Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modulo Anatomia Umana e Neuroanatomia

Oggetto:

Human Anatomy and Neuroanatomy

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3014A
Docente
Dott.ssa Serena Stanga (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Ogni studente al termine del ciclo di lezioni deve avere conoscenza degli aspetti morfologici e, in forma sintetica, dei processi organogenetici relativi ai vari apparati del corpo umano presi in considerazione. L’insegnamento avrà anche l’obiettivo di fornire la base necessaria per i successivi studi di fisiologia e per l’interpretazione delle anomalie riscontrabili nelle diverse patologie che lo studente dovrà prendere in esame nei corsi delle discipline cliniche.

At the end of the course, each student should know morphological aspects and, in synthetic form, organogenetic processes related to the human body systems considered. The aim of the course is also to provide the necessary basis to subsequent studies (such as physiology ) and to interpret anomalies which may be encountered in different pathologies that the student have to consider in clinical disciplines.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno la capacità di organizzazione degli organi ed apparati integrando l’approccio sistematico a quello topografico. In particolare verrà enfatizzato lo studio istologico della struttura degli organi, fondamentale per la comprensione della fisiopatologia, nonché la posizione reciproca degli organi nell’ambito dei diversi distretti corporei. Particolare attenzione sarà inoltre riservata a quei rapporti che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali delle più comuni manovre diagnostiche e terapeutiche. Per la conduzione di questo corso verrà privilegiata l’utilizzazione di metodologie didattiche di tipo interattivo che stimolino l’interesse degli studenti e, nel medesimo tempo, facilitino l’acquisizione delle nozioni fondamentali per il prosieguo del corso di studi (core curriculum).

Students will acquire the ability to organize organs and systems by integrating the systematic approach to the topographical one. In particular, the histological study of the organs’ structures will be emphasized, which is fundamental for understanding the pathophysiology, as well as the mutual position of the organs within the different body districts. Particular attention will also be paid to those relationships that prove significant in understanding the functional mechanisms of the most common diagnostic and therapeutic maneuvers. For the conduct of this course, the use of interactive teaching methods that stimulate the interest of students and, at the same time, facilitate the acquisition of the fundamental notions for the continuation of the course of study (core curriculum) will be privileged.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l'AA 2021/22 l'insegnamento si articola in 36 ore di didattica in presenza comprendente approfondimenti specifici per il Corso di Laurea. Per assenze dovute strettamente all'emergenza COVID-19 è possibile seguire le lezioni in remoto al seguente link: 

https://unito.webex.com/meet/serena.stanga

For the AY 2021/2022 the course is composed by 36 hours of in presence lectures including specific in-dept for each degree course. Only in case of absence due to covid-19 related reasons, classes can be followed online via the following link:

https://unito.webex.com/meet/serena.stanga

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con risposte a scelta multipla e una risposta aperta, il cui voto farà media ponderata con i voti degli altri insegnamenti.

Written exam composed by multiple choice answers and one open response, which mark will be included in weighted average with marks of others modules of the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante le lezioni potranno essere organizzati a richiesta incontri e discussioni su argomenti specifici di particolare interesse. Disponibilità per incontri individuali se richiesti dagli studenti.

During the lessons, meeting and discussion on specific topics could be organized. The professor is available for individual meeting request from students.

Oggetto:

Programma

Nel corso verrà illustrata l’organizzazione degli organi ed apparati integrando l’approccio sistematico a quello topografico. In particolare verrà enfatizzato lo studio istologico della struttura degli organi, fondamentale per la comprensione della fisiopatologia, nonché la posizione reciproca degli organi nell’ambito dei diversi distretti corporei. Particolare attenzione sarà inoltre riservata a quei rapporti che si rivelino significativi alla comprensione dei meccanismi funzionali delle più comuni manovre diagnostiche e terapeutiche.

  • Tessuti - Organi - Apparati e Sistemi.
  • Suddivisione topografica del corpo umano - Anatomia di superficie - Cavità corporee e spazi viscerali – Assi e Piani di riferimento - Terminologia Anatomica.
  • Apparato Tegumentario – cute, epidermide, derma, annessi cutanei.
  • Introduzione generale al sistema nervoso: sviluppo e organizzazione dell’encefalo, topografia SN, anatomia microscopica, meningi, ventricoli e vascolarizzazione dell’encefalo.
  • SN Centrale: midollo spinale, tronco encefalico, cervelletto, diencefalo, telencefalo, sistema limbico.
  • Generalità di organizzazione del Sistema Nervoso Autonomo e Periferico (nervi cranici e spinali).
  • Apparato locomotore – generalità, muscolo scheletrico, cranio e collo, colonna vertebrale-rachide, torace, bacino, arto superiore, arto inferiore.
  • Apparato cardio-circolatorio:
  • Anatomia macro e microscopica del cuore e del pericardio - circolazione generale e polmonare - circoli portali - circoli collaterali - circolazione fetale. Origine, decorso e terminazione dei principali vasi arteriosi, venosi e linfatici (superficiali e profondi).
  • Apparato respiratorio: Vie aeree superiori (naso esterno - cavità nasali - seni paranasali - faringe), Vie aeree inferiori (laringe – trachea - bronchi extrapolmonari e intrapolmonari), Polmoni, pleure.
  • Apparato digerente: Cavità orale e ghiandole annesse – faringe – esofago – stomaco - intestino tenue e crasso - ghiandole annesse al duodeno (fegato e vie biliari - pancreas) -cellule endocrine dell’apparato digerente.
  • Apparato endocrino: sistema endocrino diffuso - nuclei ipotalamici neurosecernenti – ipofisi – epifisi - ghiandola tiroide - ghiandole paratiroidi - isolotti pancreatici - ghiandole surrenali - componente endocrina delle gonadi.
  • Apparato urinario: Reni, Vie urinarie (calici e pelvi renale – ureteri – vescica - uretra maschile - uretra femminile)
  • Apparato genitale femminile: Ovaie - vie genitali (tube uterine – utero - vagina) - genitali esterni. Ciclo ovario - ciclo uterino.
  • Apparato genitale maschile: testicoli - vie spermatiche - ghiandole annesse alle vie spermatiche (vescichette seminali – prostata - ghiandole bulbo-uretrali) - genitali esterni.
  • Lezione di Approfondimento: Controllo motorio in età evolutiva

The organization of organs and systems will be illustrated during the course by integrating the systematic and topographical approaches. In particular, the histological study of the structure of the organs will be emphasized, which is fundamental for understanding the pathophysiology, as well as the mutual position of the organs within the different body districts. Particular attention will also be paid to those relationships that prove significant in understanding the functional mechanisms of the most common diagnostic and therapeutic maneuver.

- Tissues - Organs - Apparatus and Systems.Topographical subdivision of the human body - Surface anatomy - Body cavities and visceral spaces - Axes and reference planes - Anatomical terminology.
- Integumentary system - skin, epidermis, dermis, skin appendages.
- General introduction to the nervous system: development and organization of the brain, SN topography, microscopic anatomy, meninges, ventricles and vascularization of the brain.
- Central SN: spinal cord, brain stem, cerebellum, diencephalon, telencephalon, limbic system.
- General organization of the Autonomous and Peripheral Nervous System (cranial and spinal nerves).
- Locomotor system - general, skeletal muscle, skull and neck, spine-spine, thorax, pelvis, upper limb, lower limb.
-Cardio-circulatory system: Macro and microscopic anatomy of the heart and pericardium - general and pulmonary circulation - portal circles - collateral circles - fetal circulation. Origin, course and termination of the main arterial, venous and lymphatic vessels (superficial and deep).
- Respiratory system: Upper airways (external nose - nasal cavities - paranasal sinuses - pharynx), Lower airways (larynx - trachea - extrapulmonary and intrapulmonary bronchi), Lungs, pleura.
- Digestive system: Oral cavity and attached glands - pharynx - esophagus - stomach - small and large intestine - glands annexed to the duodenum (liver and biliary tract - pancreas) - endocrine cells of the digestive system.
- Endocrine system: diffuse endocrine system - neurosecretory hypothalamic nuclei - pituitary - epiphysis - thyroid gland - parathyroid glands - pancreatic islets - adrenal glands - endocrine component of the gonads.
- Urinary system: kidneys, urinary tract (calices and renal pelvis - ureters - bladder - male urethra - female urethra)
- Female reproductive system: ovaries - genital tract (uterine tube - uterus - vagina) - external genitalia. Ovarian cycle - uterine cycle.
- Male genital system: testicles - spermatic pathways - glands annexed to the spermatic pathways (seminal vesicles - prostate - bulbo-urethral glands) - external

    In-depth lesson: Motor control in developmental age

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Anatomia Umana e Funzionale - A. Vercelli et al. - Minerva Medica

- Anatomia Umana - F.H. Martini et al. - Edises

- Anatomia Umana – McKinley et al. - PICCIN

- Anatomia Umana e Funzionale - A. Vercelli et al. - Minerva Medica

- Anatomia Umana - F.H. Martini et al. - Edises

- Anatomia Umana – McKinley et al. - PICCIN



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/11/2021 11:05
Non cliccare qui!