piattaforme multimediali.
MEDICAL GENETICS
Written test whose mark will be included in a weighted mean with the marks from the other teaching modules.
HISTOLOGY
At the end of the course the learning will be evaluated through a written test (closed questions) related to all topics covered in the course. The test consists in 25 closed questions and the final grade is expressed in fraction of 30 and the weighted mean will be done with marks from the other teaching modules
HUMAN ANATOMY AND NEUROANATOMY
Written test whose mark will be included in a weighted mean with the marks from the other teaching modules.
PHYSIOLOGY
At the end of the course the learning will be evaluated through a written test related to all topics covered in the course. The test consists of 25 closed questions and 2 open questions. The mark will be included in a weighted mean with the marks from the other teaching modules.
We inform students that, in compliance with this University’s recommendations, assessment procedures may be subject to variations in the event of any health emergency or other kind of emergency. Oral and written exams might be conducted through multimedia platforms.
- Oggetto:
Attività di supporto
GENETICA MEDICA L’insegnamento prevede attività di supporto con esercitazioni su problemi di genetica medica. Durante le lezioni e le esercitazioni potranno essere organizzati a richiesta incontri e discussioni su argomenti specifici di particolare interesse. Disponibilità per incontri individuali se richiesti dagli studenti.
ANATOMIA UMANA E NEUROANATOMIA: Durante le lezioni potranno essere organizzati a richiesta incontri e discussioni su argomenti specifici di particolare interesse. Disponibilità per incontri individuali se richiesti dagli studenti.
The course provide support activities with exercise on medical genetics problems.
Meetings and open discussions to deepen the course topics can be held during classes and workshop upon students’ request. Small groups meetings can be held if required by students.
Meetings and open discussions to deepen the course topics can be held during classes and workshop upon students’ request. Small groups meetings can be held if required by students.
- Oggetto:
Programma
GENETICA MEDICA
Il cariotipo umano; Leggi di Mendel ed eccezioni; I modelli di eredità; Anomalie cromosomiche, mutazioni geniche, mutazioni dinamiche, agenti mutageni; Genetica e ambiente: malattie multifattoriali; Imprinting genomico e malatti; Marcatori genetici e polimorfismi; La manipolazione del DNA in genetica umana e medica; La genetica del cancro; I test genetici.
ISTOLOGIA
Cenni sulla cellula e organizzazione funzionale della cellula nei tessuti: cenni sulla organizzazione cellulare, con particolare attenzione a morfologia e funzione dell’apparato citoscheletrico - specializzazioni di membrana e giunzioni cellulari. Interazioni cellula-cellula e cellula-matrice extracellulare - cellule con funzione staminale.
Il tessuto epiteliale: caratteristiche generali e classificazione degli epiteli- funzione di barriera, trasporto e secrezione - esempi di epiteli di rivestimento - esempi di epiteli ghiandolari - ghiandole esocrine e ghiandole endocrine.
Il tessuto connettivo: caratteri generali - classificazione e funzioni dei tessuti connettivi - cellule del connettivo - la matrice extracellulare.
I tessuti di sostegno: tessuto osseo - tessuto cartilagine.
Il tessuto muscolare: muscolo striato - muscolo liscio - muscolo cardiaco - la giunzione neuro-muscolare (placca motrice); la contrazione muscolare.
Il tessuto nervoso: forma e struttura dei neuroni - generazione dell’impulso nervoso (potenziale d’azione) - conduzione dell’impulso nervoso - la guaina mielinica - le sinapsi - le cellule della glia.
Il sangue: gli elementi figurati del sangue (eritrociti; granulociti: linfociti; monociti/macrofagi; piastrine) - cenni sull’Emopoiesi - cenni sulla risposta immunitaria cellulare e umorale.Per ogni argomento sarà previsto un breve approfondimento sulla caratterizzazione istologica dei vari tessuti, attraverso la presentazione di slides su preparati istologici.
ANATOMIA E NEUROANATOMIA
Organizzazione anatomica del corpo umano;
Testa e collo.
La cavità toracica: logge pleuro-polmonari e mediastino.
La cavità addominale.
Introduzione al sistema cardio-circolatorio: basi anatomiche del grande circolo e del circolo polmonare. Il cuore: morfologia esterna e interna con particolare riguardo ai sistemi valvolari. Sistema di conduzione. Pericardio. Irrorazione del cuore: coronarie. Albero arterioso e venoso.
Introduzione all’apparato locomotore. Generalità su ossa articolazioni e muscoli.
Introduzione al sistema nervoso. Le diverse parti del Sistema Nervoso. Vascolarizzazione dell’encefalo. Cenni sulle grandi vie motorie e sensitive. Generalità di organizzazione del Sistema Nervoso Periferico ed autonomico.
Apparato respiratorio. Cavitànasali e seni paranasali. Laringe: sede, cenni di costituzione, morfologia cavitaria. Albero tracheo-bronchiale: morfologia, sede e rapporti. Il polmone: morfologia esterna e suddivisioni del parenchima. La pleura e la cavità pleurica. Struttura degli organi.FISIOLOGIA UMANA
Organizzazione funzionale del corpo umano e omeostasi.
SISTEMA NERVOSO: Il neurone. Meccanismi di trasporto. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Sinapsi chimiche e elettriche. Trasmettitori e secondi messaggeri. Il muscolo. Contrazione muscolare. Organizzazione del sistema motorio. Riflessi spinali. Cervelletto e gangli della base. Corteccia motoria. Organizzazione del sistema sensoriale. Recettori sensoriali. Vie sensoriali. Corteccia sensoriale. Funzioni integrative superiori. Sistema nervoso autonomo.
CUORE E CIRCOLAZIONE: Organizzazione e funzioni dell’apparato cardiovascolare. Caratteristiche elettriche e contrattili del miocardio. Il ciclo cardiaco. ECG. Sistema arterioso e venoso. Flusso e pressione. Microcircolazione. Regolazione della circolazione. Circolazione polmonare. Circolazione coronarica.
SISTEMA RESPIRATORIO: Organizzazione e funzioni del sistema respiratorio. La ventilazione polmonare. Meccanica respiratoria. Scambio polmonare di gas. Trasporto dei gas nel sangue. Regolazione del respiro.
SISTEMA DIGERENTE: aspetti generali dell’organizzazione e funzioni dell’apparato digerente. La cavità buccale: suddivisione e limiti. La lingua. I denti. Le ghiandole salivari maggiori. Faringe. Sede e morfologia cavitaria. Il tubo digerente: morfologia e sede dei diversi tratti. Il peritoneo: la cavità peritoneale ed il suo contenuto. Il fegato ed il pancreas. Struttura degli organi.
SISTEMA URINARIO: aspetti generali dell’organizzazione e funzioni del sistema renale.
APPARATO LINFATICO: milza, timo e linfonodi. Struttura degli organi.
APPARATO TEGUMENTARIO.
APPARATO GENITALE: organizzazione anatomica dell’apparato genitale maschile e femminile. Gonadi. Struttura degli organi.
SISTEMA ENDOCRINO: morfologia, sede, rapporti e struttura delle ghiandole endocrine.MEDICAL GENETICS
Human karyotype; Mendel’s laws: rules and exceptions; Hereditary Models; Chromosomal aberrations, genetic mutations, dinamic mutations, mutagens; Genetics and environment: complex diseases; Genomic imprinting and diseases; Genetic markers and polymorphisms; Genetic engineering in human and medical genetics; Cancer genetics; Genetic Tests
HISTOLOGY
Functional organization of the cells in the tissues: membrane specializations and cell junctions - cell-cell and cell-extracellular matrix interactions – staminal cells.
Epithelial tissue: general characteristics and classification of epithelia - barrier function, transport and secretion - glandular epithelia: exocrine and endocrine glands.
Connective tissue: general characteristics - classification and functions of connective tissues - cells of the connective tissue - the extracellular matrix.
Supporting tissues: bone - cartilage tissue.
Muscle tissue: striated muscle - smooth muscle - cardiac muscle - the neuro-muscular junction - muscle contraction.
Nervous tissue: the form and structure of neurons - nerve impulse generation (potential action) - axon - the myelin sheath - the synapses - glial cells.
Blood: the blood elements (erythrocytes, granulocytes: lymphocytes, monocytes/macrophages, platelets) - emopoiesis - immune response.For each topic a histological characterization of different tissues will be briefly presented , through slide presentation of histological preparations.
HUMAN ANATOMY AND NEUROANATOMY
Anatomical organization of the human body.
Head and neck.
Thorax.
Abdomen
Introduction to the cardiovascular system.Organization of blood circulation; Heart.; Coronaries; Blood circulation.
Introduction to the locomotor system. Introduction to bones, joints and muscle. Introduction to the nervous system.
Organization of the central nervous system; Vascularization of the brain; Motor and sensory pathways; Organization of the peripheral and autonomic nervous system.
Respiratory system; Nose and paranasal sinuses; Larynx; Trachea and bronchi; Lungs; Pleaurae.
Structure of the organs.
Lymphoid system.
The skin.
Reproductive system: reproductive organs of the male and the female.
Endocrine system.
Urinary system: urinary tract. Kidneys.
Alimentary system.Oral cavity and related structure.
Oesophagus to anus.
Peritoneum.
