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FONDAMENTI DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA (270/04)

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BASIS OF PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3019
Docenti
Prof. Alessandra Oberto (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Stefania PIZZIMENTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Tiziana Enrica Mongini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Benedetto Vitiello (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/04 - patologia generale
MED/26 - neurologia
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di Citologia a Istologia, Fisiologia, Anatomia, Chimica a Biochimica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione delle cause delle malattie nell’uomo e i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti, le basi generali sul funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso in età evolutiva, gli elementi di base della neurofisiologia  e neurofisiopatologia, le principali alterazioni e lesioni di tipo neurologico e le loro principali manifestazioni cliniche. In particolare obiettivi specifici dell’insegnamento sono: 

- descrivere i meccanismi patogenetici  elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano le varie malattie; esporre le conseguenze derivanti da alcune cause ambientali di malattia, come i disordini della nutrizione, l’esposizione alle radiazioni e altre cause di tipo chimico; esporre i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio, nonchè al sistema immunitario e alle sue principali alterazioni.

- conoscere le principali classi di farmaci comunemente utilizzate  in età evolutiva. in particolare saranno trattati i concetti di farmacologia generale, le  implicazioni cliniche della farmacocinetica, le  caratteristiche dell’interazione farmaco – recettore, le principali classi di recettori , le classi di farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo, le classi di  farmaci delle distonie, i farmaci antiepilettici, i farmaci e autismo infantile, i farmaci  per il trattamento del dolore, chemioterapici antineoplastici e antibiotici.

-conoscere lo sviluppo fisiologico dei ritmi cerebrali, le basi dell’elettrofisiologia nelle varie forme cliniche, le possibili interazioni tra trattamento riabilitativo ed epilessia;

-conoscere e saper descrivere  le principali  malformazioni strutturali del SNC e del SNP, le vasculopatie cerebrali ischemiche ed emorragiche, le sindromi demielinizzanti,  i processi infiammatori (encefaliti e meningiti), l’idrocefalo.

being updated

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il Modulo di Farmacologia si propone di dare agli studenti alcune basi generali sul funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso nei bambini.  Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza sulle basi generali del funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso. Dovranno inoltre conoscere alcune caratteristiche generali, il meccanismo d’azione e i principali effetti collaterali di alcune classi di farmaci comunemente utilizzate anche durante l'età evolutiva.

Il Modulo di Patologia Generale  si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione delle cause delle malattie nell’uomo e i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti.  Al termine del corso gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza dell’eziologia e della patogenesi con particolare riferimento alle  principali malattie congenite non ereditarie, alle patologie da causa estrinseca (da radiazioni e da errata alimentazione, alle  varie forme del processo infiammatorio, al danno, adattamenti  e  morte cellulare, principali processi regressivi con accumuli a sede intracellulare e a sede extracellulare,  tumori,  principali alterazioni del sistema immunitario,  principali alterazioni del sistema cardio-circolatorio.

il Modulo di Neurologia I si propone di fornire le conoscenze necessarie e l'acquisizione delle nozioni basilari per l'approccio al paziente neurologico (semeiotica, neuroanatomia, clinica e terapia) in generale ed in particolare in età evolutiva.

Il Modulo di Neuropsichiatria V si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione dei dati derivanti dalla neurofisiologia applicata alla pratica clinica nella diagnosi e nel follow up della patologia del sistema nervoso centrale e periferico in età evolutiva.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

In merito alle modalità di verifica dell’apprendimento, l’esame dell’Insegnamento consiste  in una prova scritta  che si articola in  4  verifiche (una per ciascun modulo di insegnamento) .

Per quanto riguarda il Modulo di Patologia la verifica si compone di una parte scirtta e una parte orale. La prova orale è facoltativa e vi si accede solo con la prova scritta sufficiente; per quanto riguarda il Modulo di Modulo di Farmacologia la verifica è scritta  e verte su tutto il programma svolto, la durata prevista è di 2 ore con 3 domande a risposta aperta; ad ogni domanda viene assegnato un punteggio massimo di 10. La somma dei singoli punteggi ottenuti darà il risultato finale. La prova è superata se si raggiunge il punteggio minimo di 18/30.

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Programma

FARMACOLOGIA

Concetti di farmacologia generale: principali aspetti farmacocinetici (barriere fisiologiche, assorbimento distribuzione metabolismo, escrezione). Implicazioni cliniche della farmacocinetica (clearance, emivita, dosaggi terapeutici frequenza di somministrazione). Caratteristiche dell’interazione farmaco–recettore. Principali classi di recettori. Risposta terapeuticoa e effetti collaterali.

Farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo: agonisti e antagonisti colinergici; agonisti e antagonisti adrenergici; Farmaci delle distonie e tossina botulinica; Farmaci antiepilettici, ansiolitici e antidepressivi; Potenziali trattamenti farmacologici per la terapia dell’autismo infantile e del deficit dell’attenzione e dell’iperattività; Terapia del dolore, FANS e oppioidi; Corticosteroidi e principali farmaaci per il trattamento delle alterazioni del sistema immunitario; Chemioterapici antineoplastici, generalità; Chemioterapici antibiotici e antivirali,generalità.       

PATOLOGIA GENERALE

INTRODUZIONE

Concetto di salute e malattia, omeostasi;Ambiti di studio della Patologia Generale: eziologia e patogenesi; Malattie da cause intrinseche ed estrinseche

PATOLOGIA GENETICA, EREDITARIA e CONGENITA

Cenni sulle malattie genetiche ereditarie (eziologia gen. da cause intrinseche); Malattie congenite non ereditarie:Principali tipi di malformazione; Patogenesi delle embriopatie: cause infettive, nutrizionali, dismetaboliche, chimiche e fisiche.

PATOLOGIA AMBIENTALE e NUTRIZIONALE

Eziologia generale da cause estrinseche; Patologie da cause di natura fisica: radiazioni eccitanti e ionizzanti; Patologie da errata alimentazione:Carenze vitaminiche; Malnutrizione proteico-calorica

INFIAMMAZIONE e RIPARAZIONE

Infiammazione acuta (definizione, tipi cellulari coinvolti, fasi, mediatori chimici) Infiammazione cronica (aspetti morfologici e modalità di insorgenza, i granulomi); Effetti sistemici dell’infiammazione; La rigenerazione dei tessuti; Guarigione delle ferite e alterazioni della risposta riparativa

ADATTAMENTI CELLULARI, DANNO E MORTE DELLA CELLULA

Risposte delle cellule allo stress e agli insulti nocivi; Adattamenti cellulari (ipertrofia, atrofia, iperplasia, metaplasia); Danno cellulare reversibile e irreversibile; Morte cellulare (necrosi e apoptosi); Gli accumuli patologici: a. accumulo di materiale a sede intracellulare: steatosi; b. accumulo di materiale a sede extracellulare: sclerosi, amiloidosi

ONCOLOGIA

Definizione di tumore, epidemiologia e fattori di rischio; Tumori benigni e maligni: atipie morfologiche, comportamentali e metaboliche,Cenni di nomenclatura, stadiazione e gradazione; Eziologia dei tumori: cause chimiche; cancerogenesi sperimentale (iniziazione, promozione, progressione); meccanismo di azione delle sostanze cancerogene; principali cancerogeni inorganici e organici: cause fisiche (radiazioni), cause biologiche, virus oncogeni a RNA e oncogeni, virus oncogeni a DNA e geni oncosoppressori, fattori ereditari, fattori ormonali, cancerogenesi multifasica, alterazioni essenziali per la trasformazione maligna, geni coinvolti nella trasformazione: oncogeni, antioncogeni (o geni oncosoppressori) e altri;  Basi molecolari dei tumori: cancerosi multifasica, alterazioni essenziali per la trasformazione maligna, geni coinvolti nella trasformazione: oncogeni, antioncogeni (o geni oncosoppressori) e altri. Progressione, invasione e metastasi. Principali effetti sull’ospite

IMMUNOPATOLOGIA

Caratteristiche generali del sistema immunitario (SI): Immunità innata e acquisita; Cellule e tessuti del SI; La risposta immunitaria; Malattie del sistema immunitario: Reazioni di ipersensibilità tipo I, II, III, IV, Malattie autoimmuni, Le immunodeficienza

ARGOMENTI DI FISIOPATOLOGIA  VASCOLARE E CIRCOLATORIA

L’aterosclerosi e le sue principali complicazioni; Ischemia, infarto, trombosi, embolia, edema, shock.

NEUROLOGIA I

Fisiopatologia e clinica della motilità e della sensibilità ; Sindromi radicolari, dei plessi e dei nervi periferici ; Sindromi corticali, sottocorticali e cerebellari ; Sindromi del tronco encefalico ; Sindromi dei nervi cranici ; Sindromi midollari ; Fisiopatologia e clinica del sistema nervoso autonomo ; Fisiopatologia dello stato di coscienza; coma.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE V

Conoscenza delle metodiche di registrazione delle attività cerebrali; Maturazione delle attività cerebrali; Ritmi cerebrali nomali in veglia e in sonno; Modificazioni dell’EEG nelle varie patologie; Potenziali  evocati; Epilessie infantili; Classificazione e diagnosi differenziale con attività accessuali non epilettiche; Sindromi epilettiche; Elettrofisiologia nella patologia del Sistema nervoso periferico e nella patologia neuromuscolare.

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 PHARMACOLOGY

General pharmacology concepts: main pharmacokinetics (physiological barriers, absorption distribution metabolism, excretion). Clinical implications of pharmacokinetic (clearance, half-life, therapeutic dosages, frequency of administration). Characteristics of drug-receptor interaction. Main classes of receptors. Therapeutic response and side effects.

Drugs acting on the autonomic nervous system: cholinergic agonists and antagonists; adrenergic agonists and antagonists

Drugs of dystonia and botulinum toxin.

Anti-epileptic drugs, antidepressants and anxiolytics.

Potential drug treatments for the treatment of infantile autism and attention deficit and hyperactivity.

Pain therapy, NSAIDs and opioids.

Corticosteroids and main drugs for the treatment of the immune system disorders.

Anti-neoplastic chemotherapy, generality.

Antibiotics and antiviral chemotherapy, generality.

 

 

                                                                                                                                                                    

Testi consigliati e bibliografia

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  1. Le basi della Farmacologia - Richard D. Howland, Mary J. Mycek – Zanichelli  
  2. Principi di Farmacologia-Classificazione, Interazioni, Indicazioni Cliniche- H. Hintner e B. Nagle – Zanichelli
  3. Power Point documents provided by the teacher during the course
  4. ROBBINS e COTRAN Le basi Patologiche delle malattie - 1° volume   7° edizione- ELSEVIER
  5. PONTIERI G.M    Patologia Generale e Fisiopatologia Generale  per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie, II Edizione – PICCIN
  6. RUBIN  Patologia- Fondamenti clinicopatologici in medicina, CASA EDITRICE AMBROSIANA

 Nel corso delle lezioni i Docenti dei rispettivi moduli forniranno indicazioni circa il materiale didattico ad uso interno.



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/08/2017 19:59
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