- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE (270/04)
- Oggetto:
PROPAEDEUTIC AND BIOMEDICAL SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3012
- Docenti
- Marco Piccinini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Saverio Francesco RETTA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Tiziana MUSSO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Margherita BRIZIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Caterina GUIOT (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab. - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di suscitare negli studenti l’interesse ed acquisire le conoscenze fondamentali riguardo il metodo scientifico d'indagine, le scienze di base ed una approfondita conoscenza dei processi biologici; obiettivo fondamentale è inoltre l’introduzione alla riabilitazione, alla professione sanitaria e all’esercizio professionale, con particolare riferimento all’età evolutiva.
being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà acquisire le conoscenze fondamentali relative:
- all’insieme delle grandezze e delle leggi fisiche necessarie per una ragionevole comprensione della fenomenologia fisica presente nelle materie che sono oggetto di studio nel corso di laurea;
- all’organizzazione strutturale e molecolare e alle funzioni degli agenti infettivi di interesse biomedico (batteri, virus, miceti e protozoi);
- all’organizzazione strutturale e funzionale delle cellule procariotiche ed eucariotiche, ai meccanismi molecolari alla base dell’espressione e della trasmissione dell’informazione genetica e alle modalità di comunicazione cellula-cellula e cellula-microambiente nell’ambito dei diversi livelli di organizzazione biologica;
- all’organizzazione della tavola periodica degli elementi e le principali caratteristiche strutturali delle macromolecole biologiche.
Lo studente dovrà inoltre acquisire la capacità di saper descrivere, analizzare, sintetizzare, contestualizzando le capacità raggiunte nel proprio contesto professionale:
- le definizioni e il glossario di base della riabilitazione dell’età evolutiva
- le linee guida di osservazione neuropsicomotoria e le linee generali per la presa in carico abilitativa/riabilitativa
- le specificità e peculiarità dell’intervento riabilitativo in età evolutiva nei diversi ambiti di esercizio professionale
- il significato e le caratteristiche fondamentali del lavoro di rete e dell’intervento interdisciplinare e multiprofessionale
being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.
being updated
- Oggetto:
Programma
BIOCHIMICA
Teoria atomica della materia. Struttura dell'atomo. Numero atomico. Numero di massa. Numeri quantici. Orbitali atomici. Principio di Pauli. Regola di Hund. Tavola periodica degli elementi. Configurazione elettronica degli elementi. Proprietà periodiche. Legame chimico. Legame ionico e covalente. Legami covalenti polari. Strutture di Lewis. Struttura e classificazione di: glicidi, lipidi, amminoacidi, proteine, nucleotidi. Gli enzimi. Digestione e assorbimento di carboidrati, lipidi e proteine alimentari. Glicolisi. Ciclo del pentoso fosfato. Sintesi e degradazione del glicogeno. Demolizione e sintesi degli acidi grassi. Ciclo di Krebs. Ciclo dell’urea. Fosforilazione ossidativa.
BIOLOGIA
Le macromolecole biologiche: Gli amminoacidi - Le proteine - I lipidi - I carboidrati - Gli acidi nucleici. La struttura delle proteine
I livelli di organizzazione biologica: Le cellule procariotiche - Le cellule eucariotiche; Organizzazione strutturale e funzionale delle cellule. La struttura e le funzioni delle membrane biologiche: Il doppio strato lipidico; Le proteine di membrana; Il trasporto di membrana; Le proteine trasportatrici ed il trasporto attivo di membrana; I canali ionici. I compartimenti intracellulari: Il nucleo - Il reticolo endoplasmatico - L’apparato di Golgi - I mitocondri - I lisosomi - I perossisomi - Il citoscheletro. Lo smistamento delle proteine; Il trasporto vescicolare - L’endocitosi e l’esocitosi. La comunicazione cellulare: Le molecole segnale ed i loro recettori. L’adesione cellulare; Le giunzioni cellula-cellula; Le giunzioni cellula-matrice extracellulare. Energia e metabolismo; Il flusso di energia attraverso la materia vivente; La respirazione cellulare. Genetica generale: Genetica classica e Genetica moderna; I cromosomi; Il ciclo cellulare - La mitosi - La meiosi; La struttura e la duplicazione del DNA; L’espressione dell’informazione genetica; La trascrizione del DNA; Il codice genetico; La traduzione dell’RNA e la sintesi delle proteine; I principi fondamentali dell’eredità. Esercitazioni.
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Cenni sull’importanza dei microorganismi e loro classificazione; Interazioni ospite-parassita e modalità d’infezione; Caratteristiche generali dei batteri, virus, miceti, protozoi: struttura, metabolismo, replicazione e crescita, meccanismi di patogenicità; Concetti di diagnostica microbiologica; Prevenzione delle infezioni: asepsi, disinfezione, sterilizzazione; vaccini e sieri; Chemioterapici ed antibiotici; importanza delle resistenze; Patologie determinate dai principali batteri e virus patogeni; Cenni sulle infezioni determinate da miceti e parassiti.
FISICA APPLICATA
Richiami di matematica; Grandezze fisiche e unità di misura; Grandezze fisiche fondamentali e derivate. Analisi dimensionale. Unità di misura; Errori di misura.
Potenze. Notazione scientifica. Logaritmi. Elementi di geometria.
Rappresentazione grafica di una relazione tra grandezze. Elementi di trigonometria. Grandezze scalari e vettoriali. Vettori.
Biomeccanica: Cenni di cinematica e moti principali; Principi della dinamica e esempi di forze; Quantità di moto; Baricentro; Momento di una forza e condizioni di equilibrio di un corpo rigido; Leve; Lavoro e energia. Potenza meccanica e rendimento.; Energia cinetica e potenziale; Cenni sull’elasticità.
Fenomeni elettrici: Modello atomico e carica elettrica. Forza, campo e differenza di potenziale elettrico. Capacità elettrica e condensatori. Intensità di corrente. Conduttori e isolanti. Resistenza elettrica e legge di Ohm. Potenza elettrica. Cenno sulle correnti alternate.
Meccanica del fluidi: Fluidi ideali e reali; Densità e pressione; Portata e equazione di continuità; Teorema di Bernoulli; Viscosità. Legge di Hagen-Poiseuille e resistenza idrodinamica. Applicazioni all’apparato cardio-circolatorio. Principio di Archimede. Velocità di sedimentazione e centrifugazione.Concentrazione. Diffusione. Osmosi. Soluzioni fisiologiche.
Gas e fenomeni molecolari di superficie: Mole e numero di Avogadro; Temperatura. Gas perfetti; Pressioni parziali. Gas reali e vapor saturo. Umidità.;Solubilità dei gas; Tensione superficiale e tensioattivi. Applicazioni all’apparato respiratorio.
Calorimetria, termoregolazione e metabolismo: Dilatazione termica. Calore e calore specifico. Trasformazioni di fase; Conduzione, convezione e irraggiamento. Metabolismo e termoregolazione.
Onde. Elementi di acustica e ottica; Generalità sulle onde. Intensità e sensazione sonora. Orecchio umano e curva di udibilità. Ultrasuoni. Effetto Doppler.
Onde elettromagnetiche. Velocità della luce, indice di rifrazione e dispersione della luce. Riflessione e rifrazione. Lenti e costruzione delle immagini. Occhio umano e principali anomalie visive.
-Raggi X e radioattività: Radiazioni ionizzanti e non. Raggi X e loro impiego. Cenni sulla radioattività.Effetti delle radiazioni e elementi di dosimetriSCIENZE NEUROPSICOMOTORIE I
Linee generali di indirizzo sull’osservazione del bambino nei primi anni di vita inviato ai Servizi Riabiliatii per la presa in carico abilitativa o con l’indicazione di intervento riabilitativo precoce.
Linee guida di osservazione: la qualità dell’interazione madre-bambino-famiglia; l'evoluzione posturo-cinetica; gli Arti superiori; cenni su motricità bucco-fonatoria e feeding; cenni su competenze visive e oculomotricità; condotte di esplorazione degli oggetti; qualità del gioco e competenze comunicative: introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Introduzione al concetto di HANDICAP. Definizioni ICDH 80 O.M.S.: MENOMAZIONE DISABILITA’ HANDICAP. ICF: nuova formale concettualizzazione della disabilità. MANIFESTO per la RIABILITAZIONE del BAMBINO
Servizi territoriali di NPI: la nascita, le equipe psicopedagogiche, le attuali aree di intervento, i compiti istituzionali, le figure professionali previste; Integrazione scolastica del bambino disabile.
being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BIOCHIMICA
Masterton & Hurley, Chimica, principi e reazioni, Editore: Piccin
Trudy McKee & James R. McKee, Biochimica, Editore: McGraw-Hill
BIOLOGIA
Libri di testo (a scelta dello studente).
Testi per una conoscenza di base:
Hardin et al. - Becker, IL MONDO DELLA CELLULA. 8a/Ed. - Pearson
Solomon, Berg, Martin – ELEMENTI DI BIOLOGIA – EdiSESTesti per una conoscenza approfondita:
Alberts et al. - L’Essenziale di Biologia Molecolare della Cellula – Zanichelli
Fantoni et al. - Biologia e Genetica – Piccin
Materiale didattico fornito dal docente (il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile sul sito del corso in formato PDF).
Siti internet suggeriti dal docente per approfondimenti e filmati di biologia.MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
Materiale distribuito dal docente.
Principi di microbiologia clinica (Lanciotti, Casa Editrice Ambrosiana, Milano).
Microbiologia per le professioni sanitarie (Lembo, Donalisio, Landolfo, EdiSES ed., Torino)
FISICA APPLICATA
D. SCANNICCHIO, Fisica Biomedica, EdiSES (Napoli)
E. RAGOZZINO, Principi di Fisica, EdiSES (Napoli)
F. BORSA, G.L. INTROZZI e D. SCANNICCHIO, Elementi di fisica per Diplomi Universitari di indirizzo medico e biologico, Ed. Unicopli (Milano)
V. MONACO, R. SACCHI e A. SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill (Milano)
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE I
G.Sabbadini , “Dialogo con il neonato al terzo mese di vita”, Bulzoni, 1980
Polletta, “Educazione e abilitazione nel bambino a rischio di handicap”, N.I.S., 1982
N.Finnie, “Il bambino spastico. Istruzioni ai genitori”, La Nuova Italia, 1972
Mercuri, Cioni, Fazzi, “Cosa vede il mio bambino: consigli per lo sviluppo delle capacità visive nel primo anno di vita”, Milano Arti Grafiche Gonfalonieri Fondazione Mariani, 2005
C.Brown, “Il mio piede sinistro”, Ed.Paoline, 1957
C.Nolan, “Sotto l’occhio dell’orologio”, Guanda, 1988
AA.VV., “Mi riguarda”, e/o ed., 1994
C .Gallo Barbisio, “I figli più amati. Venti storie di “bambini diversi”, Einaudi, 1979
G.Pontiggia, “Nati due volte”, Mondatori, 2000
Charlotte Moore, “George e Sam”, Corbaccio ed., 2004
- Oggetto:
Moduli didattici
- Modulo Biochimica (MED3012D)
- Modulo Biologia Applicata (MED3012C)
- Modulo Fisica Applicata (MED3012A)
- Modulo Microbiologia e Microbiologia Clinica (MED3012E)
- Modulo Scienze Neuropsicomotorie I (MED3012B)
- Oggetto: