- Oggetto:
- Oggetto:
Modulo Neonatologia
- Oggetto:
Neonatology
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3020B
- Docente
- Alessandro Mussa (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/38 - pediatria generale e specialistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di:
- aver acquisito i concetti di base del periodo neonatale e della fisiologia del neonato
- saper individuare e sintetizzare le caratteristiche principali dello sviluppo e dell’adattamento dei vari apparati
- descrivere e sintetizzare le basi dell’assistenza al neonato
- descrivere e sintetizzare le peculiarità di sviluppo ed adattamento del neonato pretermine
At the end of the teching the student has to prove to:
- have acquire the base concepts of neonatal period and of physiology of newborn
- know how to identify and synthesize the main features of adaptetion and development of variuos systems
- describe and synthesize the basis of the newborn care
- describe and synthesize the peculiarity of adaptaion and devolpment of preterm newborn
- Oggetto:
Attività di supporto
-La prematurità come fattore di rischio per patologie a breve e lungo termine
-Lo sviluppo del SNC e degli apparati sensoriali in rapporto all’ambiente dei reparti di Neonatologia
-Influenza delle esperienze precoci sullo sviluppo cerebrale
-Teoria Sinattiva. H. Als
-Osservazione comportamentale nel neonato pretermine
-Assistenza allo sviluppo neurocomportamentale del neonato pretermine
-Piano di assistenza personalizzata per la promozione dello sviluppo e programmazione di Care personalizzata ed evolutiva
-Family centered care
-Intervento abilitativo in TIN
-Preparazione al ritorno a casa
-Visione del film “Mani per crescere”
- Prematurity as a risk factor for short and long term pathologies
-The development of the CNS and sensory systems in relation to the environment of the Neonatology departments
-Influence of early experiences on brain development
-Synactive theory. H. Als
- Behavioral observation in the preterm infant
-Assistance to the neurobehavioural development of the preterm infant
-Customized assistance plan for the promotion of personalized and evolutionary Care development and programming
-Family centered care
- Enabling intervention in TIN
-Preparation for returning home
-Vision of the film "Hands to grow"
- Oggetto:
Programma
- il neonato: caratteristiche peculiari
- i fenomeni fisiologici del neonato
- il periodo neonatale
- definizione di neonato in base al peso neonatale ed all’età gestazionale
- le carte antropometriche neonatali: costruzione ed utilizzo
- l’asfissia e le sue conseguenze a breve e lungo termine
- l’assistenza al neonato
- lo sviluppo dell’apparato respiratorio
- implicazioni dello sviluppo dell’apparato respiratorio sulla sopravvivenza del neonato pretermine
- l’adattamento circolatorio e la circolazione fetale
- le cardiopatie congenite
the newborn: peculiar characteristics
physiological phenomena of the newborn
the neonatal period
definition of newborn based on neonatal weight and gestational age
neonatal anthropometric cards: construction and use
asphyxia and its short and long term consequences
assistance to the newborn
the development of the respiratory system
implications of the development of the respiratory system on the survival of the preterm infant
circulatory adaptation and fetal circulation
congenital heart diseaseTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- K. VandenBerg M.A. “Getting to know your baby” Special Start training Program, Mills College, Dep. Of Education, 2003
- Warren I. Guidelines for Infant Development in the newborn nursery, 2001
- Il neonato ci parla, fisioterapisti in Neonatologia, Gruppo Care della SIN distribuito da Vivere Onlus
- H. Als Manuale per l’ osservazione del comportamento del neonato pretermine e a termine , Traduzione a cura di A. Davidson e G. Rapisardi, 1988
- Murray L., Andrews L. Il linguaggio prima delle parole, Ed Mattioli 1885
- B. Westrup, Family-Centered Developmentally Supportive Care, Neoreviews 2014; 15;e325.
- Film “Mani per crescere” distribuito da Vivere Onlus
- K. VandenBerg M.A. “Getting to know your baby” Special Start training Program, Mills College, Dep. Of Education, 2003
- Warren I. Guidelines for Infant Development in the newborn nursery, 2001
- Il neonato ci parla, fisioterapisti in Neonatologia, Gruppo Care della SIN distribuito da Vivere Onlus
- H. Als Manuale per l’ osservazione del comportamento del neonato pretermine e a termine , Traduzione a cura di A. Davidson e G. Rapisardi, 1988
- Murray L., Andrews L. Il linguaggio prima delle parole, Ed Mattioli 1885
- B. Westrup, Family-Centered Developmentally Supportive Care, Neoreviews 2014; 15;e325.
- Film “Mani per crescere” distribuito da Vivere Onlus
- Oggetto: