- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Neonatologia
- Oggetto:
Neonatology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3020B
- Docente
- Prof. Alessandro Mussa (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/38 - pediatria generale e specialistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di:
- aver acquisito i concetti di base del periodo neonatale e della fisiologia del neonato
- saper individuare e sintetizzare le caratteristiche principali dello sviluppo e dell’adattamento dei vari apparati
- descrivere e sintetizzare le basi dell’assistenza al neonato
- descrivere e sintetizzare le peculiarità di sviluppo ed adattamento del neonato pretermine
At the end of the teching the student has to prove to:
- have acquire the base concepts of neonatal period and of physiology of newborn
- know how to identify and synthesize the main features of adaptetion and development of variuos systems
- describe and synthesize the basis of the newborn care
- describe and synthesize the peculiarity of adaptaion and devolpment of preterm newborn
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza teorica dei contenuti elencati
Riferimenti pratici alla parte clinica
Theoretical knowledge of the following.
Practical linkage to clinic.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in aula o in remoto
Front lectures or on line platform lectures- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test d'apprendimento a risposta multipla ed eventuale orale
Multichoice test and eventually an oral test
- Oggetto:
Programma
- il neonato: caratteristiche peculiari
- i fenomeni fisiologici del neonato
- il periodo neonatale, esame obiettivo, esame neurologico, sviluppo normale
- definizione di neonato in base al peso neonatale ed all’età gestazionale
- le carte antropometriche neonatali: costruzione ed utilizzo
- l’asfissia e le sue conseguenze a breve e lungo termine, ipotermia
- paralisi cerebrali infantili
- l’assistenza al neonato
- lo sviluppo dell’apparato respiratorio
- implicazioni dello sviluppo dell’apparato respiratorio sulla sopravvivenza del neonato pretermine
- l’adattamento circolatorio e la circolazione fetale
- patologia comune nel neonato a termine: sepsi
- patologia comune nel pretermine
- traumi da parto
- teoria sinattiva, care, NIDCAP
- follow-up del pretermine
- screening neonatali
- the newborn: peculiar characteristics
- physiological phenomena of the newborn
- the neonatal period, objective exam, neurologic evaluation, normal development
- definition of newborn based on neonatal weight and gestational age
- neonatal anthropometric cards: construction and use
- asphyxia and its short and long term consequences, hypotermia
- cerebral palsy
- assistance to the newborn
- the development of the respiratory system
- implications of the development of the respiratory system on the survival of the preterm infant
- circulatory adaptation and fetal circulation
- common diseases of the normal newborn: sepsis
- common diseases in the preterm newborn
- birth trauma
- synactive theory, care and NIDCAP
- follow-up of the preterm baby
- newborn screening
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- K. VandenBerg M.A. “Getting to know your baby” Special Start training Program, Mills College, Dep. Of Education, 2003
- Warren I. Guidelines for Infant Development in the newborn nursery, 2001
- Il neonato ci parla, fisioterapisti in Neonatologia, Gruppo Care della SIN distribuito da Vivere Onlus
- H. Als Manuale per l’ osservazione del comportamento del neonato pretermine e a termine , Traduzione a cura di A. Davidson e G. Rapisardi, 1988
- B. Westrup, Family-Centered Developmentally Supportive Care, Neoreviews 2014; 15;e325.
- K. VandenBerg M.A. “Getting to know your baby” Special Start training Program, Mills College, Dep. Of Education, 2003
- Warren I. Guidelines for Infant Development in the newborn nursery, 2001
- Il neonato ci parla, fisioterapisti in Neonatologia, Gruppo Care della SIN distribuito da Vivere Onlus
- H. Als Manuale per l’ osservazione del comportamento del neonato pretermine e a termine , Traduzione a cura di A. Davidson e G. Rapisardi, 1988
- B. Westrup, Family-Centered Developmentally Supportive Care, Neoreviews 2014; 15;e325.
- Oggetto: