- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Statistica Medica e per la Ricerca
- Oggetto:
Statistics in Medical Research
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3013B
- Docente
- Prof. Franco Merletti (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso d'insegnamento di Epidemiologia e Metodologia della Ricerca fornendo allo studente conoscenze di carattere statistico. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza di un insieme di metodi statistici applicabili alla ricerca medica. I metodi saranno dapprima introdotti da un punto di vista teorico e quindi applicati ad esempi basati su dati reali. L'insegnamento fornisce altresì le conoscenze indispensabili per una lettura critica della metodologia sottostante gli studi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:
-descrivere, sintetizzare, presentare ed interpretare i dati
-fare inferenza dai dati
-condurre molteplici test d'ipotesi
-interpretare i risultati dell'analisi statistica
-condurre una lettura critica degli articoli scientifici
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento comprende 24 ore di attività articolate in lezioni frontali ed esercitazioni svolte a gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento ed al confronto reciproco. Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dello studente nell'analisi dei dati e nella loro interpretazione. Le modalità di insegnamento richiedono da parte dei frequentanti una partecipazione costante alle lezioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti l'apprendimento viene monitorato attraverso le attività interattive in aula e verificato tramite una prova scritta finale. La prova scritta verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo (esercizi da svolgere similarmente a quanto fatto durante le ore d'insegnamento frontali).
- Oggetto:
Programma
Statistica descrittiva
Tipi di dati numerici
Distribuzioni di frequenza
Grafici
Misure di tendenza centrale
Misure di dispersione
Statistica inferenziale
Distribuzione normale
Teorema del limite centrale
Intervalli di confidenza
Distribuzione t di Student
Test di ipotesi
Confronto tra medie
Tabelle di contingenza
Correlazione
Regressione lineare semplice
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
- Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze bio-mediche Ed. Minerva Medica
- Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill
- Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi. Biostatistica
- Oggetto: