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FONDAMENTI DI PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA (270/04)

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BASIS OF PATHOLOGY AND PHYSIOPATHOLOGY

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3019
Docenti
Prof. Giorgio CAPIZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Alessandra OBERTO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Stefania PIZZIMENTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Tiziana Enrica MONGINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f070-c709] TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/04 - patologia generale
MED/26 - neurologia
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione delle cause delle malattie nell’uomo e i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti, le basi generali sul funzionamento dei farmaci e in particolare dei farmaci che potrebbero essere utilizzati per la cura di alcune patologie del sistema nervoso in età evolutiva, gli elementi di base della neurofisiopatologia e della neurofisiologia clinica e le principali alterazioni e lesioni di tipo neurologico e le loro principali manifestazioni cliniche.

In particolare obiettivi specifici dell’insegnamento sono:

 1. descrivere i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello cellulare e dei tessuti

2. illustrare i meccanismi molecolari ed eziologici con cui le diverse cause ambientali e genetiche determinano l’insorgenza delle malattie da causa intrinseca e da causa estrinseca fisica e chimica

3.  conoscere classi di farmaci comunemente utilizzate anche in età evolutiva. In particolare saranno trattati: concetti di farmacologia generale,  implicazioni cliniche della farmacocinetica, caratteristiche dell’interazione farmaco – recettore, principali classi di recettori , classi di farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo, classi di  farmaci delle distonie e tossina botulinica, farmaci antiepilettici, farmaci e autismo infantile, farmaci antinfiammatori non steroidei, Chemioterapici antineoplastici

4.  conoscere lo sviluppo fisiologico dei ritmi cerebrali, le basi dell’elettrofisiologia nelle varie forme cliniche, le possibili interazioni tra trattamento riabilitativo ed epilessia

5.  conoscere e saper descrivere  le principali  malformazioni strutturali del SNC e del SNP, le vasculopatie cerebrali ischemiche ed emorragiche, le sindromi demielinizzanti,  i processi infiammatori (encefaliti e meningiti), l’idrocefalo.

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Programma

Per quanto riguarda il programma delle lezioni ed i contenuti specifici fare riferimento ai quanto inserito nei Moduli di Insegnamento dal Docente

Testi consigliati e bibliografia

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 Per i  testi consigliati e la bibliografia di riferimento consultare i moduli rispettivi dell'Insegnamento

 

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 18/05/2015 16:27
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