Liver and pancreas.PHYSIOLOGY
THE NERVOUS SYSTEM: Physiology of the neuron. Mechanisms of transport. Membrane potential. Action potential. Chemical and electrical synapses. Neurotransmitters and second messengers. Physiology of the muscle. Muscle contraction. Organization of motor system. Spinal reflexes. Cerebellum and basal ganglia. Motor cortex. Organization of sensory system. Receptors. Sensory pathways. Sensory cortex. Integrative functions. Autonomic nervous system
HEART AND CIRCULATION: Organization and functions of the cardiovascular system. Electrophysiology of the cardiac cells. Cardiac cycle. ECG. Arteries and veins. Blood flow and pressure. Microcirculation. Control of circulation. Pulmonary circulation. Coronary circulation
RESPIRATORY SYSTEM: Organization and functions of respiratory system. Ventilation. Pulmonary mechanics. Exchange and transport of oxygen and carbon dioxide. Control of ventilation.
GASTROINTESTINAL SYSTEM: Organization and functions of gastrointestinal system.
URINARY SYSTEM: Organization and functions of the urinary system.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
GENETICA MEDICA
- Giovanni Neri, Maurizio Genuardi, Genetica Umana e Medica, Elsevier Masson
2) Giuseppe Novelli, Emiliano Giardina, Genetica Medica Pratica, Aracne editrice
ISTOLOGIA
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) al termine delle stesse. Tale materiale
funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.
Testi consigliati:
Martini, Timmons e Tallisch, “Anatomia Umana”; EdiSES 3a Edizione
Alan Stevens- James Lowe. “Istologia Umana”., Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana
Roberta Di Pietro: “Elementi di Istologia”, EdiSES
FISIOLOGIA UMANA
- Martini. Fondamenti di anatomia e fisiologia. EdiSES
- Thibodeau, Patton. Anatomia e fisiologia. CEA
- Tortora, Derrickson. Principi di anatomia e fisiologia. CEA
- Saladin. Anatomia e fisiologia. Piccin
- Silverthorn. Fisiologia. Un approccio integrato. CEA
- Sherwood. Fisiologia umana. Zanichelli
- Berne, Levy. Fisiologia. CEA
- Guyton, Hall. Fisiologia medica. Masson
- Stanfield. Fisiologia. EdiSES
- Zocchi. Princuipi di fisiologia. EdiSES
- Hinchliff-Montague-Watson. Fisiologia per la pratica infermieristica. CEA
- Compendio di fisiologia umana, Autori vari, Ed Piccin.
ANATOMIA UMANA E NEUROANATOMIA
AUTORE/I
TITOLO
CASA EDITRICE
M. Bentivoglio et al.
Anatomia Umana e Istologia
Minerva Medica
P. Castano et al.
Anatomia Umana
Edi-Erme
MEDICAL GENETICS
- Giovanni Neri, Maurizio Genuardi, Genetica Umana e Medica, Elsevier Masson
2) Giuseppe Novelli, Emiliano Giardina, Genetica Medica Pratica, Aracne editrice
HISTOLOGY
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) al termine delle stesse. Tale materiale
funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.
Testi consigliati:
Martini, Timmons e Tallisch, “Anatomia Umana”; EdiSES 3a Edizione
Alan Stevens- James Lowe. “Istologia Umana”., Edizioni: Casa Editrice Ambrosiana
Roberta Di Pietro: “Elementi di Istologia”, EdiSES
HUMAN PHYSIOLOGY
- Martini. Fondamenti di anatomia e fisiologia. EdiSES
- Thibodeau, Patton. Anatomia e fisiologia. CEA
- Tortora, Derrickson. Principi di anatomia e fisiologia. CEA
- Saladin. Anatomia e fisiologia. Piccin
- Silverthorn. Fisiologia. Un approccio integrato. CEA
- Sherwood. Fisiologia umana. Zanichelli
- Berne, Levy. Fisiologia. CEA
- Guyton, Hall. Fisiologia medica. Masson
- Stanfield. Fisiologia. EdiSES
- Zocchi. Princuipi di fisiologia. EdiSES
- Hinchliff-Montague-Watson. Fisiologia per la pratica infermieristica. CEA
- Compendio di fisiologia umana, Autori vari, Ed Piccin.
HUMAN ANATOMY AND NEUROANATOMY
AUTORE/I
TITOLO
CASA EDITRICE
M. Bentivoglio et al.
Anatomia Umana e Istologia
Minerva Medica
P. Castano et al.
Anatomia Umana
Edi-Erme
- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Anatomia Umana e Neuroanatomia (MED3014A)
- Modulo Fisiologia (MED3014D)
- Modulo Genetica Medica (MED3014B)
- Modulo Istologia (MED3014C)
- Oggetto: