- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Statistica Medica e per la Ricerca
- Oggetto:
Statistics in Medical Research
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3013B
- Docente
- Prof.ssa Daniela Zugna (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative.
Proposed programme allows, even for students who had not prevously gain knowoledges of the discipline, to reach the indicated formative outcomes. Therefore, there are any prerequisite, but integrative readings could be suggested. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso d'insegnamento di Epidemiologia e Metodologia della Ricerca fornendo allo studente conoscenze di carattere statistico. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza di un insieme di metodi statistici applicabili alla ricerca medica. I metodi saranno dapprima introdotti da un punto di vista teorico e quindi applicati ad esempi basati su dati reali. L'insegnamento fornisce altresì le conoscenze indispensabili per una lettura critica della metodologia sottostante gli studi.
The course contributes to the achievement of the educational objective of the teaching course on Epidemiology and Research Methodology, providing the student with statistical knowledge. Specifically, it aspires to provide the student with the knowledge of a set of statistical methods applicable to medical research. The methods will first be introduced from a theoretical point of view and then applied to examples based on real data. The course also provides the knowledge necessary for a critical reading of the methodology underlying the studies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
-descrivere, sintetizzare, presentare ed interpretare i dati
-fare inferenza dai dati
-condurre molteplici test d'ipotesi
-interpretare i risultati dell'analisi statistica
-condurre una lettura critica degli articoli scientifici
At the end of the course, students will be able to:
-describe, synthesize, present and interpret the data
- make inference from data
- conduct multiple hypothesis tests
-interpret the results of the statistical analysis
- lead a critical reading of scientific articles- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende 24 ore di attività articolate in lezioni frontali ed esercitazioni svolte a gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento ed al confronto reciproco. Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dello studente nell'analisi dei dati e nella loro interpretazione. Le modalità di insegnamento richiedono da parte dei frequentanti una partecipazione costante alle lezioni.
Teaching includes by 24 hours of acctivities divided into frontal lectures and exercises carried out in groups to prepare students for reasooning and mutual confrontation. All activities predict the active involvement of the student in data analysis and interpretation. Teaching modalities require costant parteticipation to lectures from the students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti l'apprendimento viene monitorato attraverso le attività interattive in aula e verificato tramite una prova scritta finale. La prova scritta verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo (esercizi da svolgere similarmente a quanto fatto durante le ore d'insegnamento frontali).
Learining of attending students is monitored by interactive activities in classroom and verified by a final written exam. The written exam is based, for all the students, on the last programme edition and cosists in several theoretical and applicative questions (to solve exercise and aking to do during frontal teaching hours).
- Oggetto:
Programma
Statistica descrittiva
Tipi di dati numerici
Distribuzioni di frequenza
Grafici
Misure di tendenza centrale
Misure di dispersione
Statistica inferenziale
Distribuzione normale
Teorema del limite centrale
Intervalli di confidenza
Distribuzione t di Student
Test di ipotesi
Confronto tra medie
Tabelle di contingenza
Correlazione
Regressione lineare semplice
Types of numeric data
Frequency distributions
Charts
Central trend measures
Dispersion measures
Inferential statistics
Normal distribution
Central limit theorem
Confidence intervals
Student t distribution
Hypothesis testing
Comparison between averages
Contingency tables
Correlation
Simple linear regressionTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
- Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze bio-mediche Ed. Minerva Medica
- Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
- Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi. Biostatistica
- Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
- Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze bio-mediche Ed. Minerva Medica
- Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
- Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi. Biostatistica
- Oggetto: